Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
Edge9 ha seguito da vicino HPE Discover 2025 con accesso esclusivo a keynote e interviste. Dalla Sphere di Las Vegas, la visione di un’infrastruttura AI-native e agentica. Hybrid cloud, virtualizzazione e quantum tra i temi centrali
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2023, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/el...hi_113700.html

Il canale YouTube Elbrus PC Play ha pubblicato un lungo video che mostra le prestazioni in gioco della CPU russa Elbrus-8SV. Anche se mancante nel supporto ai titoli recenti, il processore si è rivelato valido per riprodurre titoli datati.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 10:05   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Russi che realizzano CPU proprietarie, Cinesi che fanno altrettanto con le GPU.

Ovvio che non reggano il confronto al primo "tentativo" ma il messaggio è abbastanza chiaro. Chiarissimo.

Vedremo tra qualche anno come si sarà evoluta la situazione. Sono curioso.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 10:19   #3
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Ma che set di istruzioni hanno? Perche' mi pare di ricordare che per utilizzare il set x86 si debba pagare la licenza ad Intel (e non credo che abbiano pagato). In caso di ARM occorre la licenza di ARM, stessa cosa. Rimane solo il set RISC che e' opensource, ma se non e' un processore x86 allora questi benchmark secondo me non hanno senso...
Old 31-01-2023, 10:21   #4
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Saranno sempre indietro di 20 anni rispetto alla concorrenza. Se è vero che vogliono essere indipendenti è anche vero che non possono competere. Come muoversi in bici su una autostrada senza limiti di velocità
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 10:38   #5
Ibanez89
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Corato (Bari)
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Ma che set di istruzioni hanno? Perche' mi pare di ricordare che per utilizzare il set x86 si debba pagare la licenza ad Intel (e non credo che abbiano pagato). In caso di ARM occorre la licenza di ARM, stessa cosa. Rimane solo il set RISC che e' opensource, ma se non e' un processore x86 allora questi benchmark secondo me non hanno senso...
Per aggirare il problema, vanno di emulazione come i Longsoon cinesi. E l'emulazione è una delle cause delle scarse performance, di certo non hanno qualcosa di performante come Rosetta di Apple
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers
Ibanez89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 10:47   #6
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Saranno sempre indietro di 20 anni rispetto alla concorrenza. Se è vero che vogliono essere indipendenti è anche vero che non possono competere. Come muoversi in bici su una autostrada senza limiti di velocità
Per ora.
Old 31-01-2023, 10:58   #7
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Se da una parte i finanziamenti derivano dalla vendita dei prodotti e quindi anche la velocità di sviluppo é dettata da esigenze di mercato, dall'altra i finanziamenti arrivano dallo stato, che segue logiche non solo commerciali ma anche militari. É per questo che il divario potrebbe diminuire rapidamente.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 11:02   #8
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Potrebbe anche essere X86, tanto se lo producono in casa, per loro stessi, cosa vuoi che gliene importi di pagare le licenze?
Comunque potrebbe anche utilizzare un set di istruzioni proprietario comunque, hanno il loro sistema operativo quindi possono fare quello che vogliono.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 11:02   #9
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Per ora.
Direi con certezza.....anche per dopo!
CM HAF X - Ryzen 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - LG 32GR93U 4K 144HZ
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 11:08   #10
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
La Corea del nord spende tutto per spese militari e non mi sembra questa grande super potenza. Ci sono divari che non si colmeranno mai. Le poche menti che hanno scappano appena possibile. I regimi totalitari hanno una visione sopravvalutata delle loro capacità
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 11:10   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Direi con certezza.....anche per dopo!
Mi torna in mente la D.D.R. (Germania dell'Est) ...all'epoca anche loro realizzarono cpu proprietarie...ma erano già in fase "calante" come stato, come URSS...stavano venendo fuori i famosi "nodi al pettine" in quelle economie. Oggi la situazione mi pare assai diversa. Sicuramente Russia, Cina e tutti i paesi "simpatizzanti" hanno ottime ragioni per investire (e forte) su sviluppo di tecnologie proprietarie. Il futuro è abbastanza incerto e se da un lato ci vorrà prima che raggiungano le performances dei prodotti "occidentali", chiamiamoli così per praticità, secondo me non sono da sottovalutare...
Old 31-01-2023, 11:11   #12
zancle
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Quote:
ma per il set x86 il brevetto non è scaduto? ha più di vent'anni.
zancle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 11:49   #13
damiaaans
Member

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:
Mi torna in mente la D.D.R. (Germania dell'Est) ...all'epoca anche loro realizzarono cpu proprietarie...ma erano già in fase "calante" come stato, come URSS...stavano venendo fuori i famosi "nodi al pettine" in quelle economie. Oggi la situazione mi pare assai diversa. Sicuramente Russia, Cina e tutti i paesi "simpatizzanti" hanno ottime ragioni per investire (e forte) su sviluppo di tecnologie proprietarie. Il futuro è abbastanza incerto e se da un lato ci vorrà prima che raggiungano le performances dei prodotti "occidentali", chiamiamoli così per praticità, secondo me non sono da sottovalutare...
magari ne gioveranno i consumatori, chissà...
damiaaans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 12:41   #14
Jashugan
Member

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Passi per la Cina, che ha un'economia fiorente e ricca, ma la Russia ha un Pil ridicolo per pensare di colmare il gap. Ricordo che a inizio guerra o giù di lì Putin voleva investire 40 miliardi di dollari per colmare il gap coi 28nm... entro il 2030. TSMC intende investirli l'anno prossimo circa per la fabbrica a 2nm.
Credo che per le condizioni in cui versava la Russia prima del conflitto questo investimento fosse già al limite, ora è non raggiungibile. O sottovalutano il problema, o si sopravvalutano.
Jashugan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 13:26   #15
The_Hypersonic
Senior Member

L'Avatar di The_Hypersonic

Iscritto dal: Sep 2016
I 28nm mi fanno venire in mente i vecchissimi Athlon X4. Era il 2010?
The_Hypersonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 14:03   #16
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da The_Hypersonic Guarda i messaggi
I 28nm mi fanno venire in mente i vecchissimi Athlon X4. Era il 2010?
A 32nm c'erano HEDT a 6c/12h in ambito desktop, e lato xeon cpu fino a 12c/24t.

Lato AMD c'erano gli FX a 8 core e i Phenom II X6.

Se tornassimo indietro di 13 anni, questa cpu russa le prenderebbe comunque XD

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 14:04   #17
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Quote:
Russi che realizzano CPU proprietarie, Cinesi che fanno altrettanto con le GPU.

Ovvio che non reggano il confronto al primo "tentativo" ma il messaggio è abbastanza chiaro. Chiarissimo.

Vedremo tra qualche anno come si sarà evoluta la situazione. Sono curioso.
Veramente sono quasi vent'anni che sono in giro gli Elbrus, erano indietro di un paio di ere geologiche allora e lo sono tuttora.
Old 31-01-2023, 14:16   #18
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Copie sfacciate delle CPU Intel e Motorola... L'unica cosa che svilupparono in proprio e con rese di produzione ridicole furono le memorie ram e delle ROM.

Oggi per Russia e Cina la situazione è si diversa ma il gap tecnologico su come implementare determinate architetture e su come costruire chip efficienti e con buone rese è enorme. Questa CPU Elbrus ha un nodo a 28 nm mentre da noi i 5nm sono più che maturi e entro 18 mesi si passerà verso i 3nm e con soluzioni sempre più ibride al posto di un die monolitico.
Puoi avere anche i gazillioni da investire ma se non hai accesso a determinate tecnologie e know how, sono tutti soldi buttati!

Ultima modifica di AlexSwitch : 31-01-2023 alle 14:19.
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 17:08   #19
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Città: Roma
Quote:
Ma sei serio?
CM HAF X - Ryzen 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - LG 32GR93U 4K 144HZ
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 20:53   #20
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Sono dei VLIW, basati sul set d'istruzioni Elbrus 2000.
Per essi é stato sviluppato un emulatore/compilatore JIT che permette di far girare codice binario x86 (inclusi i S.O. Windows XP e Windows 7), ovviamente non con le prestazioni di un x86 implementato con lo stesso processo produttivo.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Apple valuta l'integrazione di AI di ter...
Trasformare le bottiglie in Tachipirine:...
Fotovoltaico, in arrivo da Fantoni il pi...
HPE riceve il via libera per acquisire J...
Usi gli auricolari Bluetooth? Rischi di ...
Linux in crisi di memoria: troppa VRAM m...
Xbox, la console che conoscete non esist...
Provincia di Treviso, climatizzatori e p...
Chiamate truffa con numeri italiani? Sca...
Google crede nella fusione nucleare: acc...
Apple le ha tenute nascoste: due funzion...
TV TCL in offerta: QLED da 43'' a 85'' i...
La auto elettriche potrebbero pagare il ...
Windows 95 su PlayStation 2: un'impresa ...
Samsung Odyssey G7 32'' 4K, da 649€ a 49...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian