Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2002, 08:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/8771.html

Anche SiS prepara nuove armi per il 2003, anno importante per AMD con il lancio delle prime cpu x86-64

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 08:51   #2
SENTINELLA
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 137
Speriamo arrivi presto Hammer...
SENTINELLA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 09:14   #3
Silvia
Member
 
L'Avatar di Silvia
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 259
Come sopra....
Silvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 09:37   #4
Sig. Stroboscopico
Senior Member
 
L'Avatar di Sig. Stroboscopico
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2463
l'unico peccato è che amd non ha intenzione di fare a gara per il clock + alto con intel... in questo modo mi sa che nel prossimo anno non vedremo una crescita esponenziale come negli ultimi due anni... con uno stabilizzarsi dei pc di fascia + alta.

sigh!

secondo me i vantaggi più grandi dell'hammer saranno prima di tutto il passaggio dell'attuale athlon a 32 bit a fascia new entry (athlon 32 bit con prezzi celeron) e poi l'avvio alla migrazione da sistemi 32 bit a quelli 64 bit (con un bel incentivo nell'investimento per la creazione di nuove versioni di programmi).

quindi pc di fascia bassa estremamante più performanti

^__-

ciao!
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 10:05   #5
SENTINELLA
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 137
Mi sembra proprio che la corsa al clock più alto si sia arrestata. Nei prossimi due anni i sistemi a 64 bit spodesteranno quelli a 32. Vedremo come reagirà Intel e AMD
SENTINELLA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 12:00   #6
atragon
Senior Member
 
L'Avatar di atragon
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 886
--Nei prossimi due anni i sistemi a 64 bit spodesteranno quelli a 32. --

Non ne sono tanto sicuro...innanzitutto perchè le versioni dei principali applicativi (Windows.Net / LongHorn, Office, Visual Studio, Delphi, Oracle...tanto per citarne alcuni) sono già previsti per quanto riguarda gli immediati sviluppi futuri, nelle versioni a 32 bit e questa architettura prospererà ancora per un bel pezzo...poi perchè bisogna vedere come Intel entrerà nel mondo 64 bit; bisogna tenere presente che se Intel tenterà di spingere verso il basso l'architettura Itanium ci saranno 2 diverse implementazioni delle architetture 64bit, con conseguenti casini anche a livello di codice compilato, nel senso che ci vorrà un po' di tempo prima di avere stabilità a livello di prodotti. Certo, se Hammer / Opteron dovessero fare il vuoto sul mercato le cose potrebbero anche subire una svolta imprevista....
__________________

1986/2008 - 22 anni di rabbia cancellati in un giorno. Adesso passeranno altri 22 anni.. Learn Falcon language sul sito ufficiale e sul mio
RIP NBA3D
atragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 13:05   #7
bicco
Senior Member
 
L'Avatar di bicco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 444
cmq con tutti i numeri che sono disponibili,lo dovevano chiamare proprio con lo stesso numero del vecchio chipset amd760??
bicco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 15:48   #8
magomerlinopaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 368
comunque sia una cosa che mi sembra certa è che il futuro ci promette non una corsa ai Ghz, ma una ottimizzazione sempre + raffinata dei processori, qualsiasi sia il tipo di 64bit che la spunterà...
magomerlinopaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 22:45   #9
bs82
Senior Member
 
L'Avatar di bs82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 3048
in questi giorni sto studiando il funzionamneto delle cpu a 16 bit vs quelle a 32. il codice a 16 bit eseguito su cpu a 32 risulta essere eseguito in modo più veloce perchè non occupa per intero i registri eliminando gli errori di overflow. Lo stesso vale per il passaggio da 32 a 64. Poi esiste il fatto che i registri di una cpu a 32 bit sono parzilamente ortogonali (ossia quasi tutti possono essere usati per qualsiasi operazione di tipo diverso). I registri sono la parte più importante del processore dove tutta l'elaborazione dei datai avviene. Un proc a 64 bit avrà sicuramente una ortogonalità completa dei registri rendendo più facile l'uso del linguaggio macchina. Con questo tipo di registri un software a 32bit occupera relativamente la metà di memoria che occupava su un proc a 32bit e le operazioni su di esso avverrano più velocemente (sarebbe meglio dire con meno latenze). Ovviamente chi ha linux beneficerà maggiormente del passaggio a 64 perchè potrà ricompilare ogni software a 64 bit.
Il futuro sono i 64 bit. Da notare che le directx saranno compatibili a 64bit...il che vuol dire maggior precisione nei calcoli 3d, miglior calcolo in virgola mobile ecc....
Inoltre un software compilato a 64 bit occupa meno spazio di uno compilato a 32 bit! infatti se prima facevo una somma con dei numeri che erano maggiori di 32bit dovevo dividerli in più parti e poi sommarle (per esempio 5 istruzioni); con un proc a 64bit posso fare lo stesso conto con due sole istruzioni. Lo so è un esempio del ca**o....ma è vero! Se qualcuno sa usare l'assembler può comfermare!
bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2002, 06:19   #10
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da bs82
[b]in questi giorni sto studiando il funzionamneto delle cpu a 16 bit vs quelle a 32. il codice a 16 bit eseguito su cpu a 32 risulta essere eseguito in modo più veloce perchè non occupa per intero i registri eliminando gli errori di overflow.
Dipende dall'implementazione. Prima di tutto che ci sia overflow o meno, non è di alcuna rilevanza, perché i flag vengono comunque aggiornati in un certo stadio della pipeline.

