|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
upgrade gpu vecchio pc - asus p7p55d
Siccome c'è un thread simile che non voglio hijakkare, ne faccio uno nuovo.
Vorrei rendere utilizzabile per gioco ancora per un po questa macchina i5 760 LGA 1156 @2.8ghz Asus P7P55D (con bios aggiornato) 8GB DDR3 2200mhz Radeon HD 6800 1gb DDR5 Alimentatore 520W Allora so bene che ci sara bottleneck con quasi tutte le schede video ma sto valutando nello specifico: 1650 Ultra 4GB DDR5 a 250 euro o una RTX 3050 a 430 euro é chiaro che comunque sarebbe uno step up con la 1650 e a quel prezzo potrebbe starci, pero mi domando per quanto tempo potra ancora giocare a 1080? Stiamo parlando di una macchina che comunque ha fatto girare Diablo 3 decentemente.Ci ha giocato anche Dragon Age, Dark Soul, Skyrim, e Tomb Raider! Dopo aver finito Tomb pero abbiamo notato che alcune volte si impallava e secondo me la scheda video non ce la fa più. Siccome comunque è un regalo che faccio non posso cambiare tutto il pc in questione, ma volevo trovare un modo di aggiornarlo un pochino nell'attesa che si possa comprare un sistema piu moderno e a quel punto metterci su una scheda migliore. Conviene investire su una rtx 3050 che andra in bottleneck ma che poi potra usare in una macchina successiva o magari non la fa girare nemmeno? O Meglio stare sulla 1650? Non rispondetemi di cambiare pc perche al momento non si puo, chiedo solo se a livello di compatibilita le due gpu girerebbero seppur a potenza ridotta o se nn andrebbero proprio e voi cosa fareste. Grazie! EDIT: la mobo in questione ha uno slot PCI Express 2.0 x16 e se quello che leggo su un forum americano è corretto e qui lo quoto "RTX 3080 still works with pcie 2.0 x16 but you may loose some PPD like 20% (?) on Windows. On Linux it gets full speed" dovrebbe funzionare, ma attendo qualche commento da esperti italiani ![]() Ultima modifica di draeke : 15-02-2022 alle 23:43. Motivo: aggiungo un edit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao,
Visto il sistema e dando per buono l'alimentatore, se proprio si deve fare, ti consiglierei al massimo una RX560/GTX 1050ti, rigorosamente usata e cercando di spendere meno possibile. Sinceramente sarebbe meglio non investire di più per dei componenti nuovi che non verrebbero assolutamente sfruttati e che, forse, non sarebbero nemmeno compatibili. Ultima modifica di giugas : 15-02-2022 alle 12:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciso
La 1650 e un po scarsa nn la prenderei x giocare in full-hd Andrei dalla 1660 in su, quindi la rtx3050 va bene ma nn vale piu di 300-340 euro oppure verso i 400 ci sono le rx6600 Ovviamente sono tutte sovrabbondanti x un pc del genere quindi se il resto nn si aggiorna a breve nn serve strafare ora, fra magari fra un anno costeranno la metà passato lefdetto pandemia chissà |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
grazie dei commenti!
allora diciamo che non mi fido a comprare nulla di usato, specialmente una GPU, quindi escluderei quell'idea e vista la moria assoluta dei componenti pensavo di prendere la 1650 con GDDR6 che sto vedendo disponibile in un negozio vicino a casa a buon prezzo circa quello che ho scritto della versione con GDR5, e penso che sia meglio tutto considerato. Stavo anche pensando magari di metterci su 2 modulini da 8gb cosi da arrivare a 16gb che magari snelliscono un po il lavoro del processore e aiutano per i giochi. Alla fine quello che interessa sara giocare a Diablo 4, Dragon Age 4 e GTA 6 se mai usciranno ^^ o giochi similari comunque. Magari le potrebbe piacere giocare a qualche altra avventura open world stile skyrim ma le pretese son basse a livello di FPS e dettagli, basta giocare e che nn vada a scatti anche a settaggi medi tipo. Leggendo qua e la è piu safe stare su un architettura PCI 3.0 piuttosto che andare su una 4.0 che sicuro non andrebbe in boot.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Prego
Ma guarda secondo me nn val la pena di spendere cosi tanto sulla 1650 x avere una scheda che nn e cmq adatta ai giochi piu recenti in full-hd e considerando il resto del pc datato Aspetterei tempi migliori a questo punto x fare upgrade di tutto il pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
In liena di massima sono d'accordo ma tieni presente che con 300 euro di regalo non posso fare di piu (250 scheda e 50 ram) e cosi facendo darei la possibilita a una persona a cui tengo molto di poter giocare anche solo per qualche tempo, che sia un sistema vecchio lo sappiamo ma darei un pelo di vita a un sistema che comunque sia con un ssd e un installazione di win 7 fatta 2 anni, va veloce. Non interessa molto il discorso mega fluidita, si tratta di passare qualche momento di serenta come se fosse una console che per altro con quella cifra non comprerei, e neppure un gioco. Su pc si trova tutto, e quindi penso che tutto sommato, l'upgrade lo faro e se poi nn dovesse andare qualche pezzo, restituisco la ram ad amazon e chiedo un cambio merce al negozio. Mi farebbe felice vederla felice e so che non potra permettersi un nuovo pc per anni, non ha le possibilita economiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il fatto e che sarebbe come comprare 1000 euro di pneumatici sportivi x una panda che vale 4000 euro, nn la fa andare piu veloce e cmq si ottiene di piu usando 5000 euro x prenderne un'altra (i 4000 della vendita e i 1000 di investimento intendo)
X cui nn ci investirei molto sopra Se trovi un occasione nell'usato da andare sui 100-150 euro max con una scheda che va quanto la gtx1650 ci puo stare ma gia sarebbe poco sfruttata e cmq limitata x giocare xke nn molto potente in se come scheda Nuova la gtx1650 son praticamente soldi sprecati ce poco da dire anche a confronto di una ps4 piuttosto |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ciao Celsius,
capisco il paragone ma vedendo anche il mercato cosa faccio me la rischio con 220 euro per una gtx 1070 (usata e che potrebbe rompersi subito) o addirittura fare offerte su una 1060 che di compralo subito non ce ne sono e pare che finiscano sui 220 pure loro o mi metto tranquillo con una scheda nuova sui 250 (anche se non li vale) con garanzia di 2 anni? Tieni conto che il pc lo vorrei upgradare adesso non in un futuro quando i prezzi si normalizzeranno, che poi mi sembra un miraggio trovare una 1650 a 250 se devo essere sincero, le schede nuove costano ancora un botto, adesso piu o meno una 3080 vale 1000 invece di 1500 quindi ci sta che una 1650 costi 250 invece che 150, pazienza. Il mio ordine originale era comunque pre pandemia di una 1650 super a 200, ci perdo ma se voglio una super ora pronta consegna sono 450 invece di 250 ![]() E comunque non si puo nemmeno comprare ne una ps4 ne una ps5, non si trovano e non sono d'accordo sul discorso ruote sulla panda, è comunque elaborare un po il motore perche dalla scheda che ha a 1gb passare a una da 4gb con gdr6 non è proprio uguale ![]() E infine non considero soldi buttati, se regalo qualcosa che puo dare un po di gioia subito ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il problema della 1650 e anche che è lenta, nn ce la fa a gestire il full-hd come si deve, la 1060 e un 30% circa piu veloce e già quella comincia a faticare coi giochi piu recenti
X questo nn so nn mi sento di consigliare la 1650, a meno di nn portarla a casa ad un prezzo davvero basso, tipo 150 euro allora ci sta di utilizzarla x rinvigorire un po un vecchio pc Ma cosi e su quel sistema sinceramente nn val la pena di spenderci troppo Di ps4 usate se ne trovano, nuove nn convegono tanto |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Prova a dare un'occhiata sul mercatino: ci sono una GTX 970 a 170 Euro e pure una GTX 1650 liscia a 250, entrambe usate logicamente. Io non avrei dubbi a prendere la 970.
Non ha senso spendere di più su quella configurazione, anzi é già troppo. Stai comunque facendo un regalo utile a questa persona, oltre non avrebbe senso. Scusa se mi sono permesso di insistere, ma é davvero un consiglio spassionato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
forse limitando i giochi sempre a 30 fps e magari anche abbassando un pelo la risoluzione qualche ora di gioco decente si riesce a tirar fuori anche con la 1650
![]()
![]() |
#12 |
Member
|
grazie ancora dei suggerimenti ma per fortuna la 1650 la troverei sui 250 nuova e non usata, in piu con la 1650 vedo che esistono molti modelli dalle configurazioni diverse e che alcune vanno molto meno di altre.
Quella che prenderei io specifico che è la GTX 1650 TUF OC P che ha 4gb di DDR6 clock a 1785,mhz e con una presa di alimentazione extra sulla gpu stessa, credo sia un po meglio della 1650 base. Leggo anche che si puo unlockare con Asus Tweak II e che dovrebbe poi andare ancora meglio. Stando ai bench dovrebbe essere superiore alla 970, e sopratutto, non capisco come sia meglio prendere una scheda del 2014 contro una prodotta nel 2020, e quindi magari stra usata che si rompe dopo un mese. Ripeto, vado solo sul nuovo x sicurezza e x la garanzia e al momento non vedo alternative valide con il mio budget :/ Avrei preso volentieri una scheda di livello superiore ma non so se andrà sulla mobo in questione e anche dove trovarla nuova a prezzo ok. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/Bv...70-80.png.webp
La gtx970 e un pochetto piu veloce della gtx1650 Paragonando fra loro un po di test direi un 10-15% meglio fa Detto questo andrebbero uguali su questo pc E solo una questione di costi, piu vicino si sta alla soglia dei 150 euro e meno sono soldi sprecati x me |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Update:
Grazie di tutti i consigli/osservazioni Alla fine ho ordinato una GTX 1650 Super, che comunque sia, con ram GDDR6 a 12gbps e clock da 1785 Mhz dovrebbe bastare per giocare ancora per un po, con settaggi medi, alla fine a noi bastano 30fps o giu di li, non siamo gamer stile call of duty, per giochi di ruolo, avventure grafiche e simili va benissimo cosi. Vi farò sapere se funziona e come è andata, anche perche il negozio mi ha assicurato che se nn dovesse andare posso fare reso/cambio merce. Ora prendo anche delle ram nuove per far arrivare il sistema a 16gb, e con l'alimentatore da 520W che gia monta, dovremmo riuscire a far girare qualcosa decentement. Lo so che non si dovrebbero pagare i prezzi attuali ma faccio secondo necessita e comunque con cuore, l'idea è quella. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ok bene facci sapere come va
Sicuramente triplichi le prestazioni di prima |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.