|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...m5_144129.html
Sapphire porta in Europa la sua nuova scheda madre Nitro+ B850A WIFI 7, pensata per il segmento mainstream delle CPU AMD Ryzen per socket AM5. Con supporto a PCIe 5.0, WiFi 7, LAN 2,5 GbE e DDR5 fino a 8000 MT/s, presenta qualche limite nel design e nell'audio. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
giusto ieri davo un'occhata all'hardware per montarmi un pc, possibile che non ci sono mobo mini itx decenti sotto i 200 euro?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
Quote:
ci sono cabinet mAtx compatti, alimentatori SFX, personalmente il miniitx è troppo una rinuncia, tre slot pci express sono un bel pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sarà da vedere come Sapphire si comporterà in fatto di bios. In passato hanno sempre fatto hw decente ma poche mainboard e con discontinuità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Consiglio mio, se puoi e non hai limiti specifici, ATX standard e sei sereno. Cerca di evitare le enthusiast che ti pelano un botto di soldi per la fuffa. Fascia medio alta è l'ideale, ma difficile in questo range stare sotto le 200.. più facile tra 200 e 300. Tempo fa ti avrei detto ASUS a colpo sicuro.. oggi meh.. magari prova gigabyte. Se ne adocchi una che ti ispira guardati assolutamente una recensione o due del modello specifico perchè se c'è qualche magagna poco visibile li te lo fanno notare.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma ritengo che il miglior rapporto prezzo prestazioni sia proprio sul matx. Dato che poi ho il vizio di riusare l'HW non bleeding edge per build secondarie, poter montare 3 nic e farci un firewall o una nic e 2 controller sata addon e farci una NAS... mi tornano sempre utili. La miniITX una volta montata una bella GPU sei full: Quindi tocca che abbia di serie wifi + bt, 2 nvme, un ottimo audio, una scheda di rete o meglio 2... se poi uno volesse 6 sata.... cominciano a usare 2 lati del pcb per farci stare tutto. Il resto come detto lo fa' il marketing e te le fanno strapagare. Insomma non sono tanto a favore dell'ITX. Piuttosto mi convince di più il matx low profile (sempre che non serva una GPU di fascia alta) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
La scheda micro ATX per poi metterci un ali SFX é un non sense, non capisco per quale motivo rispetto a 6-7 anni fà ci sia meno offerta, ho l'impressione che nel mondo OEM la miniaturuzzazione sembra non interessare a nessuno. Prendere una mobo micro atx di cui non usero' mai il 40% della superficie al limite manco é un problema se mi costa di meno, il problema é che il case davvero compatto non lo trovi
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono cabinet micro Atx particolarmente compatti dove grazie ad un alimentatore SFX ho potuto migliorare il cable managment, farci stare più unità storage... e chi ha fantasia aggiunga :-) . Esigenze che se uno non ci pensa .. non le porta a compimento, ma a me hanno risolto Ci ho fatto "signore NAS" in ingombri che superano di poco una build ITX. Oltretutto ci si dimentica che ci sono le MicroAtx "corte" , ovvero mainboard che sono vendute per microAtx, ma non occupano tutta la porzione ma finiscono prima, avendo solo 2 slot pci express. (Sono rare, ma ne ho usate. Ed erano pure estremamente cheap.) che poi se ci si pensa bene ormai tutte le GPU serie occupano 2 slot, e persino 3. Quindi una categoria standardizzata di mainboard ITX+ con 2 slot sarebbe praticamente utile: ci monti la GPU gaming se quello è il tuo interesse, ci monti un controller multiNIC e di archiviazione se la build serve ad altro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Per quanto possano essere compatti, non lo saranno mai quanto un case itx come i sandwich, e si trovano anche abbastanza economici sotto i 100€ e di qualità senza scomodare i più costosi lian li, fractal design etc...il mio case può accogliere anche gpu da 3 slot lunghe 33cm, quindi non mi manca proprio nulla. Ho iniziato con i case full tower eatx, poi atx, poi maxt, ora itx...vedremo il prossimo
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Più che esigenze razionali sono MODE. (IMHO) Poi ognuno fa' come gli pare e piace: Mi sono fatto una libreria in legno larga 3mt e alta 3mt, ad isola (insomma si accede sia davanti che dietro) e ci ho messo il vari pc, server, ups, switch etc etc , tutto ordianto ed accessibile (la cavetteria passa dietro i montanti). una sorta di rack hand made che non mi dispiace esteticamente. Di sicuro non segue il filone minimal.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() dove sta il megamonitor a muro poi non sta' altra roba. Il futuro saranno le proiezioni olografiche? quando saranno a buon mercato tutti i modaioli cominceranno a ritenere gli 85" degli "scassoni sul muro" Personalmente l'hw lo lascio stock, o lo spingo (cosa ormai inutile) o invece downclokko (ancora utilissimo) in base agli usi a cui è dedicato. Ad esempio NAS e Firewall li ho fatti su hw sovradimensionato e poi fatto girare a valori bassi per ridurre calore e consumi (restando accesi 24/24). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.