Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2024, 07:28   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...id_125038.html

Arrivano novità da parte di Google per il suo Android e per il Play Store. Tutte modifiche che vanno nella direzione di sottostare a quello che è il nuovo DMA ossia il Digital Market Act che ha visto qualche giorno fa anche Apple modificare il suo sistema operativo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 08:14   #2
Alpha4
Senior Member

L'Avatar di Alpha4

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
mi chiedo perchè l'Europa non spenda del tempo a risolvere i problemi veri invece di crearne di nuovi ed inutili.

Così poi ci si troverà ad avere servizi e app sparpagliati su 1000 piattaforme, meno sicurezza e più difficoltà nel trovare quello che si cerca.

Per me è solo un autogol.
Tanto il servizio principale continuano a fornirlo i soliti big, che se sono big ci sarà un motivo.
Old 08-03-2024, 08:19   #3
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Alpha4 Guarda i messaggi
mi chiedo perchè l'Europa non spenda del tempo a risolvere i problemi veri invece di crearne di nuovi ed inutili.

Così poi ci si troverà ad avere servizi e app sparpagliati su 1000 piattaforme, meno sicurezza e più difficoltà nel trovare quello che si cerca.

Per me è solo un autogol.
Tanto il servizio principale continuano a fornirlo i soliti big, che se sono big ci sarà un motivo.
1000 ? quante ne conosci ? io uso f-droid
disinstallare il bloatware senza adb mi sembra una buona cosa
Piuttosto permettessero il root, è mai possibile che non posso essere l'admin del mio telefono e non venite a dirmi che è per la sicurezza, è solo per le loro pubblicità di merd@
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 08:51   #4
Jack.Mauro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Piuttosto permettessero il root, è mai possibile che non posso essere l'admin del mio telefono e non venite a dirmi che è per la sicurezza, è solo per le loro pubblicità di merd@
Jack.Mauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 08:57   #5
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
i root interessano a una sparuta quantità di utenti, inoltre gli android vengono venduti a un prezzo con bassissimi margini di profitto quindi i produttori hanno interesse quasi nullo (potrei anche togliere il "quasi") a implementarlo
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 08:58   #6
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Quotone !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 09:02   #7
The FoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
Prendi il vecchio motto di Google...

togli il "don't" ed ottieni una Apple 2.0
The FoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 09:41   #8
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:

Comunque Google che alza i prezzi mi sembra una buona cosa.
Se non altro rende evidente a molti miopi che i servizi che elargisce li fa pagare.
E apre la strada ad alternative.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 12:20   #9
Alpha4
Senior Member

L'Avatar di Alpha4

Quote:
fino a ieri lo store ufficiale era uno. Su android avevi comunque la possibilità di installare app da terze parti.

Il root apre inevitabilmente a problemi di sicurezza, se puoi accedere tu a determinati controlli lo può fare anche un malware o qualunque altro strumento.

Per me è una cagata. Hanno solo reso più complesso l'uso di sistemi che si sono affermati per loro capacità sul mercato.

E' inutile imporre la concorrenza quando non ci sono concorrenti a parte i soliti noti.

Come voler fintamente promuovere la Fiat Panda alla pari della Ferrari.

I prezzi è ovvio che li avrebbero alzati, dopotutto sempre tramite loro devi passare, quindi paghi il dazio.
Allora perchè l'europa non liberalizza le autostrade facendole tutte gratis?
Old 08-03-2024, 12:54   #10
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Il root apre inevitabilmente a problemi di sicurezza, se puoi accedere tu a determinati controlli lo può fare anche un malware o qualunque altro strumento.
Però anche basta con queste balle, capisco se lo dicono quelli di Google per difendere la loro posizione privilegiata nella pubblicità di merd@, ma almeno noi potremmo piantarla....
La privilege escalation il malware può farla comunque, come pensi che ti installano i Trojan per le intercettazioni

