|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[info - aiuto] mi si è aperto un mondo...multigig! Ma che confusione!
Buonasera!
Fino a qualche mese fa vivevo nel mondo delle reti in gigabit con la lentezza del mio Nas a 100mb/s e la mia bellissima adsl da 50mbit/s....poi un mese fa ho scoperto che nella mia strada è arrivata la fibra 2,5gbit/s e li mi sono detto "Urka! E che me ne faccio di una 2,5 se vado massimo a 1 su lan?" E li mi si è aperto il mondo della multigig. Della rete internet che va a 2,5 poco mi importa (tanto difficilmente raggiungerà quella velocità) ma quella del Nas eccome se mi importa, se possono passare dai 100mb/s ai 300mb/s [2,5 gbit/s] sarebbe una bella differenza (se poi arrivo ai 600mb/s 5 gbit/s sarebbe ancora meglio!) Qnap mi offre dei bei Nas 2,5 aggiornabili fino a 10gbit/s, gli SSD da 4tb arrivano a 500mb/s....quindi consideriamo come riferimento il 2,5 come velocità della rete, se poi riesco ad alzare ben venga. Taglio corto e arrivo ai miei dubbi: 1) vado sul sito di Netgear e mi menziona porte multigig e porte a 5 velocità, la descrizione è perfettamente la stessa. Ma che significa?esempio: 1 PC fisso - 5gbps 1 portatile - 2,5 gbps 1 nas - 5gbps 1 stampante di rete - 1gbps Se lo switch è multigig o a 5 velocità il Nas a che velocità trasmette? 2,5 o 5 gbps? O tutti viaggiano alla massima velocità del dispositivo con cui comunicano o a quella del più lento? 2) 1 nas 2/3 pc da lavoro 4/6 telecamere 4 cellulari 1 smart-tv .....posso prendere un comunissimo switch non gestito o mi consigliate uno gestito? Ultima modifica di people : 28-10-2023 alle 21:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Quote:
Il meccanismo della negoziazione automatica permette a due interfacce di determinare automaticamente la massima velocità Ethernet, non appena sono connesse. Tra due velocità diverse "vince" la velocità inferiore. Se non hai esigenze particolari puoi usare uno switch non gestito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.