Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2020, 07:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...tel_94381.html

Ampere Altra, processore a 80 core con architettura ARM, raggiunge e talvolta supera i processori Intel Xeon e AMD EPYC in termini di prestazioni pure, battendoli sul fronte dell'efficienza energetica. Una rivoluzione alle porte?

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 08:07   #2
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ora capite quali sono i piani di NVidia... ;-)
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 09:07   #3
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale

.....si si chiama GeForce Now
Vuoi giocare con RTX .... non hai 1200€ per la più merdosa delle schede ?

Abbonati a GE FORCE NOW !
Abbonati a GE SERVER NOW !
Abbonati..... o caxxo e saltata la rete..... SORRY!

Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 09:14   #4
montanaro79
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Se non viene boicottata .. come per molti titoli.....
montanaro79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 09:31   #5
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Quote:
Se non viene boicottata .. come per molti titoli.....
Risolve facilmente, al posto di darti i titoli crea uno store e ti da un "PC Virtuale" in affitto, così puoi giocare i titoli che hai (Massimo un ora) o Comperare nel suo store e usarli sempre.
Ce ne stanno di soluzioni, se ci gira Steam.... o il ritorno indiretto di Origin...
Old 24-12-2020, 09:33   #6
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi

.....si si chiama GeForce Now

Abbonati a GE FORCE NOW !
Abbonati a GE SERVER NOW !
Abbonati..... o caxxo e saltata la rete..... SORRY!
Il cloud é il futuro dei videogame, e per fortuna dico io, nel 2021 ancora volete i cassoni con alimentatori da 1000W e gpu da 600euro per giocare agli sparatutto?
Io geforce now ce l'ho avuto e l'ho usato per quasi due anni, funziona piuttosto bene e nei paese civili ormai quasi tutti hanno a disposizione connessioni internet da almeno 100mbits., non salta proprio nulla.
Old 24-12-2020, 10:15   #7
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Il cloud é il futuro dei videogame, e per fortuna dico io, nel 2021 ancora volete i cassoni con alimentatori da 1000W e gpu da 600euro per giocare agli sparatutto?
Io geforce now ce l'ho avuto e l'ho usato per quasi due anni, funziona piuttosto bene e nei paese civili ormai quasi tutti hanno a disposizione connessioni internet da almeno 100mbits., non salta proprio nulla.
E cosa ti fa credere che geforce now sarà il game cloud del futuro?
Onestamente se devo giocare online preferirei una consolle e relativo abbonamento.
Altro che cloud gaming su pc.
Insomma se il futuro sarà coud gaming difficilmente lo sarà con Nvidia.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 10:19   #8
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

@acerbo .....un nome un programma.

Quote:
Ho Stadia - Founder Edition non più rinnovato l'abb. x i 4k
.... come anche Amazon Prime Video.

Il mio commento e per sottolineare che non tutto è un "Caso", se non hai la RTX in commercio è solo perchè tutto è stato valutato bene affondo...

AMD futuro nei processori per console e server

intel ..... non si sa che fine voglia fare, ma si sta facendo fare le scarpe in tutti i campi, tipo guerra di logoramento.

nVidia sistemi calcolo complesso, mining farm e Gaming via Cloud.... le schede video solo solo per pochi, pagate a peso d'oro.

NON E' UN CASO....

Tutto pianificato.
Old 24-12-2020, 10:20   #9
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
E cosa ti fa credere che geforce now sarà il game cloud del futuro?
Onestamente se devo giocare online preferirei una consolle e relativo abbonamento.
Altro che cloud gaming su pc.
Insomma se il futuro sarà coud gaming difficilmente lo sarà con Nvidia.
Non parlo di game cloud nvidia parlo in generale, io comunque geforce now lo uso con una shield TV android non con il PC.
Old 24-12-2020, 10:24   #10
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Quote:
gpu da 600euro
.... scusa ho riletto...... DOVE ???

NON ESISTONO !!!

Attualmente o spendi almeno 800€ o non è previsto che tu giochi, visto che il dado e tratto e metteranno il ray tracing anche dove non serve.

Hai visto Among Us RTX !
Old 24-12-2020, 14:02   #11
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Ho Stadia - Founder Edition non più rinnovato l'abb. x i 4k
.... come anche Amazon Prime Video.

Il mio commento e per sottolineare che non tutto è un "Caso", se non hai la RTX in commercio è solo perchè tutto è stato valutato bene affondo...

AMD futuro nei processori per console e server

intel ..... non si sa che fine voglia fare, ma si sta facendo fare le scarpe in tutti i campi, tipo guerra di logoramento.

nVidia sistemi calcolo complesso, mining farm e Gaming via Cloud.... le schede video solo solo per pochi, pagate a peso d'oro.

NON E' UN CASO....

Tutto pianificato.
Non è un caso, ma non è nemmeno tutto pianificato, modello complotto tanto per essere chiari.
Più realisticamente è la via che parte del settore ha identificato per mantenere alti i profitti.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 14:17   #12
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Hai visto Among Us RTX !
Serio??
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 14:19   #13
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
C'e' anche l'alternativa, il retrogaming. Un infinità di titoli capolavori che magari non si e' mai giocato a partire da qualcosa di decente come dal Commodore 64 in poi ovviamente originali perche' anche scatola, manuali e supporto fisico hanno la loro parte.

Da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/The_Last_Ninja

Ultima modifica di 386DX40 : 24-12-2020 alle 14:28.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 14:23   #14
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
C'e' anche l'alternativa, il retrogaming. Un infinità di titoli capolavori che magari non si e' mai giocato a partire da qualcosa di decente come dal Commodore 64 in poi ovviamente originali perche' anche scatola, manuali e supporto fisico hanno la loro parte.
Quello non manca mai
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 19:13   #15
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
fosse solo la scheda video, ci va pure tutto il resto..
tra l'altro
il discorso cloud qua in Italia non è così semplice, il cosiddetto "digital divide" è ancora molto esteso e magari chi abita in centro a Milano ed ha la fibra dentro casa non si rende conto
poi una big come nvidia sicuramente se ne sbatte del mercato cloud del nostro paese

Ultima modifica di no_side_fx : 24-12-2020 alle 19:19.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 23:24   #16
Muler1996
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2020
QUANTA IGNORANZA

Veramente, poco senno in troppe risposte.

Certe affermazioni sono paragonabili a frasi tipo "non ha senso spendere 100 mila per una ferrari base se puoi farti un finanziamento per una panda full optional".
Con questo non voglio dire che sia obbligatoria una scelta in particolare, ognuno è libero di scegliere. Certo che non si può paragonare un servizio di cloud gaming a un PC. Come non ha senso farlo tra console e PC (e sono anche formalmente molto simili).

(assurda ipotesi) Chi ci vedete a fare video-editing con un servizio cloud?
Questo per dire, cari maestri di vita, che dipende tutto dalle esigenze, se dovessi andare in pista, direi che a occhio e croce vince ferrari. Se gioco 10 minuti al mese a un retro-game perchè ho 50 anni e sono un nostalgico, mi basta un simulatore sul telefono che ho già.

Nvidia ha calcolato tutto per portare tutti sul cloud? Ma da quale magica deduzione arriva questa frase? dal fatto che le 3xxx hanno avuto prezzo di uscita più basso delle 2xxx? dal fatto che ora per giocare con 220-250 porti a casa una 1660S che fa il culo alle console in FHD? (e quindi con 7-800 portarsi a casa una macchina che può fare ben più che avviare solamente giochi?) o dal fatto che stiamo uscendo da un anno di pandemia globale per cui la maggior parte di dipendenti di aziende/industrie di elettronica non erano sul posto di lavoro, riducendo di circa un terzo la produzione di chip mondiali, e di conseguenza tutti i dispositivi che li contengono? Pure schede audio uscite l'anno scorso sono rimaste più mesi non disponibili, sicuramente vorranno far registrare le persone via cloud!1!1!

Ultima postilla, se l'italia è indietro con la tecnologia tanto da venir considerata come il terzo mondo per la distribuzione day-one dalla maggior parte di aziende internazionali, Nvidia compresa (quindi siamo tra le ultime nazioni a ricevere i porodotti), o non abbiamo neanche la media dei 100Mbps in tutto il territorio, è solamente colpa di noi italiani, a meno che non crediate a qualche ambiguo complottismo. Vi faccio un esempio, il noto gioco Frostpunk è uscito senza la lingua Italiana, a detta degli sviluppatori l'italia ha una percentuale molto bassa di giocatori che giocano a quel genere (stiamo parlando di simulatori: the sims, flight simulator, ecc)....e se vi dicessi che le copie crack non vengono ovviamente contate (banalmente non risultano) e che quindi, forse, questa percentuale sarebbe più alta nella realtà dei fatti?

Non voglio scaturire nessuna guerra, nè giudicare nessuno, nè sembrare quello arrivato, dico solo che, prima di trarre conclusioni universali e verità assolute, bisognerebbe mettersi nei panni di tutti, e provare a ragionare con la testa di tutti.
E ora dico la mia: per me il cloud ORA è una possibilità in più, nulla che cambi il corso del pc gaming (sarebbe stupido per un'azienda rallentarlo visto il boom negli ultimi anni, soprattutto 2020).
Quando mi diranno che su cloud avrò possibilità in esclusiva (es. il nuovo FIFA sarà giocabile solo su gaming pass, stadia, geforce now e ps now e non sarà acquistabile in nessun'altra forma/piattaforma) che quindi limiteranno veramente il pc-gaming allora sarò in prima linea con striscione in mano.

Buon natale a tuti ragazzi!!!
Muler1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 02:26   #17
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da Muler1996 Guarda i messaggi
Veramente, poco senno in troppe risposte.

Certe affermazioni sono paragonabili a frasi tipo "non ha senso spendere 100 mila per una ferrari base se puoi farti un finanziamento per una panda full optional".
Con questo non voglio dire che sia obbligatoria una scelta in particolare, ognuno è libero di scegliere. Certo che non si può paragonare un servizio di cloud gaming a un PC. Come non ha senso farlo tra console e PC (e sono anche formalmente molto simili).

(assurda ipotesi) Chi ci vedete a fare video-editing con un servizio cloud?
Questo per dire, cari maestri di vita, che dipende tutto dalle esigenze, se dovessi andare in pista, direi che a occhio e croce vince ferrari. Se gioco 10 minuti al mese a un retro-game perchè ho 50 anni e sono un nostalgico, mi basta un simulatore sul telefono che ho già.

Nvidia ha calcolato tutto per portare tutti sul cloud? Ma da quale magica deduzione arriva questa frase? dal fatto che le 3xxx hanno avuto prezzo di uscita più basso delle 2xxx? dal fatto che ora per giocare con 220-250 porti a casa una 1660S che fa il culo alle console in FHD? (e quindi con 7-800 portarsi a casa una macchina che può fare ben più che avviare solamente giochi?) o dal fatto che stiamo uscendo da un anno di pandemia globale per cui la maggior parte di dipendenti di aziende/industrie di elettronica non erano sul posto di lavoro, riducendo di circa un terzo la produzione di chip mondiali, e di conseguenza tutti i dispositivi che li contengono? Pure schede audio uscite l'anno scorso sono rimaste più mesi non disponibili, sicuramente vorranno far registrare le persone via cloud!1!1!

Ultima postilla, se l'italia è indietro con la tecnologia tanto da venir considerata come il terzo mondo per la distribuzione day-one dalla maggior parte di aziende internazionali, Nvidia compresa (quindi siamo tra le ultime nazioni a ricevere i porodotti), o non abbiamo neanche la media dei 100Mbps in tutto il territorio, è solamente colpa di noi italiani, a meno che non crediate a qualche ambiguo complottismo. Vi faccio un esempio, il noto gioco Frostpunk è uscito senza la lingua Italiana, a detta degli sviluppatori l'italia ha una percentuale molto bassa di giocatori che giocano a quel genere (stiamo parlando di simulatori: the sims, flight simulator, ecc)....e se vi dicessi che le copie crack non vengono ovviamente contate (banalmente non risultano) e che quindi, forse, questa percentuale sarebbe più alta nella realtà dei fatti?

Non voglio scaturire nessuna guerra, nè giudicare nessuno, nè sembrare quello arrivato, dico solo che, prima di trarre conclusioni universali e verità assolute, bisognerebbe mettersi nei panni di tutti, e provare a ragionare con la testa di tutti.
E ora dico la mia: per me il cloud ORA è una possibilità in più, nulla che cambi il corso del pc gaming (sarebbe stupido per un'azienda rallentarlo visto il boom negli ultimi anni, soprattutto 2020).
Quando mi diranno che su cloud avrò possibilità in esclusiva (es. il nuovo FIFA sarà giocabile solo su gaming pass, stadia, geforce now e ps now e non sarà acquistabile in nessun'altra forma/piattaforma) che quindi limiteranno veramente il pc-gaming allora sarò in prima linea con striscione in mano.

Buon natale a tuti ragazzi!!!
Piccola nota riguardo all'inglese. La generazione under 30 è bilingue e automaticamente si preferisce l'inglese in quanto il doppiaggio e la traduzione sono di qualità migliore.
Lavoro in una multinazionale in inghilterra, l'italia è meno considerata perché è l'unico paese a livello globale dove le vendite non sono soddisfacenti mentre altrove crescono. Le cause le sappiamo tutti.
Old 25-12-2020, 05:44   #18
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
L' articolo non cita nemmeno indirettamente Geforce Now o mi sbaglio?

@vash88: presumo che i bilingui "under 30" si siano tolti di torno perché qui nei paraggi non è che balbettano l'inglese meglio dei nonni. Sticazzi (con rispetto parlando) che le multinazionali non ci cosiderano come "mercato", l' importante è che le nostre aziende riescano a vendere all' estero (e lo fanno alla grande) non il contrario.

@tutti: raccomando di rileggere la storia del computer, cosa significhi quella "P" che sta davanti alla "c", perché definire "personal" un computer? Perché negli anni '70 c' erano solo i mainframe, i tuoi dati, il tuo software, la tua creatività era nelle mani di qualcun altro... la notizia che potevi portarti tutto in casa e gestirtelo per i fatti tuoi corse come un urlo di gioia tra tutti gli informatici...

...il cloud computing non è tornare a mettere i tuoi dati, il tuo software la tua creatività nelle mani di qualcun altro? Non mi state a spiegare per favore che un cloud non è un maifame, suppongo che dovrei saperlo, credo che dovreste invece concentrarvi sulle implicazioni sociali, politiche e soprattutto economiche del trasferire tutto il pacco dei "ca** propri" nelle mani di qualcuno che magari sta in un altro continente...

p.s. certo che il mondo visto con gli occhi dei gamer è proprio strano..

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 25-12-2020 alle 05:48.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 08:02   #19
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
veramente oggi basterebbe uno smartphone collegato ad un monitor, altro che cassettone con ali da 1000W e gpu da mutuo.
comunque dietro al cassone, come lo chiami tu, ci sono tanti appassionati e quello che per te è uno coso osceno per altri può essere l'oggetto del desiderio.
Old 25-12-2020, 08:45   #20
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Ci barcameniamo fra articoli stopbuy tantononsitrovaniente e scenari futuri possibili...ora mi piacerebbe sapere quali bench andrebbero meglio su questo sistema, che passi Intel ci credo, ma AMD ho i miei dubbi dato che un singolo 64 core passa tranquillamente i dual socket di Intel...
La mia calcolatrice ha le stesse performance in calcolo di un PC con 5950x su win 10, il futuro è già qui
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
L'INPS lancia lo sportello in videochiam...
'Uno schifo': Piero Pelù contro i...
Olimpiadi internazionali di Cybersecurit...
Microsoft conferma Windows 11 25H2: upgr...
Tineco Floor One S9 Artist: pulisce casa...
Dalla chimica una nuova frontiera dello ...
Amazon, tagli improvvisi ai prezzi: TV L...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI a 572€ è regalat...
Offerte Prime Day in anticipo: Roborock ...
Il Governo italiano ha usato così male i...
Lefant M330Pro, solo 139€: 5500Pa, aspir...
Falla irreparabile in stampanti Brother:...
Asus Zenbook 14 con schermo OLED 3K e 32...
Due computer portatili Acer con Ryzen, 1...
Galaxy Buds3 e Buds3 Pro crollano di pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian