|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Fermo (FINALMENTE FM!!!)
|
Permessi
riassumo schematicamente il mio problema:
nel mio computer ci sono 2 hard disk nel primo c'e windows xp in una partizione e red hat linux 8 nell'altra il secondo disco è formattato in fat32 e dovrebbe servire da "archivio" per poter scambiare i files tra i due sistemi operativi. Se accedo a linux come root è tutto ok se accedo come utente non posso modificare o cancellare i files presenti nel disco "archivio" Ho provato a riaccedere come root e a cambiare i permessi , ma non me lo fa!!! Ovviamente ho provato tramite l'interfaccia grafica, perche ho provato a usare il comando chmod ma non riesco a capire la sintassi. le alternative a questo punto sono: 1) qualcuno mi spiega la corretta esecuzione e la sintassi di chmod 2) uso linux come root (non è molto consigliabile a quanto ne so) 3) uso windows (idem come da punto 2 ![]() grazie
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
A che unita' corrisponde l'hd archivio ?
Te la monta allo startup del sistema o lo fai a manina ? Se la monta il sistema allo startup, lo fara' come ROOT, e quindi e' naturale che tutti i file e le dir, assumano come owner l'user root. Dovrebbe essere sufficiente aggiungere nel file /etc/fstab, sulla riga che setta il mount dell'unita', nei parametri: uid=uidtuouser,gid=gidtuouser Se n'e' gia' parlato in altri 2 o 3 thread, fai una ricerca di 'fstab', ci troverai di sicuro tutte le informazioni con molti esempi. Bye
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Scorzè (VE)
|
fstab lo trovi sotto /etc
Quando eri sotto interfaccia grafica eri loggato come root? cmq il comando chmod lo puoi usare inn 2 modi: - con i numeri - con le lettere ti consiglio di usarlo con le lettere che è + intuitivo chmod [opzioni] u|g|o|a +|- r|w|x file opzioni = (non sono obbligatorie) per esempio -R per modificare gli attributi di tutti i figli di una directory. (se vuoi vedere le altre opzioni fai man chmod da linea di comando) u = proprietario del file g = gruppo al quale il proprietario del file appartiene o = tutti gli altri a = tutti indistintamente + = da il permesso - = toglie il permesso r = permesso di lettura w = permesso di scrittura x = permesso di esecuzione file = file o directory con i permessi da modificare ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
la riga che monta l'hard disk è questa: dev/hdb1 /mnt/archivio vfat default 0 0 l'utente che deve avere i permessi è "daniele" come dovrei modificare la riga ?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
"Poi cambi le opzioni in /etc/fstab, sostituendo "defaults" con: uid=0,gid=105,umask=002 sostituisci 105 con il gid del gruppo che hai creato. In questo modo tutti i file e le dir. apparterranno all'utente root (0) ed al gruppo win (105). Sia root che gli utenti del gruppo win avranno tutti i diritti, gli altri niente scrittura (unask=002)." come faccio a sapere che uid ha il gruppo del mio utente ?
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Oostvoorne Netherlands
|
prova ad usare questa sintassi in /etc/fstab
/dev/hda1 /mnt/archivio vfat iocharset=iso8859-1,umask=0,codepage=850 0 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Veramente io ho risolto così:
dev/hdb1 /mnt/archivio vfat uid=500,gid=500 0 0
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Oostvoorne Netherlands
|
Bene
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.