|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
HD Maxtor 30 Gb Ata/133 su motherBoard con Ata/66
posso montare un disco fisso nuovo da 30 Gb ata 133 su una scheda madre con Ide controller ata 66 ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Paris
|
la risposta alla tua question nn la sò ma mi potrsti togliere un altro dubbio? se io lo metto capovolto gli potrebbe dar problemi? sai nn mi arriva bene il cavo d'alimentazione!
scusa l'intrusione ma forse vedendo che hai una risposta mi risp subito! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Il tutto sta a vedere se il BIOS vede un fissodisco così grosso. Non ci dovrebbero essere invece problemi di compatibilità a livello di bus (il disco andrà a velocità ATA66 invece che ATA133). Il disco credo si possa mettere anche capovolto, non penso ci siano problemi. Oppure ti prendi una Y (sdoppiatore di alimentazione) e lo usi come prolunga, di modo che il fissodisco non debba lavorare girato. Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
problemi di dimensioni (30 gb) non penso di averne la scheda madre è cmq per P3 500 Mhz, all'epoca c'erano gia' dischi cosi capienti.... mi pare.
il dubbio era piu' per l'ata66 mentre il disco ata133 l'hd capovolto.... so di sicuro che si puo' montare girato di 90 gradi... cioè verticale in certi desktop o certi minitower sulla scrivania quindi orizzontali.... sottosopra quindi girato di 180 gradi.... non saprei.... le testine appoggiano da entrambi i lati dei dischi ? se fossero solo da una parte (il floppy per esempio le ha su entrambi i lati) metterlo capovolto sarebbe di certo un cambiamento di pesi (minimi)..... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: livorno
|
I problemi di capienza che conosco sono nei passaggi oltre 512 MB per schede madri preistoriche e oltre 127 GB per le schede madri un po' più recenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.