Inoltre, in genere, si verifica proprio il contrario di quello che hai scritto: il codice a 16 bit, eseguito su una CPU a 32 bit, viene eseguito più lentamente. Come ho già detto, dipende dall'implementazione. Infatti il PentiumPro era veramente scarso nell'esecuzione di codice (e istruzioni in generale) a 16 bit.

[b]
Quote:
Lo stesso vale per il passaggio da 32 a 64.
Vedi sopra...

[b]
Quote:
Poi esiste il fatto che i registri di una cpu a 32 bit sono parzilamente ortogonali (ossia quasi tutti possono essere usati per qualsiasi operazione di tipo diverso).
Dipende dall'implementazione: se stiamo parlando esclusivamente dell'architettura x86, siamo d'accordo...

[b]
Quote:
I registri sono la parte più importante del processore dove tutta l'elaborazione dei datai avviene. Un proc a 64 bit avrà sicuramente una ortogonalità completa dei registri rendendo più facile l'uso del linguaggio macchina.
Piu che altro renderà il lavoro più facile ai compilatori: ormai di gente che lavora in assembly ce n'è poca. Col la velocità che s'è raggiunta, non ci sono più tutti quei i vantaggi, perché scrivere codice ottimizzato in assembly richiede MOLTO più tempo rispetto ad un linguaggio ad alto livello, e il tempo è denaro...

L'Hammer, comunque, avrà un'architettura ancora più ortogonale rispetto agli attuali x86 a 32 bit...

[b]
Quote:
Con questo tipo di registri un software a 32bit occupera relativamente la metà di memoria che occupava su un proc a 32bit e le operazioni su di esso avverrano più velocemente (sarebbe meglio dire con meno latenze).
Scusa, ma potresti essere più chiaro? Cosa intendi dire col fatto che occupano metà di memoria? Ti riferisci allo spazio d'indirizzamento? Se è questo, non è che sia tanto importante per un'applicazione: i puntatori vengono sempre gestiti in maniera trasparente, che siano a 32 o 64 bit. Ne possono "risentire" le applicazioni che richiedono molta memoria, come i server, ma questo è un altro discorso...

[b]
Quote:
Ovviamente chi ha linux beneficerà maggiormente del passaggio a 64 perchè potrà ricompilare ogni software a 64 bit.
Lo stesso si potrà dire per Windows XP/64...

[b]
Quote:
Il futuro sono i 64 bit.
Su questo non c'è dubbio: giocoforza, causa avanzata tecnologica, i limiti dei 32 bit diventeranno troppo stretti nel giro di 2/3 anni...

[b]
Quote:
Da notare che le directx saranno compatibili a 64bit...il che vuol dire maggior precisione nei calcoli 3d, miglior calcolo in virgola mobile ecc....
In parte di do ragione, anche se i calcoli in virgola mobile sono già a 64 bit, per cui per l'FPU il passaggio da 32 a 64 bit non comporterà nessun cambiamento.

Il cambiamento vero sarà dato dalla possibilità, per l'ALU, di poter muovere dati a 64 bit con l'FPU in modo molto semplice, visto che finalmente potranno "dialogare" usando quantità della stessa dimensione...

[b]
Quote:
Inoltre un software compilato a 64 bit occupa meno spazio di uno compilato a 32 bit!
Falso: il codice a 64 occuperà un 5-10% (dipende dall'applicazione) in più di spazio proprio a causa dei nuovi prefissi che saranno necessari per accedere ai 64 bit (non in tutti i casi) e ai nuovi registri (in tutti i casi). Parlo dell'Hammer, ovviamente. Però i vantaggi prestazionali della nuova architettura annulleranno del tutto la maggior dimensione del codice richiesta...

[b]
Quote:
infatti se prima facevo una somma con dei numeri che erano maggiori di 32bit dovevo dividerli in più parti e poi sommarle (per esempio 5 istruzioni); con un proc a 64bit posso fare lo stesso conto con due sole istruzioni. Lo so è un esempio del ca**o....ma è vero! Se qualcuno sa usare l'assembler può comfermare!
Posso confermare, come pure confermo che utilizzare somme a 64 bit è un evento più raro, nella programmazione di tutti i giorni, rispetto a quelle a 32 bit...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1