|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...sk_120654.html
L'archivio dati del CERN ha superato la notevole capacità di un exabyte, ovvero 1 milione di terabyte di spazio su disco. Le informazioni sono salvate su 111.000 dispositivi, prevalentemente hard disk. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Sentire numeri come questi mi fa salivare... anyway, mi sa che risparmiano se si costruiscono loro una fabbrica di hard disk a questo punto piuttosto che comprarli
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
Quote:
Difficilmente esistono altri clienti con una tale massa di dati e con la possibilità di avere una tale ridondanza per garantire la sicurezza degli stessi. Quindi non sarei sorpreso se "alcune" partite fossero vendute a prezzo di costo o anche a meno in cambio dei dati sull'affidabilità dei dischi. Ultima modifica di mail9000it : 04-10-2023 alle 20:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
ho avuto un exe comapgno di scuola che ci ha lavorato nel settore IT...un giorno mi farò raccontare cosa hanno a disposizone semmai lo ribecco ormai vie in svizzzera e viaggia spesso negli stati uniti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Non ho capito se questo sistema è usato anche per i backup o li fanno in altro modo (quale? Tonnellate di cassette?)
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Una volta fatta l'analisi principale, in molti casi i dati raw si comprimono, perdendo parte dell'informazione ma rendendoli molto più gestibili per il long-term storage. Per il backup usiamo tape libraries con LTO-8/9.
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ Ultima modifica di quartz : 04-10-2023 alle 22:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
AWS S3 dovrebbe essere il servizio con più HDD utilizzati al mondo. Parliamo di decine e decine di milioni di HDD usati. Solo snapchat, che è uno dei vari clienti di AWS (sicuramente non il più grande di gran lunga), archivia 2exabyte di dati su AWS S3.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie dell'info
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Beh, avere i dati salvati su sistemi OFFLINE con scrittura fisica quali HDD, Blu-ray, DVD, ecc.. e' il miglior modo per avere un backup sicuro nei molti decenni.
Solo che tutti sti dati, cosi' tanti, come detto prima, fanno prima a produrli Loro gli HDD.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Non era più figo scrivere
1 EXABYTE (10^18 byte) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
forse ancora più impressionante è la bandwidth, 1 TERABYTE al secondo
![]() per riempire tutto l'archivio basterebbero "solo" 11 giorni e mezzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
|
Quote:
generavano terabytes in una frazione di secondo, roba che non ho mai capito come la salvavano, non c'erano ancora le SSD da 3GB/s, non lo seppi mai ![]() Ultima modifica di erupter : 05-10-2023 alle 11:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.