Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2024, 10:38   #1
elm18
Member

Iscritto dal: Aug 2022
HHD non rilevato dalla scheda madre

Ciao a tutti.

Premetto che ero in dubbio sul fatto di scrivere in questa sezione invece che in quella realtiva alle periferiche di memorizzazione, mi scuso nel caso abbia sbagliato.
Di recente ho acquistato degli hard disk usati qui sul forum per utilizzarli come storage (potenzialmente in un nas) e/o backup. In particolare si tratta di due dischi SATA da 10TB (HPE MB010000GWAYN) che funzionano perefettamente quando collegati in un case usb esterno.
I problemi arrivando quando provo a collegarli direttamente alla scheda madre (una askrock h97 pro4) tramite tramite SATA. In questo caso i dischi si avviano ma la scheda madre non sembra riuscire a rilevarli, visto che non li elenca nel bios. Per cercare di risolvere il problema ho provato le seguenti cose (senza successo):
  • (controllare che i dischi funzionassero con case usb esterno)
  • controllare le connessioni
  • verificare che il controller SATA fosse abilitato e in modalità AHCI
  • utilizzare altri cavi sata per escludere cavi difettosi
  • provare diverse porte sata sulla scheda madre (che funzionano con altri hdd/sdd da 1TB)
  • provare altri connettori per l'alimentazione (anche se i dischi hanno sempre girato)
  • provare ad inizializzare i dischi da windows creando una sola partizione
  • resettare le impostazioni di default del BIOS
  • eseguire un CMOS reset della mobo
  • verificare di avere l'ultimo BIOS disponibile (versione 2.10 ormai di alcuni anni fa)
  • verificare di avere l'ultimo firmware per i dischi (HPG5)
  • come ultima spiaggi provare ad installare sul windows '3tb+ unlocker', che da quallo che ho capito serve più per sbloccare delle limitazioni dei sistemi operativi a 32bit, quindi probabilmente inutile

A questo punto penso di aver fiinito le idee (salvo magari partizionare il disco in più partizioni dalle dimensioni minori, ma non penso che possa aiutare visto che da quanto to letto non ci sono particolari limitazioni sulle dimensioni di dischi/partizioni lato SATA) e la mia conclusione momentanea è che si tratti di un qualche problema di incompatibilità tra la mobo e questi specifici dischi.
Visto l'utilizzo che ne devo fare il problema è relativo, però volevo comunque capire a cosa fosse dovuto e se fosse risolvibile così da poter utilizzarequesti dischi più liberamente. Ho già provato a scirvere all'assistenza asrock per vedere se loro abbiano qualche idea o soluzione, ma nel mentre che attendo una risposta volevo chiedervi se qulcuno avesse avuto esperienze simili o se avesse in mente qualche strategia di troubleshooting a cui non ho pensato.

Nel mentre ringrazio anticipatamente chi leggerà questo thread

Ultima modifica di elm18 : 12-07-2024 alle 17:40.
elm18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2024, 19:33   #2
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ciao, purtroppo non ho sotto mano il PC ad esclusivo uso archiviazione, con due dischi taglio 14 TBytes su scheda Socket 775. Avrei potuto verificare cosa riconosce il BIOS. Dò per scontato che il sistema operativo installato su quel PC non riconosca i dischi. Se così fosse, la soluzione potrebbe essere installare un ulteriore controller su PCI-Express. 3Tb+ Unlocker o similari mi erano stati utili ai tempi di Windows XP 32-Bit; non ricordo cosa accadesse con Windows 7 32-Bit. Con Windows 7 X64 erano perfettamente inutili, a prescindere da cosa vedesse il BIOS (sempre su quel PC con scheda Socket 775, all'epoca il mio principale).
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2024, 16:46   #3
elm18
Member

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ciao, purtroppo non ho sotto mano il PC ad esclusivo uso archiviazione, con due dischi taglio 14 TBytes su scheda Socket 775. Avrei potuto verificare cosa riconosce il BIOS. Dò per scontato che il sistema operativo installato su quel PC non riconosca i dischi. Se così fosse, la soluzione potrebbe essere installare un ulteriore controller su PCI-Express. 3Tb+ Unlocker o similari mi erano stati utili ai tempi di Windows XP 32-Bit; non ricordo cosa accadesse con Windows 7 32-Bit. Con Windows 7 X64 erano perfettamente inutili, a prescindere da cosa vedesse il BIOS (sempre su quel PC con scheda Socket 775, all'epoca il mio principale).
Ciao, intanto grazie dell'interessamento .
Esatto, il bios non rileva proprio quei due dischi ("not detected" per le corrispondenti porte SATA), così come nemmeno il sistema operativo. Effettivamente un controller aggiuntivo penso potrebbe risolvere visto che come approccio è simile a quello del case usb esterno. In quel caso leggendo un po' di recensioni in giro avevo notato che diversi di questi case usb supportano dischi di capacità massime differenti a seconda del chipset che utilizzano, mentre non mi pare di notare nulla di simile lato schedi di espansione pcie, anche perchè da quanto so non c'è un vero e proprio limite sulla dimensione del disco per l'interfaccia SATA. E anche questo che mi lascia un po' perplesso sul problema originale.
Comunque prima di andare sull'acquisto di una scheda aggiuntiva aspetterò di vedere se avrò notizie lato supporto asrock.
Old 21-07-2024, 10:35   #4
elm18
Member

soluzione

aha, ho risolto! In parte il problema è che partivo da un'assunzione sbagliata: i dischi non iniziavano mai a girare collegandoli tramite SATA, ma con le vibrazioni e il rumore delle ventole mi devo essere confuso. Oggi ho fatto un sanity-check fuori dal case e me ne sono accorto .

Cercando online ho quindi trovato una discussione che mi ha permesso di risolvere (questa), in pratica il problema era nel connettore di alimentazione SATA ed in particolare nella linea 3.3V che a quanto pare porta il drive a "resettarsi" non facendolo partire. Come indicato nella discussione dopo aver messo un po' di kapton tape sui contatti della 3.3v il drive è partito come per magia

linko anche la mini-guida che ha realizzato l'utente originale (SgtAwesomesauce) così che possa essere utile per chi dovesse trovarsi nella stessa situazione.

Ultima modifica di elm18 : 21-07-2024 alle 16:19.
Old 25-07-2024, 10:03   #5
elm18
Member

aggiornamento per precisazione e completezza: come ho avuto modo di testare anche direttamente il problema non è in alcun modo legato alla scheda madre o al controller SATA, infatti lo stesso comportamento si verifica con schede PCIe aggiuntive, ma è legato unicamente a HDD e alimentatore (un po' vecchiotto).

Le soluzioni sono quindi molteplici :
- utilizzare il trucco del kapton tape riportato nel post precedente (ossia andare a escludere fisicamente i pin di alimentazione 3.3v del connettore SATA) -> vantaggi: non richiede hw aggiuntivo ed è utilizzabile con qualsiasi attacco, anche dati+alimentazione (come nel caso di nas o case esterni)
- utilizzare un adattatore da molex a SATA, che esclude naturalmente la linea 3.3v, per l'alimentazione del disco -> soluzione meno "artigianale"
(- utilizzare hdd meno recente o un psu più aggiornato)
Old 29-07-2024, 21:09   #6
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Beh, grazie ! Questa mi mancava ....
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 23:51   #7
luigi864
Senior Member

L'Avatar di luigi864

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Castel Gandolfo - Roma - Italia
Salve,

ringrazio elm18 perchè ho riscontrato identico problema e adesso posso risolvere disponendo di alcuni adattatori molex sata inutilizzati.

Grazie e saluti
luigi864 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian