|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Ripristino partizioni Win10 Pro
Buongiorno a tutti. Nel tentativo di cambiare l'HD con un SSD ho fatto un casotto. Partizioni rimosse per errore e disco completamente RAW. Ho smontato immediatamente il disco senza toccare nulla ed utilizzato TestDisk su un PC Linux. Ora ho tre partizioni NTFS:
1) Appoggio: 579 MB 2) : 464 GB 3) : 538 MB Se provo a montarle vedo che nella prima ci sono le cartelle: Boot Recovery $RECYCLE.BIN System Volume -information ed i file: bootmgr BOOTNXT BOOTSEC.BAK $WINRE_BACKUP_PARTITION.MARKER Nella seconda tutto il disco C Nella terza le cartelle: Recovery System Volume Information I darti quindi ci sono tutti ma ovviamente il sistema non parte. Ho possibilità di recuperare senza dover reinstallare Windows? Grazie per il supporto. Gianni Ultima modifica di sulfurman : 23-06-2021 alle 09:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Sistema in MBR, fai il boot con la chiavetta o DVD di installazione di Windows 10, invece di proseguire per l'installazione accedi agli strumenti di ripristino, vai nel prompt e dai i seguenti comandi uno dopo l'altro:
Codice:
bootrec /fixmbr Codice:
bootrec /fixboot Codice:
bootrec /scanos Codice:
bootrec /rebuildbcd Codice:
exit Puoi anche più semplicemente provare la riparazione automagica, tra gli strumenti di ripristino ci dovrebbe essere un ripristino l'avvio o qualcosa del genere. Raramente funziona ma provarlo non costa nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie dei tuoi suggerimenti.
Allora.... il ripristino automagico non ha funzionato ![]() Ho eseguito, nell'ordine: Fixboot ScanOs che ha correttamente rilevato in D:\WINDOWS l'installazione DI windows. Bootrec /FixMbr ok Bootrec /FixBoot Accesso negato Provo con /RebuildBcd ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Nella situazione in cui stai hai poco da perdere presumo. Il sistema non parte, cosa vuoi che possa succedere di più grave?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Risolto!!
RebuildBCD ha dato ok. Al riavvio però il sistema continuava a non partire. Ho provato nuovamente il ripristino "automagico" da disco di installazione e.... voilà!! Tutto ok! Ora mi rimetto a smanettare nuovamente per spostare tutto su un SSD (più piccolo del sorgente)...... Evidentemente la lezione non mi è bastata! ![]() ![]() ![]() Grazie mille per il supporto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Che programma adoperi per la clonazione? Con Macrium Reflect ho fatto clonazioni su unità più piccole che hanno funzionato senza problemi. Ed in ogni caso non riesco a comprendere come una clonazione possa rovinare le partizioni del disco di origine che devono in realtà restare intonse... Bisogna semplicemente far creare partizioni più piccole nel disco di destinazione, non restringere quelle sul disco di origine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Poi se vuoi fare una clonazione....fate vobis ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
La clonazione, dipende come va, durante la procedura, se va tutto bene o meno.....c' è un minimo di rischio in più o anche no . Dipende .
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Stavo usando Clonezilla ed ho fatto la Cavolata di dare il comando sgdisk -R /dev/sdc /dev/sda. Il tempo di dare Invio e la frittata era fatta..... Proverò Macrium Reflect. Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Non te l'ha spiegato nessuno che sicuro al 100% c'è solo una cosa nella vita? La sua fine. Eppure sei il manutentore del thread ufficiale di Aomei, li hai visto passare i post con i fallimenti... Sei mai andato a vedere sul suo forum ufficiale? No? Si vede ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Con questo si sa che tu sei per la Clonazione e io per il Backup . Poi l' utente fa come meglio crede ![]()
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
La tua esperienza vale 100% per tutti? L'hai citato tu il 100% eh!
Quote:
![]() Quote:
Quando serve e conviene la clonazione effettuo la clonazione, se serve un backup effettuo l'immagine di backup. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma sgdisk serve per dischi in GPT, questo è MBR fino a prova contraria ![]() "Name sgdisk Command-line GUID partition table (GPT) manipulator for Linux and Unix " |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
- Dischi e unità: eseguire il backup o la clonazione? I pro, i contro e le differenze - Imaging del disco e clonazione del disco: differenze chiave Ripeto, per me il Backup è più sicuro .
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Dalla mia esperienza ormai lunga quasi 15 anni, consiglio Acronis TrueImage, ho avuto raramente problemi usandolo un po' ovunque, anche su macchine non proprio casalinghe.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Se la Verifica del Backup va a buon fine il Backup funziona punto . E lo puoi usare quante volte vuoi . Dimmi invece tu perchè preferisci la clonazione .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 23-06-2021 alle 18:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.