|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma Capitale
|
UDMA 6 e Windows 2000
Ciao a tutti,
ho acquistato una mobo MSI 645Max ed un disco maxtor ata133. Per esigenze di lavoro devo usre Win 2K, ma questo non mi riconosce il disco ATA e quindi non attiva la modalità UDMA (ho provato sia i driver di Microsoft e quelli della MSI). Avete qualhe dritta da darmi. Il pc va che è uan lumaca. grazie Andrea
![]() |
#2 |
Member
|
Dimenticavo,
ho installato anche la sp3. arigrazie
![]() |
#3 |
Member
|
Non c'è soluzione al problema ?
La domanda è troppo banale ?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Il dma lo devi attivare sul canale e non sul disco in win2k, poi prova l'ultima versione dei driver intel
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: BERGHEM
|
NTFS o FAT32?
Hai provato a forzare l'UDMA da BIOS (No Auto)? Forzalo a UDMA1 poi UDMA2 cosi' via fino a dove riesci senza problemi. Puo' essere che la MB non supporti l'UDMA133. Facci sapere.
![]() |
#6 | |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Re: UDMA 6 e Windows 2000
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Spostato in PERIFERICHE DI MEMORIZZAZIONE
MOVED!! >bYeZ<
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie a tutti,
le cose suggeritemi le ho provate tutte: - il cavo usato è da 80 pin (se ci collego un UDMA 5 va che è una spada) - il disco è formattato con più partizione NTFS - Il disco è installato come master senza slave dietro - la mobo supporto l'ATA133 ed è attivato l'udma in quanto altri dischi ATA 100 vengono riconosciuti perfettamente - la mobo in avvio riconosce che il disco è UDMA6 - l'udma lo attivo sul canale , ma mi dice che il disco collegato è in modalità PIO. Io ho paura che sia un bug di Windows; ho provato a cercare nella knowledge di Microsoft , ma si ferma all'ATA100 e dice che hanno risolto il problema con la SP2. Che faccio mi sparo o butto il disco ? Grazie, Agaru
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: BERGHEM
|
Anch'io avevo pensato ad un bug di Windows, ma se cosi' fosse dovrebbero avere tutti lo stesso problema.
Ho paura che siano i driver IDE fatti da schifo o la MB che finge di supportare l'UDMA133 (o e' guasta). Io ho un problema simile con la MB A7V333 http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=261619 Richiamero' il tecnico che me l'ha venduta perche' sembra che nessun'altro abbia avuto questo problema con la ASUS.
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
adesso non ricordo esattamente ma se vai nel menu gestione periferiche (in pannello di controllo -> sistema) , e clicchi su controller ide dovresti vedere che modalita` sta utilizzando windows. Se ce gia` ultra-dma tu metti pio-mode. riavvia. ritorna li e rimetti ultra-dma. riavvia. ora dovrebbe essere in ata 133.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ma i driver o la mb possono dare questi comportamenti solo in presenza di ATA133 e comportasti bene con ATA100 ?
ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Un consiglio spassionato: verificate le prestazioni generali del sistema e se queste corrispondono, evitate di perdere tempo dietro a queste cose
E' tutto tempo sprecato, visto che non si ottiene niente, da un punto di vista pratico |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Apprezzo molto il tuo intervento.
Spesso noto anche io che il raggiungimento della prestazione a volte supera l'effettivo senso pratico della stessa. Purtroppo non è il mio caso, in quanto al PC è attaccato uno scanner di produzione che mi tira fuori 10 immagini secondi con un "peso" variabile da 50K a 300K, e il disco in modalità PIO, mi rallenta la produzione in quanto si riempe il buffer dello scanner. help me. Agaru
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
OK, ma la differenza tra ATA100 e 133, non esiste
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Defacto esiste perchè un disco ATA 100 mi viene visto da W2K come UDMA e da certi valori, mentre un disco ATA 133 viene visto in modalità PIO e va a spinta (a me basterebbero che tirasse fuori le prestazioni di un ATA 66).
Mi sa che smonto il disco e metto un vecchio ATA100....quello nuovo lo smonto e lo uso come porta CD, magari cd di W2k Ciao
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Prova a seguire questa procedura... vale per WinXP, ma forse funziona anche su Win2000:
Bisogna innanzitutto aggiornare il Bios della scheda madre ed il firmware del Masterizzatore. Se il problema persiste, la causa è da imputare al simpatico WinXP e bisogna reinstallare il/i canale/i IDE: Andare nelle proprietà di Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche -> Controller IDE ATA/ATAPI e disinstallare il "Canale primario/secondario IDE" ed a questo punto riavviare il sistema. All'avvio di WinXP aspettare un po' finchè non vengano rilevati(ed installati) i componeti sopra disinstallati... fatto ciò provare nuovamente ad attivare il DMA. Saluti, Luigi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.