E anche la storia che agli utenti non interessa, sì sto capzo, allora chissà come mai chiunque può diventare "developer" tappando 7 volte in About.
Agli utenti interessa ?
No, interessa a Google così puoi produrre software, e loro guadagnano sul loro Play Store (nel quale ci sono tante immonde porcherie fatte per acquisire dati agli utenti, ma queste gli vanno bene, perchè anche le porcherie portano soldi)
Old 08-03-2024, 13:06   #11
TorettoMilano
Senior Member

nel 2017 kaspersky elencava potenziali rischi dovuti al rooting
https://www.kaspersky.it/blog/androi...ing-faq/13222/

Quote:
Rubare password da un browser (come ha fatto il Trojan bancario Tordow);
Acquistare furtivamente le applicazioni su Google Play (i Trojan Guerrilla e Ztorg l’hanno fatto);
Sostituire le URL in un browser (come ha fatto il Trojan Triada);
Installare furtivamente le applicazioni, incluso nelle partizioni del sistema;
Modificare il firmware in modo tale che i Trojan restino in un dispositivo anche dopo il ripristino delle impostazioni predefinite.

Alcuni Trojan ransomware utilizzano i privilegi d’amministratore per migliorare le proprie possibilità di permanere nel sistema.
Old 08-03-2024, 13:15   #12
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
nel 2017 kaspersky elencava potenziali rischi dovuti al rooting
https://www.kaspersky.it/blog/androi...ing-faq/13222/
Una stronzata così grande era difficile da trovare, ma ci sei riuscito
Scusate se non mi abbasso a leggerlo tutto
Quote:
È importante comprendere che possedere un dispositivo con un permessi d’amministratore viola i principi base della sicurezza.
Su un sistema *nix:
su -l
sono diventato root
Oddio Unix viola il principio di base della sicurezza !!! Qualunque applicazione può diventare root !!!!!!
Old 08-03-2024, 13:16   #13
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
e, come sappiamo, non è di parte kaspersky eh
Old 08-03-2024, 13:51   #14
TorettoMilano
Senior Member

ovunque viene detto sia più vulnerabile/insicuro avere un android rooted

https://xdaforums.com/t/security-after-rooting.4530971/
https://xdaforums.com/t/rooted-andro...-they.4446919/
https://xdaforums.com/t/security-how...sions.3814086/
https://www.linux.org/threads/is-it-...-tablet.13498/

Ultima modifica di TorettoMilano : 08-03-2024 alle 14:07.
Old 08-03-2024, 14:11   #15
Alpha4
Senior Member

L'Avatar di Alpha4

Quote:
Però anche basta con queste balle, capisco se lo dicono quelli di Google per difendere la loro posizione privilegiata nella pubblicità di merd@, ma almeno noi potremmo piantarla....
La privilege escalation il malware può farla comunque, come pensi che ti installano i Trojan per le intercettazioni

E anche la storia che agli utenti non interessa, sì sto capzo, allora chissà come mai chiunque può diventare "developer" tappando 7 volte in About.
Agli utenti interessa ?
No, interessa a Google così puoi produrre software, e loro guadagnano sul loro Play Store (nel quale ci sono tante immonde porcherie fatte per acquisire dati agli utenti, ma queste gli vanno bene, perchè anche le porcherie portano soldi)
non sono balle, sono le basi della programmazione.
Prova vedere in una multinazionale oggi se ti danno su un pc aziendale i privilegi da amministratore.
Se lo fanno è perchè non si sono ancora fatti inchiappettare i dati.
Old 08-03-2024, 14:34   #16
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:

Quote:
Prova vedere in una multinazionale oggi se ti danno su un pc aziendale i privilegi da amministratore.
In una multinazionale non danno ai dipendenti i privilegi da amministratore, perché non si fidano dei dipendenti. E perché i dipendenti non hanno alcun motivo di voler avere i permessi di amministrazione.
Ma l'account root esiste, e qualcuno ne ha accesso.
Ciò non rende automaticamente insicure la macchine...
Old 08-03-2024, 15:00   #17
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Giusto, non sono balle, ma complete scemenze.
Non c'entra nulla con la programmazione, stiamo parlando di sistemi operativi
Se io facessi il prof di S.O., la farei come domanda all esame, se uno mi risponde così lo mando via immediatamente e gli tiro pure le bucce di banana

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Mi sa che hai ragione... forse non lo hanno mica capito...
Pensano che con il "rooting" aggiungi qualcosa che prima non c'era
Old 08-03-2024, 15:12   #18
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Guarda che per la stragrande maggioranza dei link che hai messo il problema di sicurezza non dipende dal root di per sé ma dal fatto che google ti obbliga a tenere il bootloader sbloccato per fare il root tramite magisk.

