|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4070 Ti SUPER 16GB
Buongiorno a tutti,
sono ore che sto cercando di far funzionare la rtx in oggetto senza riuscirci. Ho letto e cercato ovunque e provato di tutto. Una volta installata, accendendo il pc, il monitor è nero all'avvio e non viene riconosciuta dal bios (come se non ci fosse una scheda), la mainboard infatti segnala un'anomalia (led vga acceso). Led e ventole della 4070 funzionano. Ho provato tutte le porte Hdmi e Diplay Port, ho provato su un secondo monitor, ho provato anche su un televisore. Nulla. Ho aggiornato il bios della scheda madre con l'ultimo disponibile, effettuato un clear mos, rimossa la batteria per 10 minuti, load optimal settings del bios + xmp per le ram, provate altre configurazioni bios (Legacy, PCI gen 3, PCI gen 4 e auto) e altri settings. Nulla. Verificata la connessione negli slot PCIe. Verificata la connessione con i cavi di alimentazione, provati diversi cavi di alimentazione 8+8, dal principio quello originale Nvidia 8+8 e alla fine anche quello PCIe 5.0 12VHPWR, provate entrambe le uscite PCIe del psu, provate gli slot PCI Express, tutto senza successo. Ho provato anche a selezionare Performance e quick mode sulla scheda prima di avviare il pc. Nulla, Se uso la mia vecchia MSI GTX 1070 Gaming X il sistema funziona. Se monto entrambe le schede il sistema funziona e mi permette di controllare e modificare il bios (tramite la 1070) ma la 4070 non viene rilevata da nessuna parte, ne nel bios ne in Windows 11. Microsoft Windows 11 Professional (x64) Build 22631.3155 (23H2) Driver Nvidia 551.61 DCH GIGABYTE B550 AORUS PRO AC (bios F16h) AMD Ryzen 9 5900X 64 GB PC4-28800 DDR4 SDRAM Crucial Technology BL16G36C16U4R Samsung SSD 980 PRO 1TB PSU Be Quiet! Straight Power 12 750w Platinum Credete che sia fallata la nuova RTX o mi perdo qualche cosa io? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao,
Mi pare che, a parte provarla su un altro pc, le abbia tentate proprio tutte. A questo punto, visto quello che costa, farei subito il reso senza indugio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie giugas, credo anche io che abbia qualche problema hardware.
Sarà la maledizione delle TI ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ho solo il bubbio (remoto) che la mobo non sia ancora compatibile al 100%, magari un bios aggiornato o qualche particolare parametro da modificare... ho scritto a Gigabyte, vediamo cosa dicono. L'ideale sarebbe poter provare su un altro pc ma non ne ho occasione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Per curiosità, hai poi risolto?
Se si come?
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Asus mi ha risposto confermando la compatibilità con la MOBO e che probabilmente poteva esserci un problema hardware. Gigabyte invece:
"Dear customer, Thank you for emailing GIGABYTE. We would like to help you with your technical inquiry. 1. Motherboard B550M aorus elite requiring at 550W power for sufficient power requirement. RTX 4070TI already require the minimum power of 700W as spec. Please check other power supply at least 850W to check." Forse sono io che non conosco abbastanza bene la materia ma non riesco a credere che in boot e in idle un 750 platinum non regga la mia configurazione. Tra l'altro il loro eSupport non consente nemmeno di rispondere... e piccolo particolare, hanno anche sbagliato il modello della MOBO nella risposta. Alla fine ho fatto il reso della 4070 per una 4080 super in offerta su un noto eshop francese e come raccomandato per la 4080, ho sostituito la CPU con un 850W (sempre platinum), cosa che non avrei fatto sa avessi installato un'altra 4070 ti super. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Grazie per la risposta!
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: PAVIA
|
Mi trovo con problema simile con scheda grafica rtx 4080.
Collegata con 3 cavi pcie singoli con alimentatore corsair 850w e neanche parte il pc. Spero di poter effettuare il reso a questo punto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.