Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2020, 09:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...uro_93591.html

Con la messa in commercio dei nuovi MacBook e i nuovi Mac Mini ecco che si iniziano a scoprire come sono fatti al loro interno con i primi teardown. In questo caso si scopre che per il Mac Mini non ci sarà possibilità di aggiornamento futuro. Ecco perché.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 09:14   #2
Ragerino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Per il loro genere di utenza va più che bene. Tanto già ora i loro computer non solo non sono aggiornabili, ma praticamente nemmeno riparabili. Questo è lo step successivo.
Il computer diventa come un cellulare, quando si rompe una qualsiasi delle componenti interne, butti via il tutto. Sempre più green e rispettosi dell'ambiente, con riparabilità pari a zero.
Ho solo paura che gli altri produttori li seguano a ruota.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 09:26   #3
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quindi avevo ragione io la RAM non è integrata nel soc.

Ragerino, in parte concordo con te ormai è tutto totalmente saldato, più che per upgrade futuri mi "preoccupa" una eventuale riparazione fuori garanzia, si rompe la ram (cosa che può capitare, sto inviando proprio ora il kit in firma in garanzia) bisogna cambiare tutta la logic board compreso ssd, potrebbe costare davvero tanto.

In merito alle prestazioni invece l'M1 si difende particolarmente bene quindi se si prende un mini carrozzato non c'è bisogno di upgrade per svariati anni.
Old 19-11-2020, 09:32   #4
Ragerino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi

Ragerino, in parte concordo con te ormai è tutto totalmente saldato, più che per upgrade futuri mi "preoccupa" una eventuale riparazione fuori garanzia, si rompe la ram (cosa che può capitare, sto inviando proprio ora il kit in firma in garanzia) bisogna cambiare tutta la logic board compreso ssd, potrebbe costare davvero tanto.

In merito alle prestazioni invece l'M1 si difende particolarmente bene quindi se si prende un mini carrozzato non c'è bisogno di upgrade per svariati anni.
La mia preoccupazione è infatti soprattutto per la riparazione. Che si rompesse la ram o il disco/ssd è capitato anche a me in passato.
Ma la cosa è ovviamente voluta, cosi tu butti via il computer e lo compri nuovo sempre da loro. Perche ovviamente la gente non impara, o meglio, non conosce alternative migliori. O semplicemente in futuro potrebbero non esserci alternative migliori.
Old 19-11-2020, 09:44   #5
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Prodotto da utente MAC o per utente poco informatico. Costi riparazione gravosi, nessuna espandibilità e prezzi elevati.
Per non dimenticare la variabile compatibilità e software, ancora tuuta da scoprire.
Grazie, no, rimango agganciato ai miei PC con i Ryzen che sono tanto migliori ....
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 09:47   #6
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Bisognerebbe andare a cercare le casistiche, una logic board si ripara ma ha dei costi ovviamente e ci sono lab accreditati che lo fanno, senza andare dal china sono lab specializzati, però si i costi non sono bassi.

Non so, grazie al cielo non mi serve strettamente un mac e quello che ho va bene, ecco ad esempio l'air che ho ha 9 anni e mezzo sul groppone e ho cambiato solo la batteria, se dovessi perdere quello come metro di paragone non sarei minimamente preoccupato della durata di un mac.

Idem un caro amico sta andando avanti con piccoli lavori di montaggio video, roba amatoriale, con un imac 2010 con 4GB di ram.

Non c'è una verità assoluta solo il tempo ha la risposta
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Prodotto da utente MAC o per utente poco informatico. Costi riparazione gravosi, nessuna espandibilità e prezzi elevati.
Per non dimenticare la variabile compatibilità e software, ancora tuuta da scoprire.
Grazie, no, rimango agganciato ai miei PC con i Ryzen che sono tanto migliori ....
Grazie al cielo le alternative ci sono ma questo M1 non è da sottovalutare
Old 19-11-2020, 09:48   #7
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
In pratica così lo compri e così muore, senza possibilità di upgrade e con il discorso riparazione fuori garanzia neanche da prendere in considerazione, lo butti e ne compri un'altro, insomma hanno trovato il sistema di fare ancora più soldi oltre a quelli che già fanno vendendo la versione 8Gb Ram e 512Gb di SSD a oltre 1000€, niente da dire sono dei geni del marketing....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 09:49   #8
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
loro non lo hanno mai detto, parlavano di "package"
il SoC è CPU + GPU + Neural Engine
non che cambi molto, è sempre saldata... ma sui loro portatili è così da anni, nulla di nuovo
mi spiace un po' per il Mini però con il passaggio a AS me lo aspettavo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 09:50   #9
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Una cosa che non sorprendeva prima, figuriamoci ora che è tutto prodotto in casa.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 09:53   #10
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
capisco questo approccio per gli ultrabook (anche se in molti hanno dimostrato anche almeno il disco in formato m.2 si può mettere), ma per un PC "desktop" - per quanto compatto - non mi sembra una scelta vincente.
Ovvio che verrà comunque acquistato, che andrà benone ecc., ma se non è espandibile o riparabile rischia davvero di fare la fine dei cellulari cinesi...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 09:57   #11
Mechano
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Mamma mia, mi sembra di rivedere gli home computer degli anni '80 come il C64 e Sinclair Spectrum.

Anche perché sui successivi tipo Amiga, Atari ST almeno la RAM la potevi espandere e cambiare disco.

Tempi bui per l'informatica.
Ai tempi il successo dei PC compatibili era proprio l'espandibilità.

Ci stanno riportando indietro di 40 anni!

Si riempiono la bocca di Green e poi fanno e-waste senza fine!

E questo è un andazzo che non coinvolge solo Apple. Da anni i notebook hanno ram saldata, ora anche le eMMC/SSD e la CPU ovviamente.

E gli antitrust non fanno assolutamente nulla!
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 10:03   #12
Mechano
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
In pratica così lo compri e così muore, senza possibilità di upgrade e con il discorso riparazione fuori garanzia neanche da prendere in considerazione, lo butti e ne compri un'altro, insomma hanno trovato il sistema di fare ancora più soldi oltre a quelli che già fanno vendendo la versione 8Gb Ram e 512Gb di SSD a oltre 1000€, niente da dire sono dei geni del marketing....
230 Euro in più per avere SSD di 512GB invece che il 256GB.

Ma sono impazziti. Con quella cifra ci prendi un M.2 PCI-E 4.0 1TB top di gamma o un Samsung 980Pro oppure un 2TB mainstream tipo Crucial o WD o Kingston.

Ultima modifica di Mechano : 19-11-2020 alle 10:42.
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 10:08   #13
Riky1979
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Per come hanno saldato tutto potevano anche fare un mini più piccolo, almeno avevano un motivo per saldare, cosi mi sembra solo per garantire un costante acquisto di prodotti ed evitare aggiornamenti e manutenzione da parte degli utenti.

Sui portatili capisco l'esigenza di saldare cpu e gpu, se separata, ma ram no e neppure ssd visto che hanno comunque un ingombro molto ridotto. Sui desktop nessun caso a meno di farlo veramente microscopico.

Nella foto l'altro chip con la mela cos'è?
Riky1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 10:22   #14
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da Mechano Guarda i messaggi
230 Euro in più per avere SSD di 512GB invece che il 256GB.

Ma sono impazziti. Con quella cifra ci prendi un M.2 PCI-E 4.0 top di gamma o un Samsung 980Pro oppure un 2TB mainstream tipo Crucial o WD o Kingston.
Eh ma non avrebbero la mela mangiata stampata sopra, non sono impazziti semplicemente adottano la solita politica evidentemente più che condivisa visti i profitti per vendere i loro prodotti, vuoi un nostro sistema apri il portafogli senza fare "inutili" paragoni che poi sarei curioso di vedere il prezzo di quello con 16Gb di Ram, come minimo altri 250/300€ da sborsare....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 10:34   #15
deccab189
Senior Member

L'Avatar di deccab189

Iscritto dal: Jan 2002
Ad esclusione del ristretto numero di utenti, la stragrande maggioranza non compra un computer avendo in mente di aggiornarlo in futuro, al contrario vuole un oggetto che funzioni subito e soddisfi le proprie necessità e in questo mi dispiace dirlo, da appassionato pc, apple è bravissima a farlo.
Il discorso della riparabilità è relativo, ci sono i pacchetti apple care (non proprio economici è vero) che offorno una copertura totale. Da questo punto di vista, a meno di non essere esperti, un utente apple è più al sicuro della controparte pc.

Facciamo parte di una nicchia diciamocelo, in pochissimi sono aggiornati sull'ultimo ssd PCI_E 4.0 e del relativo costo e tantomeno sono in grado di farsi una configurazione. Del resto è come dire che chi compra un auto sia in grado e voglia aggiornare il motore, nessuno si meraviglia se la macchina si rottama esattamente come viene acquistata
deccab189 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 10:56   #16
Alpha4
Senior Member

L'Avatar di Alpha4

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
ram e storage non sono un grande problema, prendi la versione da 16gb e se ti serve spazio usi un disco esterno. Ormai con thunderbolt e compagnia bella è come attaccarlo sullo slot PCIE.
Idem se uno ha bisogno di una scheda grafica che potenzialmente può essere esterna.

Il target Apple in ogni caso nel 99% dei casi non farà nulla di tutto questo.
Io avevo aggiornato il mio mini ma lo avevo preso usato e datato apposta per poterlo fare.

L'ho venduto quest'anno prendendo indietro l'80% del prezzo di acquisto ed era un late 2012.

La durata dei prodotti non è più realmente un problema
Old 19-11-2020, 10:58   #17
Ragerino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da deccab189 Guarda i messaggi
Il discorso della riparabilità è relativo, ci sono i pacchetti apple care (non proprio economici è vero) che offorno una copertura totale. Da questo punto di vista, a meno di non essere esperti, un utente apple è più al sicuro della controparte pc.

Il discorso reale è il seguente però: loro fanno in modo che il computer non possa essere riparato. Cosi ti fanno pagare un ulteriore garanzia supplemenentare per poterlo 'riparare' fuori garanzia .
In pratica la prendi nel cul0 2 volte, e a secco. Però è evidente che a tanti piace.

Quote:
Originariamente inviato da Alpha4 Guarda i messaggi

La durata dei prodotti non è più realmente un problema
Certo, fino a quando non si rompe.
Anche nel mio campo i prodotti in genere non si rompono. Fino a quando non ti capita quello che ha problemi, e non te lo fanno in garanzia, ed il cliente minaccia di andare per avvocati.

Ultima modifica di Ragerino : 19-11-2020 alle 11:01.
Old 19-11-2020, 11:08   #18
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Un lato positivo c'è! Più di questo non possono saldare
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 11:11   #19
Riky1979
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Vash_85 non provocarli! Magari prossima volta saldano anche lo scatolotto e sigillano tutto!
Riky1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 11:27   #20
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Dal punto di vista della pulizia interna sono bellissimi... ma non ci siamo... non poter ampliare la ram nè il disco...
Troppe limitazioni e chi vi scrive ha un macbook air al quale può solo cambiare il disco (già fatto).
Capisco che siano prodotti pronti all'uso e che forse si potrebbe non avere bisogno a brevissimo di doverli espandere... però non ci siamo... quando si toglie una possibilità non è mai un bene.. a prescindere dal fatto che si voglia o meno sfruttarla.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP