|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...do_117553.html
Dopo 8 anni di vita arriva la chiusura per Apollo, l'app di terze parti che utilizzata legalmente le API di Reddit, il famoso social di discussione tra i più usati dai nerd. La chiusura, dovuta al passaggio alle API a pagamento di quest'ultimo, è dovuta all'impossibilità nei tempi di calcolare il tutto e intanto su Reddit arrivano le proteste oscurando il social Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
La gente inizia a capire che i walled garden non sono poi così belli.
Si tornerà ad usare i cari vecchi forum di discussione sperabilmente ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
E, secondo te, saranno gratuiti?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non vedo dove sia il problema a pagare. Lo faccio già per tanti altri prodotti/siti. Preferisco la qualità a pagamento alla m@rda gratuita.
Un forum vecchio stile (come questo) ha bisogno di un'infrastruttura per girare e si paga. HWU lo paga con le sponsorizzazioni, altri decidono di chiedere un pagamento mensile agli utenti. Non c'è niente di strano in tutto ciò. Non credo. Discord, Telegram & Co non hanno storico, vanno bene per fare 2 chiacchiere, ma la community intesa come "shared knowledge" deve usare altre piattaforme. Inoltre penso che ci siano sempre più "community admin" che si siano resi conto delle grave perdita causata dal fatto che o lo storico non esiste proprio o non è di proprietà loro (vedasi ToS di FB & co).
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Diversamente se hai idea di ospitare un forum con allegati oppure un blog+forum, allora lì si che hai bisogno di spazio e banda (proporzialmente in base a quanti utenti hai).
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Mah, quando è nato questo forum non esistevano neanche AWS S3 & Co. Ho gestito infrastrutture che facevano molto più traffico di HWU e se si ingegnerizza tutto per bene non ci sono problemi. Chiaro che se vuoi lanciare una community con questo ferro vecchio di vB non vai lontano. PS: Non credo che il forum di HWU sopravviva a botte di adsense, penso siano altrove gli ingressi. ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Se ospiti solo testo (quindi qualsiasi media accessibile solo tramite link a sito esterno) non è che sia tanto costoso... l'intera Wikipedia(Inglese) se prendi solo il testo è meno di 30 GB
![]()
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]() HWUpgrade non può vivere con adsense, perché è decisamente troppo grande, però comunque gli adsense pagherebbero l'infrastruttura del server per il SOLO forum senza problemi ![]() Quote:
facendo un calcolo rapido su ciò che potrebbe pesare il forum di hwupgrade: Un testo di un messaggio medio come quello qui sopra (incluso il QUOTE...) potrebbe essere di circa 1,022 kB e tenendo conto che ci sono (secondo un press kit di hwupgrade https://hwmedia.it/wp-content/upload...4/HWU_2023.pdf) circa 46.000.000 di messaggi, sarebbero circa 47.012.000 kB, ovvero 47,01GB. Ora, aggiungiamo i 540.000 iscritti, di cui mettiamo 25kB tra avatar e messaggi privati di ciascuno, 13.500.000kB, ovvero 13,5GB circa. Poi ci mettiamo altri 2GB di files tra PHP, JS, Icone, Emoticons e immagini fisse. Esageriamo e arrotondiamo i numeri, 60GB+20GB=80GB di archivio forum. Ovviamente dobbiamo tenere conto che magari si utilizzano delle tecniche di compressione per dati vecchi perciò potrebbero diminuire di molto, però comunque sono bazzecole per qualsiasi hoster degno di rispetto.
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso Ultima modifica di SpyroTSK : 12-06-2023 alle 16:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Leggo molto trambusto ma non mi sono informato. Quale sarebbe il problema nell'usare l'applicazione Reddit invece che quella Apollo?
Sono sinceramente curioso, non provocatorio. Non conosco Apollo, uso Reddit da pc e da applicazione ufficiale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Reddit sta approcciando la sua IPO e vuole / deve massimizzare i profitti per inflazionare il costo della proposta d'acquisto iniziale, cosicché i founder possano andarsene con le tasche piene lasciando questa catasta di merda fumante in mano a qualche altro fesso
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, dopo questa minchiata che han fatto, se pensavano di mungere le vacche ed andare ad IPO, dovranno rivedere i loro piani. Reddit non è Twitter.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Comunque, leggo già di proposte del passare dalle API allo scraping... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Il """CEO""" di reddit ha fatto anche un AMA per rispondere alle domande della community e le risposte erano imbarazzanti. Io non ho veramente idea di come abbiano potuto farlo CEO e di come non lo caccino a pedate nel culo. Aaron Swartz si starà rivoltando nella tomba così velocemente che potrebbero produrre energia elettrica attaccandolo ad una dinamo ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
È stato l'unico AMA nella storia di Reddit dove la persona a cui è stato Chiesto Anything ha Risposto Nothing
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Avrebbero dovuto organizzare un "RTE" Reply to Everything per ottenere risposte ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
La App ufficiale e' talmente inusabile che ti fa passare la voglia di consultare e inoltre non fa vedere tutti i post ma slo quelli che non hanno il tag NSFW.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
uso raramente l'app perchè non è un sito da contenuti consultabili facilmente da sp, quando serve vado desktop con browser
se confermeranno il pagamento API è bene che migliorino l'app per le note carenze |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
qui un elenco aggiornato dei subreddit oscurati per protesta: https://reddark.untone.uk/
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.