|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
framebuffer??
Ciao a tutti...
qualcuno mi spiega cosa è e a cosa serve il framebuffer (dall'howto non ho capito un granchè...). Ho provato ad installarlo (come indicato nell'howto, attivando vesafb) ed ora mi ritrovo a poter settare una "risoluzione" per la console...a cosa mi può servire? Quali sono gli svantaggi, i vantaggi, i problemi, le incompatibilità a cui vado incontro? Qualcuno mi illumini! Sergio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Il framebuffer è una astrazione dei dispositivi video, è praticamente un modo per accedere in modo + diretto alle applicazioni facendo in modo che il kernel non venga a conoscenza di certe informazioni che in altri casi dovrebbero passare attraverso di lui.I vantaggi che offre questo approccio sono molteplici, ma quello che interessa all' utente finale è comunque quello di avere la possibilità di cambiare modalità video della console ad esempio, oppure di poter addirittura vedere video tramite la console , e in generale di fare tutto quello che un accesso + diretto all' hardware grafico può produrre.
Ti consiglio di abilitarlo e di alzare la risoluzione di bash a 1024x768 almeno....uno spettacolo per gli occhi!! Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
|
da dove si skarika????? e ndov'è l'howto?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
L'howto l'ho trovato tra quelli forniti con la debian (cd1 mi pare). Cmq su google (argh l'ho trovato dopo aver letto quello in inglese) trovi anche quello in ita...prova a scrivere "linux framebuffer italiano"
Come faccio a cambiare frequenza? Riesco solo a cambiare le dimensioni dei caratteri con il menu che mi propone lilo (vga=ask)...Come cambio il refresh? I caratteri non sono piccoli? Come faccio a vedere video nella console? Grazie delle risposte Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
X Luc@s:
cmq il framebuffer non si scarica...lo devi abilitare ricompilando il kernel: nell'howto è tutto spiegato. Mi chiedevo se non avesse nessuno svantaggio o incompatibilità (forse mi sbaglio ma mi pareva di aver sentito che litigava con X!): qualcuno ne sa qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Come faccio ad abilitarlo in X? Che vantaggi dà oltre allo svantaggio di incasinamenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Almeno, attivandolo a me le finestre andavano un po' + a scatti. comunque aggiungi nella sezione Devices la linea : Options "UseFBDev" ciao
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Vabbè se rallenta lascio stare...
In fin dei conti il vantaggio che porta sto framebuffer all'utente finale è quello di poter vedere i video nella console? Non c'è altro? Mi è piaciuta la console a 1024*768! ![]() Proprio ora mi sorge un interogativo...nell'HOWTO del framebuffer si dice scherzosamente che il fb serve per vedere il logo del pinguino...come facevo a vederlo io prima che avevo il fb disattivato?(per attivarlo ho dovuto ricompilare il kernel!). Come mai ora non lo vedo più? Grazie delle risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
![]() Oltre alla possibilita` di scegliere risoluzione, profondita` di colore, frequenza di refresh... [b] Quote:
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK----- Version: 3.1.2 GCS/M/E d- +:++ a-- C++>$ UL++ P L++>+++ E---@ W+(-) N++ o? !K w O? M- V- PS PE Y+ PGP- t- 5? X+ R* tv++>+ b+@ DI>+ D+ G e>++ h!(+) r(--) !y? ------END GEEK CODE BLOCK------ [/size] |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Con cosa cambio il refresh? Con fbset? L'ho provato, ma non riesco a cambiare il "mode"...come di fa? Io gli imposto uno di quelli elencati in /etc/fbset.conf ma mi da un errore e non me lo lascia cambiare!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
append="video=vesa:ywrap,mtrr" questo dice al kernel di attivare il vesa, poi aggiungi pure la linea : vga=0x318 questa imposta la modalità a 1024x768x24/32 Mo, ricordati di commentare la linea vga=**** già presente prima di aggiungere quella nuova. Ciao
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Vesa è già attivato...(o sbaglio)? Cioè già vedo la console ad alta risoluzione!Non ho capito a cosa serve il primo parametro!
Per il resto vorrei sapere come come attivare gli 85Hz di refresh, già avevo impostato 1024*768, ma a 60Hz! Cmq grazie per l'interessamento! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Lo vedo ad alta risoluzione....sono a 1024*768! Io voglio cambiare il refresh!. Il vesa è attivato! Però non vedo più il pinguino
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
MMMM.....mi sembra altamente improbabile che tu non veda + il pinguz.Dovrebbe apparire caspita, ma vedi bene le parole o le vedi tutte segmentate e piccoline (anke un po' sgradevoli)?
Ciao
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Si, vedo le prole abbastanza piccole...ma non mi paiono sgradevoli, anzi mi sembrano carine!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In teoria non dovrebbe , e il pinguz ci dovrebbe essere ![]() ![]() Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.