Se google permettesse di rootare senza tenere il bootloader sbloccato fisso tutte le obiezioni di quei link verrebbero meno.

Quindi è google che di proposito fa in modo che tu debba rendere relativamente più vulnerabile il telefono perché ribadisco non è il root a costituire il pericolo ma il bootloader sbloccato.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 15:36   #19
Alpha4
Senior Member

L'Avatar di Alpha4

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi

In una multinazionale non danno ai dipendenti i privilegi da amministratore, perché non si fidano dei dipendenti. E perché i dipendenti non hanno alcun motivo di voler avere i permessi di amministrazione.
Quote:
Giusto, non sono balle, ma complete scemenze.
Non c'entra nulla con la programmazione, stiamo parlando di sistemi operativi
Se io facessi il prof di S.O., la farei come domanda all esame, se uno mi risponde così lo mando via immediatamente e gli tiro pure le bucce di banana

Non tralasciamo poi il punto della garanzia sul dispositivo dove nessun produttore al mondo ti autorizzerà mai a fare modifiche al suo dispositivo mantenendoti la garanzia attiva.
Mi chiedo come mai poi sui dispositivi sbloccati ad esempio le app di pagamento non funzionano più... probabilmente è un gomblotto delle big tech

Mi sa che hai ragione... forse non lo hanno mica capito...
Pensano che con il "rooting" aggiungi qualcosa che prima non c'era
allora parcheggiate la macchina con le porte aperte e le chiavi nel quadro in una bella zona frequentata e vediamo cosa ritrovate tra un paio di giorni.
Non avete aggiunto nulla alla vostra macchina ma vi siete solo dimenticati le chiavi nel cruscotto..

Google è vostro amico, andate a leggervi un po' di studi e articoli sui problemi di sicurezza maggiori legati al root.
Ancora non mi è chiaro tra l'altro per cosa vi serva il root oggi su un telefono nel 99.99% dei casi

A che serviranno mai gli aggiornamenti mensili di sicurezza di Android che nella maggior parte dei casi non sono più applicabili dopo il root OTA..

La garanzia salta perchè nessun produttore coprirà mai giustamente un terminale modificato e guarda caso anche le app di pagamento vengono disattivate.
Gomblotto delle Big Tech?

Ultima modifica di Alpha4 : 08-03-2024 alle 15:49.
Alpha4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 16:02   #20
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
allora parcheggiate la macchina con le porte aperte e le chiavi nel quadro in una bella zona frequentata e vediamo cosa ritrovate tra un paio di giorni.
Non avete aggiunto nulla alla vostra macchina ma vi siete solo dimenticati le chiavi nel cruscotto..

Google è vostro amico, andate a leggervi un po' di studi e articoli sui problemi di sicurezza maggiori legati al root.
Ancora non mi è chiaro tra l'altro per cosa vi serva il root oggi su un telefono nel 99.99% dei casi

A che serviranno mai gli aggiornamenti mensili di sicurezza di Android che nella maggior parte dei casi non sono più applicabili dopo il root OTA..

La garanzia salta perchè nessun produttore coprirà mai giustamente un terminale modificato e guarda caso anche le app di pagamento vengono disattivate.
Gomblotto delle Big Tech?
Credo tu stia facendo un po' di confusione.
Sbloccare il root sul telefono NON VUOL DIRE dare accesso di root a chiunque.
Vuol dire che IO, proprietario del telefono, ho accesso a tutto il mio telefono.
GLI ALTRI, ossia app, malware, e quant'altro, continuano ad avere lo stesso accesso limitato al sistema che avevano prima.

Lo sai, vero, che tutti i pc e i server Linux hanno un utente root abilitato, vero?
Non mi pare che voglia dire che le macchine Linux sono aperte a tutti, e siano un colabrodo dal punto di vista della sicurezza...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian