|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Mi sono innamorato di Debian
Ciao a tutti,
Vi sto scrivendo dalla fredda Russia (qui fa gia' un freddo cane), solo per dirvi che per la prima volta in vita mia ho installato con successo la Debian 3.0 sul mio notebook con un celeron 400 96mb ram. Dire che sono rimasto sorpreso e' dire poco. La suddetta distro mi gira circa il 30-40% piu'veloce di Mandrake 8.2, non solo nel boot, ma anche aprendo ogni applicazione, il filesystem era sempre lo stesso ext2. La gestione dei pacchetti e' superlativa e con alien, posso installare anche pacchetti rpm senza problemi. Che dire, se non che per ora la Debian e' la migliore distro che abbia mai provato, e' complicata da configurare, ma neanche poi troppo. Quando tornero'a casa (circa il 20/10/2002) la installo subito sul mio comp di casa. Ciao a presto.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
un altro adepto...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
ciao! sono contento di sentirtelo dire visto che ho preso apposta la rivista con la debian
![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
beh mi pare ovvio ci sia un'altro adepto
![]() cioè alla fine che che (?) se ne dica è l'ultima vera distro *nix-like ... perchè mdk e rh si sono windowsizzate (!!) troppo ... è leggera come distro e un sistema come apt-get dire che è eccellente è sicuramente sminuirlo ... debian r0x a proposito, mica sapete un url preciso dove acquistare magliette con il logo nel retro ... per Black imp : nel senso che suse8 è molto simile a win e quindi molte cose le trovi già bell e pronte ... io ho la deb 2.2r6 e son dovuto andare molto ma molto di conf e se sei nuovo di debby ti devi sbattere un pò ma alla fien le soddisfazioni sono molte ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Salve raga,
ho la distribuzione debian 3.0 su 2 cd presa in edicola, ho provato ad installarla sul mio pc, xò ho trovato molte ma molte difficoltà nel farlo! Vi dico subito che nn sono un esperto di linux ma sto imparando visto che voglio abbandonare windows. Il problema è questo: Per prima cosa ho fatto le mie due partizioni x linux, ho inserito il primo cd e ho fatto il boot da questo, è partita l'installazione che sembrava abb facile all'inizio, completata l'installazione con successo ho riavviato il pc! Si avvia senza problemi, il fatto che nn parte l'ambiente grafico!!! sulla rivista ho letto che l'installazione che ho fatto era solo quella di base, cioè quella che nn ha l'ambiente grafico, x averlo devo installare il secondo cd. Il problema è che visto che devo fare tutto a mano c'è qualcuno che saprebbe indicarmi i pacchetti da installare e come fare l'installazione di questi??? vi ringrazio ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Bhe, la + unix like è slack, debian , è vero, è simile a Unix, ma non quanto slak, addirittura slack usa un sistema di packettizzazione uguale ai sistemi Unix più comuni Ciao
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
apt-get install x-window-system-core gnome-panel gnome-session sawfish-gnome ovviamente da utente root senno prova il programma tasksel, ma non mi piace. ah, e dopo che si sara installato, fallo partire con "startx" ovviamente... se usi tasksel o installi solo x-window-system ti installa anche xdm, e allora all'avvio partira automaticamente x
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Quote:
in questo periodo comunque mi sono avvicinato un po' al mondo debian, mi piace, solo che (e qui qualcuno mi prendera' per matto) e' troppo "automatica" per i miei gusti. apt e' un gran tool... pero' continuo a subire il "fascino" della compilazione, sapere cosa e come la vado ad installare sul mio sistema. Non so se riesco a comunicare la mia paranoia di default quando vedo dei pacchetti precompilati ![]() In ogni caso, entrambe le distro (slack e debian) hanno un certo fascino che le altre non mi comunicano. Suse 8 e' la mia alternativa quando non posso installare slack o debian.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
io mi son trovato benissimo... prima usavo slack, ora la uso solo come router e sul pc che uso ho gentoo
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
E' vero che compilare è meglio, però a volte richiede proprio troppo tempo. Ciao
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Poppi (AR)
|
ma debian 3.0 ha il (machile o femminile?)kde3? io ho provato per un po' deb 2.2 ma sono un tipo che si stanca presto delle difficoltà (non so' riuscito a config il modem interno e a istallare l'ambiante grafico) quindi l'ho abbandonato. che dite, mi conviene provare con la versione 3?
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi far funzionare il tuo modem interno (probabilmente WinModem) allora prova a cercare qualche discussione che si è fatta qua e prova anke il sito http://linmodems.org per vedere se è uno supportato. Per installare l'ambiente grafico c'è apt Ciao
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
me lo immaginavo. proverò a config il 2.2 per bene allora.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
anche io mi sono installato la Debian 3.0
solo che mi esce che non ha installato delle cose per degli errori suoi e mi dice di rifare tasksel ma non so come procedere cioé sono newbie che criteri uso per scegliere o scartare i pacchetti? non so neanche a che servono! non esiste per caso un HOW-TO sulla configurazione di Debian 3.0 magari un passo-passo o qualcosa del genere? insomma sono un pò sconfortato... ciao e grazie
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ho provato a istallare deb 2.2 sul muletto, ma ho un problemino: non parte! provo a spiegarmi per bene:
ho formattato l'hd hdb1 (infatti è su slave, dato che per chissà quale ragione su master non funzia) nel modo seguente: 500mb di linux swap 3800mb di linux (non sono stato a fare le partizioni /usr, /tmp etc perchè non so come si fa a inizializzarle) la partizione di 3800mb l'ho messa bootable. non ricordo il nome che gli viene dato, comunque è la prima. seguo tutte le operazioni proposte (in pratica l'unica volta che non premo <enter> è per istallare i driver matrox per la scheda grafica, ho una g200) e poi quando vado a rendere linux avviabile dall'hd, cioè a istallare lilo, non me lo fa istallare sull'mbr. scegliendo la seconda opzione lo istallo per bene, ma se fo il reboot non si avvia. dice solo: mbr l01 o qualcosa del genere. considerate che sono più che un neofita.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
se ti serve qualcosa apt-cache show nomepacchetto per vedere che diavolo e quel pacchetto apt-get install nomepacchetto per installarlo ecc... trovi tutto e di piu nell'apt howto
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.