|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Milano
|
Compatibilità fisica fra dissipatore Noctua e banchi RAM
Cuai a tutti,
ho un dubbio sulle dimensioni fisiche di componenti che vorrei acquistare pr nuovo PC. Nel dettaglio, su scheda madre Gigabyte UD AX Z790 vorrei utilizzare un dissipatore CPU Noctua NH-D15, ma temo che le sue dimensioni possano dare problemi alle potenziali RAM su cui sono al momento orientato, Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB oppure in alternativa Kingston Fury Renegade DDR5 RGB 32GB. Mi sto facendo problemi inesistenti? Thanks!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Innanzitutto sei sicuro di una z790 da comprare ora? In fascia alta andrei di socket am5 (b650E o x670), in fascia media ci sono le varie b550/b660 Cmq x la ram e questione di millimetri qualcuno col D15 dice di averci messo ram alte fino a 42 o 43mm tipo le G.Skill Trident Z5 RGB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Beh, l'idea è di abbinare alla motherboard un Intel i7 13700K, il che tra l'altro mi porta a chiedermi se un dissipatore ad aria comunque hi-end come il Noctua NH-D15 sia sufficiente (vorrei evitare il più possibile soluzioni a liquido, anche perchè difficilmente spingerò il processore a livelli di stress test). In effetti, non avendo urgenza, sto aspettando che i prezzi scendano un po'.
Per le RAM è anche vero che due banchi in dual channel dovrebbero occupare il secondo e quarto slot rispetto alla CPU, quindici sarebbe comunque il vantaggio che il primo (più vicino al processore) non sarebbe usato...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
che uso fai del pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
L'intenzione è fare un po' di musica elettronica (oltre a produttività personale varia), quindi VST e programmi che utilizzano CPU e RAM; gioco anche, ma sono mooolto tranquillo - al momento sto rigiocando il primo Dishonored sul mio caro vecchio Intel 2 Quad Q6600 (clockato @3.2Ghz) con 8Gb di RAM e una GTX970 tutto maxato in Full HD (e non andrò oltre come risoluzioni per un bel pezzo comunque).
Diciamo che la piattaforma ha in ogni caso bisogno di una notevole svecchiata ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il Q6600 è un mito
penso che metà forum ne abbia avuto uno ![]() cmq resto dell'idea che su un budget come il tuo che e consistente e puntando una piattaforma di fascia alta andrei su am5, aggiornabilità, supporto completo al pcie5, consumi un po migliori e un pelo di prestazioni in piu con un 7900X ad esempio su GIGABYTE X670 GAMING X AX e 2x16gb di ram 5600MHz cl36 se nn delle 6000Mhz alla giusta offerta https://dawbench.com/images/dawbench-m1-v-x86-1.jpg https://tpucdn.com/review/intel-core...ultithread.png il D15 va bene ma ce da vedere che case hai il resto del pc lo recuperi dal precedente sistema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Uhm, interessante, ci faccio una pensata. Come case ho fatto fuori il vecchio Enermax Chakra Blue che non ce la faceva più
![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il case e ottimo e ci sta un po di tutto
L'alimentatore può andare bene a meno che nn ci metti schede video che consumano quanto una centrale nucleare, una 4080 o cmq in quel range esigono un 750W, da fascia piu giù invece no problem Sull'ssd il 990 è il top ma restano interessanti qualità-prezzo in fascia alta anche P5 Plus e il 980 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
![]() Infatti nella maggior parte delle build o prendono il 15S https://tech4gamers.com/wp-content/u...-49-scaled.jpg o si è costretti a spostare la ventola lato ram più in alto.. https://www.linuxlookup.com/sites/de...?itok=gd643uVf
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni ![]() Ultima modifica di megthebest : 01-03-2023 alle 08:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Proprio per quello che gli ho messo il link, così è sicuro.
Si è mastodontico, motivo per cui potrebbe convenire il d15 S, ma anche qui basta andare sul link delle "compatibilità", da questo punto di vista il sito della Noctua è molto ben fatto e soprattutto utile per dirimere ogni dubbio. Ultima modifica di rickiconte : 01-03-2023 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Era comunque per ribadire che per quanto possa andare a mettere nel sito le combinazioni mobo/ram, non troverà alcuna compatibilità se non con i moduli so-dimm e/o le soluzioni ultra low profile. Volendo però trovare un compromesso, o alza la ventola nella posizione più alta possibile (compatibilmente con le clip e l'ingomrbo nel case) o dovrà togliere la seconda ventola ed usarlo come fosse un D15S
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ah si, certo, almeno nel caso volesse per forza il d15 ha una soluzione al problema grazie a quanto hai spiegato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
EDIT
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 02-03-2023 alle 12:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.