|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...id_125038.html
Arrivano novità da parte di Google per il suo Android e per il Play Store. Tutte modifiche che vanno nella direzione di sottostare a quello che è il nuovo DMA ossia il Digital Market Act che ha visto qualche giorno fa anche Apple modificare il suo sistema operativo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
mi chiedo perchè l'Europa non spenda del tempo a risolvere i problemi veri invece di crearne di nuovi ed inutili.
Così poi ci si troverà ad avere servizi e app sparpagliati su 1000 piattaforme, meno sicurezza e più difficoltà nel trovare quello che si cerca. Per me è solo un autogol. Tanto il servizio principale continuano a fornirlo i soliti big, che se sono big ci sarà un motivo.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
disinstallare il bloatware senza adb mi sembra una buona cosa Piuttosto permettessero il root, è mai possibile che non posso essere l'admin del mio telefono ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
i root interessano a una sparuta quantità di utenti, inoltre gli android vengono venduti a un prezzo con bassissimi margini di profitto quindi i produttori hanno interesse quasi nullo (potrei anche togliere il "quasi") a implementarlo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
|
Prendi il vecchio motto di Google...
togli il "don't" ed ottieni una Apple 2.0
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
![]() Comunque Google che alza i prezzi mi sembra una buona cosa. Se non altro rende evidente a molti miopi che i servizi che elargisce li fa pagare. E apre la strada ad alternative. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Il root apre inevitabilmente a problemi di sicurezza, se puoi accedere tu a determinati controlli lo può fare anche un malware o qualunque altro strumento. Per me è una cagata. Hanno solo reso più complesso l'uso di sistemi che si sono affermati per loro capacità sul mercato. E' inutile imporre la concorrenza quando non ci sono concorrenti a parte i soliti noti. Come voler fintamente promuovere la Fiat Panda alla pari della Ferrari. I prezzi è ovvio che li avrebbero alzati, dopotutto sempre tramite loro devi passare, quindi paghi il dazio. Allora perchè l'europa non liberalizza le autostrade facendole tutte gratis?
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
La privilege escalation il malware può farla comunque, come pensi che ti installano i Trojan per le intercettazioni ![]() E anche la storia che agli utenti non interessa, sì sto capzo, allora chissà come mai chiunque può diventare "developer" tappando 7 volte in About. Agli utenti interessa ? No, interessa a Google così puoi produrre software, e loro guadagnano sul loro Play Store (nel quale ci sono tante immonde porcherie fatte per acquisire dati agli utenti, ma queste gli vanno bene, perchè anche le porcherie portano soldi)
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
nel 2017 kaspersky elencava potenziali rischi dovuti al rooting
https://www.kaspersky.it/blog/androi...ing-faq/13222/ Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Scusate se non mi abbasso a leggerlo tutto Quote:
su -l sono diventato root Oddio Unix viola il principio di base della sicurezza !!! Qualunque applicazione può diventare root !!!!!! ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
e, come sappiamo, non è di parte kaspersky eh
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ovunque viene detto sia più vulnerabile/insicuro avere un android rooted
![]() https://xdaforums.com/t/security-after-rooting.4530971/ https://xdaforums.com/t/rooted-andro...-they.4446919/ https://xdaforums.com/t/security-how...sions.3814086/ https://www.linux.org/threads/is-it-...-tablet.13498/ Ultima modifica di TorettoMilano : 08-03-2024 alle 14:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova vedere in una multinazionale oggi se ti danno su un pc aziendale i privilegi da amministratore. Se lo fanno è perchè non si sono ancora fatti inchiappettare i dati.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Ma l'account root esiste, e qualcuno ne ha accesso. Ciò non rende automaticamente insicure la macchine... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Non c'entra nulla con la programmazione, stiamo parlando di sistemi operativi Se io facessi il prof di S.O., la farei come domanda all esame, se uno mi risponde così lo mando via immediatamente e gli tiro pure le bucce di banana ![]() Quote:
Pensano che con il "rooting" aggiungi qualcosa che prima non c'era ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Se google permettesse di rootare senza tenere il bootloader sbloccato fisso tutte le obiezioni di quei link verrebbero meno. Quindi è google che di proposito fa in modo che tu debba rendere relativamente più vulnerabile il telefono perché ribadisco non è il root a costituire il pericolo ma il bootloader sbloccato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non avete aggiunto nulla alla vostra macchina ma vi siete solo dimenticati le chiavi nel cruscotto.. Google è vostro amico, andate a leggervi un po' di studi e articoli sui problemi di sicurezza maggiori legati al root. Ancora non mi è chiaro tra l'altro per cosa vi serva il root oggi su un telefono nel 99.99% dei casi A che serviranno mai gli aggiornamenti mensili di sicurezza di Android che nella maggior parte dei casi non sono più applicabili dopo il root OTA.. La garanzia salta perchè nessun produttore coprirà mai giustamente un terminale modificato e guarda caso anche le app di pagamento vengono disattivate. Gomblotto delle Big Tech?
Macbook Pro M4 Pro - iMac 27 2020 - iPad Pro 13 M4 ||Samsung S24 Ultra || Samsung Pad 9 Plus Non sono un fanboy Apple/Google/Tesla, uso quello che OGGI soddisfa le mie esigenze Ultima modifica di Alpha4 : 08-03-2024 alle 15:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Sbloccare il root sul telefono NON VUOL DIRE dare accesso di root a chiunque. Vuol dire che IO, proprietario del telefono, ho accesso a tutto il mio telefono. GLI ALTRI, ossia app, malware, e quant'altro, continuano ad avere lo stesso accesso limitato al sistema che avevano prima. Lo sai, vero, che tutti i pc e i server Linux hanno un utente root abilitato, vero? Non mi pare che voglia dire che le macchine Linux sono aperte a tutti, e siano un colabrodo dal punto di vista della sicurezza... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.