|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...one_97299.html
Il giapponese Nikkei afferma che il nuovo processore M2 di Apple sarebbe già in produzione per un debutto nella seconda metà dell'anno su nuovi modelli di MacBook Pro. Ignote le specifiche, ma si parla della seconda produzione del processo produttivo a 5 nanometri di TSMC. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Ho ricevuto opinioni terrificanti delle prestazioni *reali* dei prodotti con M1. Gente disperata perche stanno inchiodati. Pero la batteria dura
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
M1 è indiscutibilmente una soluzione super valida con prestazioni pari ad una buona cpu X86 di fascia medio alta e con un'efficienza energetica molto migliore. Almeno questo è quello che è emerso da test indipendenti.. Poi è ovvio che in questo momento di transizione si incontreranno diversi ostacoli o crolli di prestazioni con questa o quella applicazione.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
molti developer online ne dicono bene alcuni con task specifici (recentemente avevo letto di un data science e di un esperto di machine Learning) trovano rallentamenti pesanti nei loro task, ma nessuno sostiene di avere il Mac "inchiodato"
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
a detta dei molti (tu chiamali se vuoi) "leakers" il tanto rumoreggiato M1X doveva venir rilasciato allo scorso evento assieme agli iMac, salvo poi prendere atto della scelta di casa cupertino di riciclare il "vecchio" chip M1 sulla qualunque. Tranne sull'apple tv, ovviamente, lì bisognava riciclare un soc ancora + vecchio e possibilmente peggiorativo nelle performance con metal perché la presa in giro fosse completa. Però si son presi 3 anni e mezzo per ridisegnare il telecomando...male.
Dire che la futura generazione di soc apple sia in fase di produzione è abbastanza ovvio, un po' come la 12° gen intel e la successiva amd: m1 va verso l'anno di vita, se i competitor tra modelli S, U e H della stessa CPU ne tirano fuori 2 o + versioni nell'arco dello stesso anno e bene o male con cadenza annuale rilasciano la nuova gen di CPU, non vedo perché apple non possa adeguarsi al suddetto standard. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
La batteria si, lo storage sembra un po' meno, complice una gestione delle scritture non proprio ottimizzata. Ma si vedrà anche nel tempo se la cosa pregiudica la durata dell'ssd in maniera netta o meno.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Non sembra sensato usare gli stessi core dell'attuale M1, dal momento che M1 usa l'architettura dell'A14 e l'A15 entrerà in produzione entro qualche settimana, sempre su N5P.
Apple quasi sempre cambia qualcosa dal punto di vista dell'architettura, perché quindi non usare direttamente l'upgrade pensato per quest'anno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
Chiaro che se lo prendi e ti aspetti di lavorarci sopra la scelta di diventarne beta-tester è tua, io mi tengo il mio intel almeno fino alla terza generazione di M, poi si vedrà. Intanto per ora ho un portatile del 2016 che funziona come al day-1
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Aspetto con ansia...
... il nuovo MacBook Pro da 16. NON credo che il nuovo chip si chiamerà M2: hanno appena tirato fuori gli iMac con l'M1, la gente li vedrebbe immediatamente come "obsoleti".
Mi convince di più "M1X", ma chissà... Unica perplessità: non è che mantengono il limite di 16 Gb di RAM? L'attuale 16 arriva a 64 e mi sembrerebbe un autogol MOSTRUOSO limitare il nuovo a 1/4 della RAM.... Capisco tutti i discorsi sull'efficienza e sull'utilizzo "mirato" della RAM, ma personalmente, questo si tradurrebbe un drastico ridimensionamento dei domini computazionali con cui faccio simulazioni (attualmente, col mio MacBook Pro 15 del 2014, ancora perfettamente funzionante, se non per una batteria un po' affaticata....). Vedremo. Quanto a chi esprime dubbi sull'M1 nei MBAir, vi dico che due miei colleghi li usano per le stesse applicazioni (simulazioni di fluidodinamica sia su CPU che su GPU) e le prestazioni sono IMPRESSIONANTI: vanno molto molto molto meglio del mio MBook Pro 15 del 2014, mi danno una pista in termini di tempo di calcolo a parità di dominio e condizioni iniziali. Direi che questo è abbastanza esaustivo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Anzi per essere un SoC destinato alla fascia medio/bassa è davvero potente mettendo in imbarazzo CPU Intel e AMD di fascia superiore. Ho provato un MBP 13" M1 ( 8GB di ram ) con Lightroom e PS ( ancora non ottimizzato per M1 ) applicando una serie di filtri preimpostati ad una 20 di scatti RAW a 24mpx, per poi esportarli in blocco: oserei dire fulmineo... E la batteria eccome se dura...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Vista la disponibilità a Luglio dei primi lotti di M2 o M1X, o come si chiamerà il nuovo SoC, credo che saranno presentati a Settembre per andare in vendita entro Novembre.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Tutti Cugggini?
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Nessuno di noi ha la bacchetta magica, però l'aspettativa generale è presentazione al WWDC21.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Quote:
Indubbiamente se questa "gente disperata" compra il Mac per usare Windows con VMware allora deve ancora disperarsi visto che non ce una versione M1 🤣 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
|
Quote:
È bene ricordare sempre che fa parte comunque della fascia medio bassa, destinata ad un’utenza home. Vedremo da settembre in poi con l’M2
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Parallels se non ricordo male ha annunciato il supporto. Ma non avendo un Mac con M1, non ho letto anche se visto il risalto che aveva avuto, immagino fosse per sistemi X64.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
|
Comunque sia, a parte la,bontà del progetto sono contento che il parco software stia crescendo. Finalmente anche Capture1, tra le app che più mi interessano, ha avviato la prima beta per M1 e per Metal in generale
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Quote:
Siamo sempre nella fascia dei 16GB di Ram non si va oltre se invece lavorassi con programmi video allora li cambierebbe tutto sappiamo bene che serve potenza e tanta ram. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.