Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2023, 18:37   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...23_117362.html

Il nuovo MacBook Air da 15 pollici è stato il primo annuncio alla WWDC di quest'anno. Ecco in cosa cambia e i prezzi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 19:03   #2
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Ancora 256GB di ssd? Seriamente?
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 19:04   #3
quartz
Senior Member

L'Avatar di quartz

Iscritto dal: Nov 2004
Hanno capito che l'Air M2 da 13" al prezzo iniziale era una follia.
Per arrivare ad abbassarne il prezzo, ne devono aver venduti due in croce.

E direi che era anche da aspettarselo, con il vecchio modello M1 che aveva ben poco da invidiare al nuovo modello, e che si trova costantemente sotto i 1000 € in offerta.

Ultima modifica di quartz : 05-06-2023 alle 19:11.
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 19:18   #4
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
8/256? Ma seriamente?!?!

Ahahhahahahhaha
Old 05-06-2023, 19:33   #5
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
8/256? Ma seriamente?!?!

Ahahhahahahhaha
8gb bastano e avanzano per usare i vari social
Old 05-06-2023, 20:23   #6
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
8/256? Ma seriamente?!?!

Ahahhahahahhaha
Quoto. Sul sito apple.it la versione da 16/512 costa 2109 euro...

Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
Per un uso così basico basta un pc economico con linux o windows. Se spendi quelle cifre devi farne un uso professionale sia con mac che con pc.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 21:33   #7
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Ancora 256GB di ssd? Seriamente?
Secondo me sono peggio gli 8gb di ram (e lo dico da utente macbook); lo spazio lo puoi ampliare esternamente, la ram quando è poca è poca.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 21:47   #8
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
La ram per i chip Apple non è come quella x86, io con il mac mini M1 ci faccio tranquillamente editing video 4K raw e Cad-Cam 3D insieme senza problemi

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 21:58   #9
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
La ram per i chip Apple non è come quella x86, io con il mac mini M1 ci faccio tranquillamente editing video 4K raw e Cad-Cam 3D insieme senza problemi

Certo, è magica

Swap, questa sconosciuta.
Old 05-06-2023, 22:00   #10
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
Per usare i social non serve un mac da 1600€. Per giunta castrato.

Mo vabbè che vabbè, ma che davero davero..

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Certo, è magica

Swap, questa sconosciuta.
Appunto.

Ragà, è inutile arrampicarsi sugli specchi, 8/256 soprattutto ai prezzi odierni è una presa per i fondelli.

Sempre più fortunato a non essere costretto ad usare mac.

Ultima modifica di bonzoxxx : 05-06-2023 alle 22:02.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2023, 06:15   #11
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Non dico che non ci si possa fare nulla però swappa. E se swappa scrive/legge su disco, essendo anche lui non sostituibile potrebbe essere un problema sul lungo periodo.
Io comunque ho avuto qualche problemino di ram scarsa nel momento in cui da Lightroom sono andato a generare un panorama e poi l'ho aperto con Photoshop.

Quote:
Ragà, è inutile arrampicarsi sugli specchi, 8/256 soprattutto ai prezzi odierni è una presa per i fondelli.

Sempre più fortunato a non essere costretto ad usare mac.
Concordo che la base di partenza dovrebbe essere 16gb per macchine da oltre 1500 euro.
Però hanno altri vantaggi, dubito che molti siano costretti a usare mac.
Io di portatili ne ho avuti diversi e il MacBook Pro 13" M1 che uso attualmente (anche come fisso), pagato 980 euro su Amazon, non ha alcun rivale. Sicuramente esiste qualcosa con più ram ma se ci metti schermo, audio, trackpad, reattività del sistema grazie anche al disco molto veloce, prestazioni, autonomia e silenziosità ciao, il resto sembrano giocattoli.
Però ribadisco, sono d'accordo che 8gb di ram nel base (che è poi quello solitamente soggetto a offerte) siano pochi. Io l'ho preso un po' come azzardo, alla fine mi sto trovando bene e ho mollato il fisso Windows ma non nego la realtà.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2023, 07:26   #12
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Se spendi quelle cifre devi farne un uso professionale sia con mac che con pc.
Penso che ormai questa sia una leggenda metropolitana, ai ragazzini che vanno a scuola vengono regalati pc di fascia altissima, non necessariamente mac, diciamo che se spendi quelle cifre è perché puoi o vuoi spenderle.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2023, 07:41   #13
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Concordo che la base di partenza dovrebbe essere 16gb per macchine da oltre 1500 euro.
Però hanno altri vantaggi, dubito che molti siano costretti a usare mac.
Io di portatili ne ho avuti diversi e il MacBook Pro 13" M1 che uso attualmente (anche come fisso), pagato 980 euro su Amazon, non ha alcun rivale. Sicuramente esiste qualcosa con più ram ma se ci metti schermo, audio, trackpad, reattività del sistema grazie anche al disco molto veloce, prestazioni, autonomia e silenziosità ciao, il resto sembrano giocattoli.
Però ribadisco, sono d'accordo che 8gb di ram nel base (che è poi quello solitamente soggetto a offerte) siano pochi. Io l'ho preso un po' come azzardo, alla fine mi sto trovando bene e ho mollato il fisso Windows ma non nego la realtà.
Se ti stai trovando bene va benissimo, assolutamente, e ne sono felice.

Il mio pensiero critico va contro Apple e non assolutamente "contro" chi acquista prodotti Apple, tra l'altro alcuni mi piacciono e li consiglio, per necessità o meno.

Anche io mi sono trovato bene con il mac, ho ancora un air seconda serie che appena trovo una batteria decente lo rimetto in pista per la prole, e concordo assolutamente che il primo air con M1 è stato ed è tuttora il miglior mac che si possa acquistare.

Mi da fastidio sta politica dei prezzi a presa per i fondelli e piano piano sembra che gli acquirenti li ringrazino pure tipo

Quote:
La ram è esattamente la stessa, la differenza sostanziale a favore del mac è che è velocissima, condivisa tra cpu e GPU ma soprattutto è COME viene utilizzata dal SO e in questo mac os è, a parer mio, indubbiamente avanti a windows che putroppo si porta appresso una pletora di servizi legacy e inutili.

Ultima modifica di bonzoxxx : 06-06-2023 alle 07:49.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2023, 07:58   #14
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Ho un Air m1 8/512 comprato a 760 euro “usato come nuovo” da un noto sito.

A questo prezzo ha senso come computer di casa, anche se avrei potuto prendere qualcosa di ancora più economico andando su Windows. Ma siccome lo usa anche mio papà che è appassionato di fotografia sono andato su questo che ha un bello schermo e funziona bene.

Prezzi di listino allucinanti mai nella vita lo comprerei a prezzo di listino
Old 06-06-2023, 07:59   #15
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Se ti stai trovando bene va benissimo, assolutamente, e ne sono felice.

Il mio pensiero critico va contro Apple e non assolutamente "contro" chi acquista prodotti Apple, tra l'altro alcuni mi piacciono e li consiglio, per necessità o meno.

Anche io mi sono trovato bene con il mac, ho ancora un air seconda serie che appena trovo una batteria decente lo rimetto in pista per la prole, e concordo assolutamente che il primo air con M1 è stato ed è tuttora il miglior mac che si possa acquistare.

Mi da fastidio sta politica dei prezzi a presa per i fondelli e piano piano sembra che gli acquirenti li ringrazino pure tipo

La ram è esattamente la stessa, la differenza sostanziale a favore del mac è che è velocissima, condivisa tra cpu e GPU ma soprattutto è COME viene utilizzata dal SO e in questo mac os è, a parer mio, indubbiamente avanti a windows che putroppo si porta appresso una pletora di servizi legacy e inutili.
La ram la usano i programmi. Se un programma richiede tanta memoria il rischio swap esiste non è che gli m1 sono magici
Old 06-06-2023, 08:07   #16
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
La ram la usano i programmi. Se un programma richiede tanta memoria il rischio swap esiste non è che gli m1 sono magici
La ram è gestita dall'OS e si, gli M1 non sono magici o hanno una ram diversa come asserisce qualcuno .
Old 06-06-2023, 09:01   #17
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
La ram è gestita dall'OS e si, gli M1 non sono magici o hanno una ram diversa come asserisce qualcuno .
sarà gestita da OS ma sono i programmi che utilizzi che chiedono a OS di usare la RAM in base ai dati che devono caricare in memoria.
Old 06-06-2023, 11:19   #18
WarSide
Senior Member

Signori, inutile che cercate scuse. E' semplicemente vergognoso che ci siano ancora 8/256GB di base nel 2023.

Non parliamo di aggiungere chip in più e cambiare l'architettura del SoC o altro. Parliamo di usare chip che costano QUALCHE DOLLARO in più (non decine eh). L'impatto sui 1500$ di RSVP è pari a 0.

Inoltre, a tutti i geni che dicono che non serve ram in più perché il mac è magico e, oltrettutto, hanno un solo chip NAND da 256GB come SSD, faccio notare che, grazie all'uso costate della SWAP, tra qualche annetto il portatile potete anche buttarlo (o pagare ad apple 500-600€ di mobo nuova) perché il singolo chip NAND sarà bello che cotto ed è saldato sulla mobo.

Aggiungo che basta aprire l'Activity monitor per notare che, anche a pc appena acceso ed un programma aperto, in pratica la swap è in perenne uso. Inoltre, avendo un SSD così piccolo, tra programmi e dati magari avete anche poco spazio libero a disposizione, cosa che accelera l'usura a colpi di scritture in swap.

Ultima modifica di WarSide : 06-06-2023 alle 11:23.
Old 06-06-2023, 11:25   #19
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Prezzo base USA 1299$ + tasse
Prezzo base Italia 1649€ iva inclusa

Includendo le tasse, che cambiano da stato a stato, siamo a circa 280/300€ di differenza.

Ed un euro vale 1.07$ quindi anche un leggero vantaggio nel cambio.

Sarà perché a tastiera italiana costa di più?

Ultima modifica di Vash_85 : 06-06-2023 alle 14:07.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2023, 12:18   #20
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Quote:
la ram degli Mx è maggica, l'ha detto mio cugino...

soprattutto è condivisa con la scheda video...

e se photoshop/finalcut/davinciresolve (solo programmi che volano su Mx) richiedono 12 giga di ram per un'operazione, vogliono 12 giga e la magia non esiste...

esiste la manipolazione, la prestidigitazione (che i comuni informatici chiamano swap) che fa sembrare tutto magico ma che taglia completamente le prestazioni di qualsiasi applicazione...

ma essendoci una mela sopra, lo swap diventa magico anche lui e i mac user ingoiano il rospo senza lamentarsi..

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP