|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Stampante HP M15a foglio completamente nero
Ciao ragazzi come da titolo all'improvviso la mia stampante laser HP M15a ha iniziato a stampare le pagine tutte nere emettendo un sibilo in fase di stampa. Ho controllato i contatti laterali all'interno della stampante e sono sbloccati e anche i contatti della testina su stampante e cartuccia sembrano ok.
Secondo il vostro parere di cosa potrebbe trattarsi?
. Ultima modifica di Nio07 : 03-06-2025 alle 16:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito il problema e causato dai contatti laterali tra la stampante e il toner , verifica che siano funzionanti e puliti (in caso prova a pulirli ) e verifica che l' unita toner sia ben inserita nella stampante (eventuali rutture di qualche pezzetto di plastica sulla guida di inserimento potrebbe disallineare il toner ) . Puoi anche provare a sostituire la cartuccia del toner .
Un altra possibile causa di questo problema e l' unita laser , e in questo caso dovresti verificarne il funzionamento . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Per constatare il funzionamento dell ' unità laser come posso fare?
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Salvo che non sussista un problema "informatico" (di driver corrotti, aggiornamenti di windows strampalati o altre diavolerie) il problema è da ricercare nella stampante. Semmai prova a stampare con linux se proprio vuoi levarti il dubbio. Comunque...
Di solito se stampa tutto nero è xkè il rullo developer (quello verde\blu) non riceve la carica negativa e resta tutto positivo attirando tutto quanto il toner. Quel tipo di difetto può essere causato esclusivamente dal malfunzionamento del rullo PCR che nel tuo caso è tutto integrato nella cartuccia del toner. Il malfunzionamento del rullo PCR può essere causato o dal rullo stesso in quanto difettoso o da falsi contatti fra la cartuccia del toner e la stampante o da un guasto elettrico sulla scheda dell'alta tensione nella stampante che non riesce a generare la tensione necessaria a far funzionare il rullo PCR. La prima cosa da fare è sostituire la cartuccia del toner con una nuova così se il problema persiste allora saprai per certo che il guasto è la stampante. Quote:
Quote:
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 06-06-2025 alle 14:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il laser andrebbe sostituito per la verifica di funzionamento , prova a cercare su youtube con le parole : "Cosa Fare Se La Stampante Stampa Pagine Completamente Nere" , uno dei primi video che escono mostra come puoi verificare alcune cose tra qui il laser .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Anche io penso che sia un.guasto alla scheda. Da un giorno all'altro senza preavviso ha stampato nero. Ripensandoci ho stampato via usb da un altro mio portatile dal quale non aveva mai stampato , stampando tutto nero. Successivamente riportando sul suo consueto portatile ha stampato.sempre nero. Non vorrei si fossero sfasati i driver o sono comunque da aggiornare.
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ieri scrutando bene la cartuccia mi sono reso conto xhe il rullo interno era leggermente asimmetrico , non so come sia potuto accadere ma si era rotto un supporto laterale che sorreggeva il rullo in questione. Sostituita la cartuccia toner e la stampante va alla grande. Meno male perché la stampante era già destinata alla discarica.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
![]()
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Grazie
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.