|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il...sa_144941.html
Il Servizio di Sorveglianza del Mercato dei Veicoli e dei Motori francese ha avviato un'indagine sul propulsore a benzina tricilindrico 1.2 PureTech di Stellantis, dopo centinaia di segnalazioni ricevute su varie piattaforme Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Fantastici motori Peugeot, già famosi nella seconda guerra mondiale per l'inesistente affidabilità.
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Con tutti i buoni/ottimi motori che avevano in casa, sono andati a tirare fuori un catorcio che nemmeno in una Lada ai tempi dell'unione sovietica.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Ora è giusto che paghino la scelta stupida, e comunque la stanno già pagando sul mercato perché uno che si informa minimamente prima di prendere un'auto il motore PureTech lo bypassa di default.
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
E di quel 1.9 130cv che c'era sull'ammazzagiovani ne vogliamo parlare?
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Ovviamente il tutto è stato possibile anche grazie al nostro governo che non si è mai minimamente opposto ed ha abbracciato il modello della privatizzazione senza regole. Abbiamo dato via tutto l'ex gruppo FIAT, abbiamo dato via IVECO. E si continua felicemente con la DECRESCITA felice. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Fosse solo per quello,io ho fuso il motore della mia punto evo 1.2 8V sempre tagliandata perfetta per via di un mini crepo nel blocco motore che pian piano,ha intasato lo scorrimento dell' olio motore ma la perdita era talmente lenta e subdola che ad ogni cambio d'olio,l'olio sembrava perfetto.
Inoltre ho un problema con l'elettronica,se guido a bassi regimi,nessun problema,quando faccio superstrada o autostrada,lampeggia la spia motore e la diagnosi da mancata accensione al cilindro 2 o 3,devo spegnere l'auto e riaccenderla,se sto andando in 5 marcia mi tocca tirare la frizione,spegnere il quadro (di notte è una goduria) riaccendere il quadro e mollare la frizione,poi magari dopo 20 secondi mi ricapita,poi dopo un minuto idem etc,nel frattempo ho speso un capitale per cambiare bobina, centralina usata,cablaggio cofano motore ma il problema resta,in fiat non riescono a capire cosa ha. Ricapitolando,motore usato e cambiato mezza elettronica sotto il cofano. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Tutto inizia dalla progettazione che ha come unico fine il la riduzione dei costi e queste sono le conseguenze.
Il PureTech 1.2 ne è l'emblema ma anche le tanto blasonate tedesche non ne sono immuni. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Tedesche comprese, chi ancora oggi pensa che comprare marchi come VW o Audi sia il meglio che c'è nel mercato prende una cantonata. Forse una volta. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Presente!
Con la mia 208 di famiglia, cinghia fusa a 53mila km. Con i cambi d'olio ho già perso il conto. Candele che vanno via come il vento. Pessima scelta purtroppo, che poi all'epoca io avevo consigliato altro e non mi hanno dato ascolto.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ah il mitico PUREMERD con la cinghia di gomma a bagno d'olio?
Che capolavoro di ingegneria.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Ma pensa...chi lo avrebbe mai detto!
Chi ha progettato sta cagata atomica meriterebbe un premio! Per 100 anni, abbiamo avuto motori con catena della distribuzione (praticamente eterna) oppure cinghia a secco coperta da un carter con 10 viti. Una mattina un genio si sveglia e decide di infilare una cinghia di gomma in un motore e sigillare tutto come fosse una normale catena di distribuzione a bagno d'olio. Il risultato non poteva che essere questo. Altra cagata che si sono inventati è il volano Bimassa. La situazione con il tempo è migliorata ma c'è stata gente che ha fatto da cavia e l'ha pagata cara sta novità. Comprate auto con la catena della distribuzione oppure con il carter a secco. Lasciate perdere questa idiozia del PureTech...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
E' tutta una tattica per farti comprare le macchinine elettriche.
![]() Pià si va avanti e più peggiorano in affidabilità i motori termici perché sono progettati sempre peggio. Almeno i motori elettrici sono più semplici e c'è solo il problema della batteria che può incendiartisi sotto al culo
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Proprio un capolavoro!!
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
L’unica soluzione per quel cesso di motore è buttarlo, la cinghia immersa nell’olio si sbriciola e non c’è modo di evitarlo. Rimborso totale ai clienti bidonati con tante scuse.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Mha! Va a fortuna. Ho una 3008 1.2 del 2020 con 60.000 km,mai avuto problemi,mai mangiato olio, la cinghia è in ottimo stato e ho il piede pesante. C'è da dire che il tagliando lo faccio io ogni 10.000 km quindi so che l' olio lo cambio e che ci metto quello buono, in più lavaggio interno motore con additivo. Il tutto spendendo 1/4 di quello che rubano le officine.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Ho un 2025, 3008 2025, abbastanza lento, vibra molto e consuma come la mia vecchia C70 226cv (in realtà circa 15 Km con un litro in media). Forse il T4 150CV (in varie declinazioni di potenza) sarebbe stata più indicato. Ritengo che il 1200 (145cv) per la 208 sia adeguato. Detto questo, il tre cilindri lo trovo fantastico solo sulle moto.
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Ma la colpa è sempre dei fenomeni ingegneri che progettano maglie e pignoni sempre più piccoli nell'ottica di risparmiare. Poi partono i richiami e scopri che spendi anche più soldi. Quote:
Praticamente hai in mano un rottame che dura quanto la garanzia di 2 anni, poi dopo sono fatti tuoi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.