|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Scheda RAM, conseguenze e marche
Ciao ragazzi,
quali sono le marche da considerare per una scheda RAM? Tutte o solo alcune? Quali sono le conseguenze se venisse montata una scheda RAM con una capacità/dimensione superiore al limite supportato dalla scheda madre? Piergaetano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
se si monta una ram nn supportata dalla scheda madre xke ha una capacità superiore semplicemente il pc nn si avvia comunque e improbabile che ti capiti, sulle schede madri di svariati anni fa magari c'erano un po di limiti ma ad oggi il problema della capacità nn ce piuttosto devi guardare il tipo di ram, ddr, ddr2, ddr3, ddr4, ddr5, la frequenza ed il voltaggio devi aggiornare un vecchio pc o crearne uno nuovo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho un laptop Asus F540LJ-XX028 con 4GB di RAM e vorrei aumentare la RAM al limite consentito dalla scheda madre. Il modello della scheda RAM da 4 GB attualmente presente nel laptop è M471B5173EB0-YK0.
In base alle caratteristiche di quest'ultima, a parte Crucial e Samsung, sono buone/affidabili le marche Kuesuny, Qumox, Rasalas, Tecmiyo, Juhor e Motoeagle? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mai sentite quelle marche
cmq le M471B5173EB0 si trovano quindi ne prenderei altri 4gb uguali e via ma controlla prima di avere il secondo slot della ram libero sulla scheda madre nn si sa mai |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
È possibile abbinare una scheda RAM di una marca diversa? Es. Samsung (attualmente presente) e Crucial.
È vero che prima di maneggiare la scheda RAM è consigliabile scaricare l'eventuale elettricità statica che potremmo avere poichè la stessa potrebbe danneggiare la scheda RAM? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si x usare la ram sul pc deve avere le specifiche identiche, la marca nn conta, quindi devi guardare
Capacità 4GB Modello SO-DIMM DDR3L Frequenza 1600MHz Correzione errori non-ECC Altezza modulo 30mm Tensione 1,35V che sono le specifiche di quelle attuali a bordo del notebook |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
|
Mi togliete un dubbio se possibile? La configurazione delle Ram in foto è dual channel? Grazie mille
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sisi
nelle precedenti versioni di cpu-z là in alto usciva single channel o dual channel ora invece da il valore di bus, dato che è 2X significa che vede il doppio bus/channel |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ti ringrazio, era da tanto che non usavo più cpu-z, quindi tutto regolare
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si, prego
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dato che siamo in tema, se posso disturbarti ancora, volevo sapere se ci sono differenze prestazionali tra le mie attuali ram, ddr 3000 MHz, con delle 3600/4000 MHz, attualmente sono fermo a 16Gb, volevo fare un upgrade di 32Gb, ecco perché chiedo se ci siano differenze. Ti ringrazio anticipatamente
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
dipende
ci sono cpu che sfruttano di piu la frequenza della ram e altre meno, ed alla configurazione del pc dipende ovviamente dalle ram stesse, se hai delle 3000MHz con CL basso magari fa pochissima differenza rispetto ad una ram 3600MHz che pero hanno CL molto alti (il CL indica la latenza, meno è piu sono rapide) e poi in base all'uso che se ne fa x dire in un pc da gaming prima di tutto da le prestazioni la scheda video |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si certo, il mio PC è solo esclusivamente da gioco, ho fatto un upgrade da poco, i5 di 12 generazione, 3070 Ti è come ram ho delle corsair vengeance della vecchia configurazione, sono quelle allegate allo screen.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
fa pochissima differenza
fra l'altro se nn hai una cpu serie K o una scheda madre serie Z nn puoi gestire la velocita della ram oltre i 3200MHz quindi lascia pure quelle che hai |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.