|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2016
|
pc nuovo e temperature alte
specs:
Amd Ryzen 5 3600 Scheda Madre Gigabyte GA-B450M-DS3H (AM4) sappire plus rx5700 Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT series Alimentatore 650W Seasonic S12III-650 Bronze ATX23 artic freezer 34 esports duo case mid tower gpu min 50 max 81 (min a riposo max con stress test) cpu min 44 max 94 (min a riposo max con stress test) temperatura ambiente 27 sul case ho montato 1 ventola in uscita sul posteriore e 2 in entrata sull'anteriore (artic f12), come pasta termica ho usato quella che c'era nella scatola dell'artic 34 duo. In gaming la cpu stà fissa sui 70 però mi spaventa perchè il case diventa molto caldo, con l ostress test della cpu sta qualche minuto intorno ai 70 ma poi schizza rapida sui 90, il tutto in neanche 10 minuti. Il cable managment è fatto al meglio che il case permette. Come mi muovo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
La video ha una temp corretta, la cpu invece e un po più calda di quanto nn dovrebbe esser di norma Che software usi x leggere la temp? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho provato sia msi afterburn che hwinfo, danno entrambi la temperatura uguale. Ma è normale che le pareti del case mi si scaldino così tanto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Che case è?
Prova come software ryzenmaster che è più preciso Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Case: bitfenix nova midi-tower sembra che il dissipatore tocchi contro la parete, può essere che blocca il circolo d'aria o addirittura surriscaldi l'intero case essendo a contatto? Ho dovuto aprire 1 lato del case ieri per farlo scendere e fare tornare il case a temperatura normale durante un po' di sforzo
P.s. più tardi riprovo a misurare le temperature Ultima modifica di qazwsx0 : 09-07-2020 alle 07:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
|
togli le paratie, vedi come si comporta. anche se un case è fatto bene, hai solo una ventola che butta aria fuori e anche se aggiungessi ventole in giro, con una temp ambiente di 27 ° stai buttando dentro aria calda. d'estate l'importante è buttare fuori o aprire e tenere areato.
assicurati anche che il dissi della cpu sia perfettamente fermo e la pasta all'interno del sacchetto di plastica dell'arctic andava usata tutta.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il case nn e enorme ma la scheda video e importante quindi quando va tutto sotto sforzo e normale che nn resti freddo, nulla di preoccupante
No nn e un problema xke tanto il freezer 34 manda aria verso il posteriroe del case dove hai la ventola quindi X la temp alta puo essere il fissaggio del dissi sul socket, nn sempre danno le viti corrette, potrebbero servirne di leggermente piu lunghe, cmq prima vediamo i gradi con ryzenmaster Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ryzen master dati
-idle cpu 37°/38° -stress test di ryzen master con solo cpu (test da 5 minuti con case chiuso) cpu 70°/72° -stress test con prime95 (test da 10 minuti con case chiuso) cpu 68/70 -cpu idle e stress test a gpu con geeks3d furmark (test da 10 minuti con case chiuso) gpu 78°/79° cpu 61° (case che fin quì era rimasto freddo, ma durante il test ha iniziato a scaldarsi e la ventola in uscita butta fuori aria calda, che fino ad ora era a temperatura ambiente) -stesso test a quello sopra ma con case aperto (5 minuti) gpu 73°/74° cpu 52° -stress test di ryzen con solo cpu + stress test a gpu con geeks3d furmark con case aperto (5 minuti) gpu 70°/72° cpu 72°/74° -stesso test a quello sopra ma con case chiuso 5 minuti gpu cpu 81°/83° case ancora freddo ed aria un po caldina ma niente di esagerato - stesso test a quello sopra ma con prime 95 al posto di ryzen master gpu 80° cpu salito fino a 87° (dopo 8 minuti) poi ha fatto un salto repentino a 95° fisso per 30 secondi e dopo di che ho spento entrambi i test sia per mancanza di tempo che per paura case ed aria molto caldi |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Io ho ricontrollare un po' il fissaggio del dissipatore proprio su socket Comunque hai fatto svariati minuti di test con tutto il PCI spremuta al 100% se lo usi normalmente per il gaming non lo impegnerai mai così tanto quindi anche le temperature saranno più basse
È un po' come dire che hai fatto un viaggio di 100 km tirando tutte le marce della macchina a 5000 giri e alla fine hai visto che ha consumato parecchio se la guidi normalmente cambiando marcia a 2000/2500 giri ciuccia la metà ed è un valore più realistico Curiosità mia che modello di Arctic F12 hai preso? Intendo se pwm, silent, ecc... Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ho preso le normal, stasera provo a fare un test con il case aperto a vedere se fa ancora gli sbalzi da 85 a 95 in modo da capire come muoversi e magari prendere un case più grande?
Il fissaggio dovrebbe essere a posto, poi ridò un occhiata, l'unica cosa che mi viene in mente è che ho applicato la pasta termica come dicenl di fare artic ovvero di metterlo a "zig Zag" sul dissipatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
quindi le F12 normali nn F12 silent o F12 PWM?
guarda ti direi di usarlo come lo sfrutteresti tutti i giorni, ad esempio nel gaming e guarda che temp raggiungi |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
sisi le f12 standard,
ho fatto altri test ho portato il processore a 95°, poi ho aperto il case ma non è riuscito a riabbassare la temperatura, solo la gpu ha avuto un crollo nei gradi. ho rifatto uno stress test più lungo su gpu e cpu con case aperto, entrambe le temperature rimangono sui 70 per una decina di minuti poi in pochi secondi la cpu schizza da 75 a 95° poi si stabilizza sui 92 questo con prime95, invece con lo stress test di ryzen non riesce ad arrivare ai 95 ma rimane intorno agli 84 a case chiuso addirittura |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok e nel gaming che temp hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
dopo 30 minuti a case chiuso sono 80° gpu e 73° cpu stabile con picchi nei caricamenti di 80°
con case aperto gpu 74° e cpu 60° con picchi a 70° |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ho la sensazione che le ventole del case girino un po lentamente, xke tutta quella differenza nella temp della cpu con lo sportello aperto e un po troppo elevata
cmq col pc al 100% del carico e temperatura in casa prossima ai 30 gradi direi che sei nella norma come valori |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ventole CPU vanno a 1420 Rpm
Quella che butta fuori 1030 e le 2 in entrata 1030 Posso provare a mettere quella in uscita a full Speed dal BIOS che mi raggiunge i 1450, che dite? edit: così mi da cpu 68° e gpu 77° a case chiuso, ma soprattutto non diventa bollente come prima. Ultima modifica di qazwsx0 : 11-07-2020 alle 14:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
per stagione in corso, case, dissipatore e ventole in uso, secondo me, sono temperature come ci si aspetterebbe; se vuoi un po' più di fresco e la tua mb lo permette, dà qualche decimale di volt in meno al processore (tipo: cpu v core offset, negativo, 0.125) ed attendi tempi migliori (cioè peggiori climaticamente)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
le F12 standard sono pensate x girare a 1350rpm
https://www.arctic.ac/eu_en/f12.html x cui si in effetti erano un po meno veloci della norma |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.