|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/sa...ano_92639.html
Il lavoro a distanza è entrato prepotentemente nella vita quotidiana: secondo il CEO di Microsoft ci sono una serie di aspetti negativi che è importante tenere presente, senza essere eccessivamente dogmatici Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
Gli spostamenti...
..l'importante e' diminuire gli spostamenti , e poi se due giorni a settimana devi andare in ufficio a socializzare non vedo nulla di problematico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
Esatto non si trotta solo di covid19, il lavoro da casa per le tipologie di lavori che lo permettono, consente di ridurre il traffico lungo le strade, con tutte le conseguenze positive che ciò comporta. Non dico di lavorare da casa tutta la settima, ma anche solo 2/3 giorni a settimana farebbe la differenza. Ho potuto sperimentare la cosa durante il lockdown ed ero molto più produttivo, per assurdo ho lavorato anche più ore, rispetto a quando cosa in ufficio. Peccato che la mentalità di molti datori di lavoro sia retrograda e sono convinti che chi lavori da casa, non faccia un cazzo tutto il giorno, il mio ovviamente è uno di questi ed è assolutamente contrario al lavoro da casa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
In primis riduce i rapporti umani, e già solo questo basterebbe. Tante attività economiche sono costrette a chiudere per mancanza di clienti. Bar, ristoranti, e attività collaterali a cui uno non pensa ne soffrono, vedi il settore delle pulizie e delle mense ad esempio, che notoriamente dà lavoro a persone del ceto basso e via discorrendo. Non solo, il semplice spostarsi per andare a lavoro crea una routine ed una predisposizione al lavoro stesso. Si crea una separazione psicologica più demarcata tra ambito privato e lavoro. Il famoso detto "non portarsi il lavoro a casa" è un punto essenziale. Oltre allo stress causato dal lavorare nello stesso luogo in cui si vive, in cui magari non c'è un vero stacco. Riguardo il traffico, se pochi escono, pochi possono realmente godere del traffico ridotto. Tra l'altro è un problema potenzialmente risolvibile con un sistema di trasporto pubblico e di pianificazione urbana adeguato. Chiaro, a Roma ti passa la voglia subito anche di uscire di casa ![]() Io credo che l'idea di società in cui le persone sono sempre più isolate, e esposte a sistemi capitalistici predatori che vedono l'essere umano come semplice consumatore di beni non sia affatto un modello di mondo in cui voglio vivere nel futuro. L'uomo è relazione prima di tutto. L'isolamento va contro la sua stessa natura. E nessun meccanismo di comunicazione moderno è in grado di sostituire la presenza fisica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
HA RAGGIONE NADELLA
Quote:
Innanzitutto non conosco i nuovi colleghi e le nuove colleghe, ad eccezione di uno che lavora nel mio team, li ho visti qualche volta in videoconferenza ma non ho alcun rapporto con loro, non so cosa fanno, se li incrociassi per strada non li riconoscerei. Il collega inserito nel mio team, per quanto io e colleghi cerchiamo di seguirlo il più possibile, sta arrancando dal punto di vista formativo (svolgiamo una mansione tecnica), a 6 mesi dall'inserimento ieri ci ho fatte 2 chiacchere per analizzare un problema tecnico e mi sono reso conto che la situazione è più grave di quanto potesis immaginare, non dico che non ha capito una fava di quello che facciamo ma quasi ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per tutto il resto, socialità ecc. sono d'accordo. Inoltre il telelavoro introduce un'altra variabile, se lo stesso lavoro si può fare da casa, cosa impedisce ad un'azienda di appoggiarsi a lavoratori di posti dove il lavoro è più conveniente? Vedi call-center...
![]() |
![]() |
#8 | ||
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
Questo e' sinceramente una sfumatura a cui non avevo pensato. In effetti la vicinanza permette "per osmosi" di fornire conoscenza e avere feedback. Quando passi dal tavolo per andare altrove (caffe', bagno, altro tizio) e vedi una cosa strana con la coda dell'occhio ti fermi. Anche se non stai seguendo in maniera specifica le cose grosse le placchi sul nascere. In un ufficio destrutturato potresti vedere un errore mesi dopo quando sono state wastate grandi risorse. Forse e' un modo tanto diverso di lavorare che serve, per esempio, un tipo di supervisione piu' stretta e costante, magari una figura nuova in ufficio. Quote:
Ma non solo piu' conveniente, magari anche piu' skillato. http://allarovescia.blogspot.com/202...italietta.html |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.