Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2020, 09:03   #1
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Pc assemblato online

Ricevere a casa un pc già assemblato, può portarlo a rischi nel trasporto?
(senza scheda video dedicata, che ritengo sia la cosa più "rischiosa")

Inoltre ci sono prodotti adatti a eliminare la polvere nel pc?
Grazie in anticipo

Ultima modifica di gabmac2 : 21-06-2020 alle 09:12.
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 21:57   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
la cosa più rischiosa potrebbe essere il dissipatore cpu, ce ne sono certi che si avvicinano (e superano) il kg di peso

una massa di 1kg sballottata non si sa come su 4 viti attaccate ad una mobo e sopra ad una cpu possono essere catastrofiche

se te lo vuoi proprio far spedire assemblato fai togliere il dissipatore e avvolgerlo in pluriball, così come l'interno del case, in modo da creare "un nido" di pluriball su più strati e rendere tutti i componenti "fissati" dagli strati di pluriball stesso (niente sballottamenti interni)

oppure fattelo spedire a parte/esternamente al case (ovviamente protezioni protezioni protezioni)

per la polvere nei pc non c'è nulla di meglio dell'olio di gomito, lo trovi a buon mercato, coadiuvato da strumenti appositi (pennello antistatico, microfibra possibilmente antistatica, alcool isopropilico, eventuale bomboletta di aria compressa) fa miracoli

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 06:42   #3
gabmac2
Senior Member

bene
ho visto di alcune paste termiche che durano anche 8 anni
è tecnicamente possibile?
Old 22-06-2020, 19:19   #4
FedeG
Member

Iscritto dal: Mar 2020
ti basta tenere d'occhio le temperature e quando vedi che iniziano ad alzarsi la cambi, costa talmente poco che potresti anche farlo tutti gli anni di default e non pensarci più.
FedeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 19:58   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

tecnicamente è possibile, poi dipende da pasta a pasta (siliconiche o metalliche) e dalle condizioni di utilizzo (n variabili), però "tecnicamente" sì, è possibile

un esempio banale: i pc dell'amministrazione pubblica la pasta termica (sempre se c'è pasta e non pad) la vedono una volta, quando vengono acquistati e mai più fino a rottura/dismissione/sostituzione

in quanto alla pasta sostituibile ogni anno perchè poco costosa mi permetto di appuntare un "attenzione": se costa poco allora vale poco e di conseguenza dura poco. Viceversa una pasta da almeno 10~12w/mk non costa poi così poco da sprecarla senza curarsene

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 22-06-2020, 21:49   #6
FedeG
Member

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
tecnicamente è possibile, poi dipende da pasta a pasta (siliconiche o metalliche) e dalle condizioni di utilizzo (n variabili), però "tecnicamente" sì, è possibile

un esempio banale: i pc dell'amministrazione pubblica la pasta termica (sempre se c'è pasta e non pad) la vedono una volta, quando vengono acquistati e mai più fino a rottura/dismissione/sostituzione

in quanto alla pasta sostituibile ogni anno perchè poco costosa mi permetto di appuntare un "attenzione": se costa poco allora vale poco e di conseguenza dura poco. Viceversa una pasta da almeno 10~12w/mk non costa poi così poco da sprecarla senza curarsene

ciao ciao
per poco intendo appunto 8-10 euro... una volta all'anno penso sia sopportabile. altrimenti basta monitorare le temperature.... quando salgono se si è mantenuto il pc pulito pasta nuova e via....
FedeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 11:06   #7
jackal21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi

Grazie in anticipo
io prendo il pc, lo porto in box, una bella soffiatacon il compressore, è dal 1998 che lo faccio con uttii pc che ho avuto, torna praticamente nuovo, il mi oconsiglio è di mettere dei filtri o prendere un case con una qualche filtrazione anche leggera, io su 2 case fa avevo fatto dei filtri con le collant, non entrava polvere, li passavi con un aspirabriciole....il pc che avevo prima di quello attuale aveva filtri in spugna e entrava solo una leggera polverina, tipo borotalco, che non preclude il raffreddamento (quella che da problemi è tipo lanuggine che si blocca tra le alette del dissipatore e non fa passare aria), sul mio attuale storm trooper ha una specie di retinadavantiche svolge abbastanza bene il suo lavoro, il pc lo "soffio" 1 volta ogni 2 anni, e non esce quasi polvere...ora che ho messo le ventole laterali in immissione ho preso su internet dei filtri magnetici (prima erano in estrazione, quindi non serviva)

Quote:
bene
ho visto di alcune paste termiche che durano anche 8 anni
è tecnicamente possibile?
mai cambiato la pasta termica a un processore, e mai rilevato temperature più alte rispetto ad appena assemblato il pc, l'ultimo pc è quello che sto usando per più tempo, dal 2014,mai cambiato pasta termica, ho messo la artic silver 5....ed era un tubetto aperto nel 2006, quindi ha ben 14 anni quella pasta termica, in oper da 6 anni... nel tubetto ne ho ancora, e la userò ancora.....vedi tu.
Magari se mi gira, quest'anno potrei cambiarla, giustoper sfizio visto che mi è capitata una kryonaut da 5g e 2 da 2g gratis, vediamo un po cosa cambia...sulla GPU non è cambiato nulla.
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413.
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 12:09   #8
gabmac2
Senior Member

questi filtri si adattano ad ogni case?
qualche buon prodotto?

per la pasta credo influisca anche il fatto che i nuovi processori, creando meno calore, ne "consumino" meno
Old 23-06-2020, 20:59   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da jackal21 Guarda i messaggi
... ho messo la artic silver 5....ed era un tubetto aperto nel 2006, quindi ha ben 14 anni quella pasta termica, in oper da 6 anni... nel tubetto ne ho ancora, e la userò ancora.....vedi tu.
Magari se mi gira, quest'anno potrei cambiarla, giustoper sfizio visto che mi è capitata una kryonaut da 5g e 2 da 2g gratis, vediamo un po cosa cambia...sulla GPU non è cambiato nulla.
concordo, buona pasta la ac silver5, l'ho usata anche io per un decennio (e 3 configurazioni pc) con tubetto aperto ecc ecc... una pasta metallica che non rientra tra quelle da pochi euro

sai quale sarà la prossima pasta che acquisterò? la thermal grizzly di kryonaut mi sa che ci copiamo

Quote:
qualche buon prodotto?

per la pasta credo influisca anche il fatto che i nuovi processori, creando meno calore, ne "consumino" meno
i filtri esistono di ogni tipo, di ogni grado mesh e di praticamente tutte le dimensioni

qualche anno fa ho dovuto buttare il filtro-spugna del mio preistorico lian-li in firma e ho trovato senza alcun problema dei filtri mesh da 80, perfino silver per adattarli al case in alluminio (finanche non si vedano), quindi non avrai problemi a recuperarne di adatti al tuo case

ciao ciao
Old 23-06-2020, 21:30   #10
gabmac2
Senior Member

sono anche veloci da installare no?
Old 24-06-2020, 07:29   #11
jackal21
Senior Member

Quote:
qualche buon prodotto?

guarda, io son partito dal 486 fino allattuale i7, passando da P4, Athlon vari, Phenom, ecc...mai cambiato pasta termica.

per i filtri cerca su amazon "filtri case magnetici", uno vale l'altro, roba cinese, nessuna marca.
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413.
Old 24-06-2020, 07:32   #12
jackal21
Senior Member

Quote:
sono anche veloci da installare no?
i filtri che ho preso io per il pannello laterale son magnetici, li ho appoggiati al case, per quelli anteriori non lo si, dipende anche dacome è il case....io ho preferito prendere un case che avesse una specie di filtraggio per evitare di fare "home made"
Old 24-06-2020, 07:39   #13
jackal21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
concordo, buona pasta la ac silver5, l'ho usata anche io per un decennio (e 3 configurazioni pc) con tubetto aperto ecc ecc... una pasta metallica che non rientra tra quelle da pochi euro

sai quale sarà la prossima pasta che acquisterò? la thermal grizzly di kryonaut mi sa che ci copiamo

la kryonaut l'ho usata su una stampante 3d, e per ora mi ha incollato la resistenza riscaldante nella sua sede, inizialmente conduceva meglio il calore rispetto a niente pasta, cmqsi parla di 230°.

sul pc l'ho messa solo sulla scheda video perchè a parer mio scaldava (confrontando le recensioni in rete), ho pensato l'avessero messa male, così ho tolto l'originale e messo la kryonaut, a livello di temperatura a regime non cambia nulla (quindi la pasta originale era messa bene), è cambiato il transitorio, cioè ci mette più tempo ad rrivare in temperatura, e una volta smesso di giocare scende un po più velocemente, sintomo che conduce bene,ma non fa comunque miracoli.
Io l'ho presa perchè saltata fuori gratis, altrimenti andavo avanti con la artic silver, avevo vito vari test, e la kryonaut, insieme alla mastergel erano le migliori, ho preso anche quella, provata nel portatile, il suo lavoro lo fa ma non ho modo di fare un confronto, prima avevo un A6, ora ho installato un A10, le temperature sono le medesime, visto che l'A10 in teoria scalda di più, potrei presumere che anche quella pasta termica è ottima.
Old 24-06-2020, 07:58   #14
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
La pasta termica va cambiata nel caso togli il dissipatore altrimenti puoi usare quella che c'è già anche per tutta la vita del pc (20 anni ed oltre). Se fai overclock allora è un altra questione e potresti beneficiare della sostituzione della pasta esistente con una nuova e con un miglior valore di conducibilità.

Quello che puoi fare invece è togliere di frequente le polvere che si accumula nel pc.
Old 24-06-2020, 08:16   #15
gabmac2
Senior Member

avete perfettamente ragione
però i processori vecchi tendono a "mangiare" la pasta termica più velocemente

vorrei un case 35x35x17
esiste qualche modello sotto i 40 euro in cui sia rapida l' installazione dei filtri?
oppure meglio uno slim?
Old 24-06-2020, 13:25   #16
jackal21
Senior Member

Quote:
avete perfettamente ragione
però i processori vecchi tendono a "mangiare" la pasta termica più velocemente
???????io ho pc dal 91, e non l'ho mai cambiata come ti dicevo....piu vecchi di P4 che erano dei forni e athlon nn so cosa tu intenda per vecchi.....quando avevo il 486 non sapevo nemmeno cosa fosse la pasta termica.
l'unica cosa che avevo notato e che le paste termiche che si usavano una volta, quelle siliconiche bianche seccavano, ma non ho mai avuto problemi di temperatura (smontavo quelle volte che dovevo vendere il processore), ma quelle attuali non mi pare secchino, almeno la artic silver che avevo messo su un Phenom 1100T nel 2011, quando l'ho venduto nel 2014-2015 era ancora morbida, non liquida, ma morbida e il dissipatore era incollato al processore, avevo dovuto ruotarlo leggermente per scollarlo.
Quote:
vorrei un case 35x35x17
esiste qualche modello sotto i 40 euro in cui sia rapida l' installazione dei filtri?
oppure meglio uno slim?
su questo non ti so dire, mi pare un po piccolo come case, esistono? ITX?....io da quando ho preso casa per i fatti miei ho deciso di star comodo, cooler master storm trooper full tower e via, più piccoli non li prendo in considerazione.
di recente ho visto dei video di prove ventole noctua su case itx, mi sembrano piccoli, potresti provare uno di quelli, ma mi sa che costicchiano, e anche i componenti devi prendere roba che ci stia, quindi schede video itx che costano molto più delle versioni normali, scheda madre mini atx dovrebbe starci.

Ultima modifica di jackal21 : 24-06-2020 alle 13:29.
Old 06-07-2020, 10:55   #17
Bloo
Senior Member

L'Avatar di Bloo

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Ricevere a casa un pc già assemblato, può portarlo a rischi nel trasporto?
(senza scheda video dedicata, che ritengo sia la cosa più "rischiosa")

Grazie in anticipo
A parte il già citato dissipatore (i cui piedini se in plastica potrebbero addirittura spezzarsi), a me capitò che si allentasse un modulo di RAM.

In generale può "allentarsi" qualsiasi cosa, quindi una volta arrivato a casa, controlla che tutti i connettori siano in sede.

Certo che, la vga a parte, il dissipatore a parte (unica parte potenzialmente ostica per chi non ha pratica), cose che si allentano ecc... Fai prima a montartelo tu

Cosa intendi per "prodotti per eliminare la polvere nel PC?"

Per aspirarla o per prevenire che si depositi?
Bloo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 10:58   #18
gabmac2
Senior Member

entrambe le cose
Old 06-07-2020, 11:11   #19
Bloo
Senior Member

L'Avatar di Bloo

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
entrambe le cose
Beh per aspirarla, onestamente non ne ho mai avuto bisogno. Stacco tutto, smonto il pezzo impolverato e lo pulisco. Niente di particolare.

Per prevenirne l'ingresso ... Quanto tempo hai?

Partendo dal presupposto che impedirne l'ingresso è virtualmente impossibile, se ne può limitare l'accesso attraverso filtri antipolvere. Ormai quasi tutti i case ne includono, se poi ci fossero zone "scoperte", si può quasi sempre ovviare acquistandoli a parte. Un tempo c'erano dei filtri in metallo da avvitare, ma qualche anno fa li ho sostituiti tutti con filtri magnetici flessibili da applicare esternamente.

Io ho preso i Demciflex, ce ne sono di tutte le dimensioni e se non erro, dal sito ufficiale è addirittura possibile ordinarne di dimensioni personalizzate.

Per me sono i migliori, li uso ormai da tantissimi anni e sono ancora integri e non si sono deformati o smagnetizzati.

Però costano
Bloo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian