|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/infot...sso_89161.html
Le Media Control Unit usate che vengono rimosse da vetture Tesla sono spesso piene di informazoni sensibili e private dei precedenti proprietari: il problema, però, è potenzialmente sistemico per l'intero settore Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Immagino il caso in cui uno abbia un incidente e l'auto sia mandata in rottamazione, in quel caso non credo sia comune che il proprietario (ammesso che sia sopravvissuto o che non si trovi in ospedale) si preoccupi di fare reset di fabbrica o distruggere fisicamente l'unità.
Comunque a chiunque abbia comprato computer, smartphone e unità di archiviazione usati è capitato di trovare dati sensibili dei precedenti proprietari, sono cose che capitano nel mondo di oggi ![]()
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mi son sempre chiesto se c'è il pulsante per cancellare la cronologia/cache del browser/gps/etc...
Certo che le password in chiaro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Usare un'unità di memoria criptata con la Key della chiave dell'auto no eh?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Chi smonta e rivende non ha tempo per resettare. Questa ne è la controprova.
Se fosse in me, reinstallo, vedo che c'è un login vecchio e lo cancello subito. Chissenefrega. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Qualche rischio in più quando metti un pc nell'auto è inevitabile, così come premere accetta ogni volta che si visita un sito o si installa un'app. E' il mondo moderno. Se uno non lo accetta, si prende una Ritmo e non ci sono dati da rubare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
|
Conferma un sospetto che ho da sempre
il meccanico tira giù anche roba che non servirebbe sostituire "tanto paga Toni" e se li rivende con calma o li ripiazza as new ![]()
![]() |
#8 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
chi acquista ricambi usati su ebay, soprattutto stereo e centraline, sa che quei pezzi sono stati rubati e in questo caso l'unica differenza è che al precedente proprietario non è stata danneggiata l'auto nello smontaggio. e andrebbero puniti anche quelli che acquistano questi pezzi, ma giustamente tramite internet è impossibile
non avrebbe senso, se tali unità vanno distrutte che bisogno c'è di un sistema così complesso? tesla di certo non si mette ad estrapolare e rivendere dati dalle centraline guaste (ammesso che non lo faccia già durante l'utilizzo dell'auto, come fanno tutti google in primis)
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) Ultima modifica di domthewizard : 08-05-2020 alle 09:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
a me due mesi fa hanno aperto il finestrino e rubato via tutta la centralina di controllo con touchscreen, ma non mi hanno avvisato prima quindi non ho fatto in tempo a resettare nulla.
Per il resto hanno fatto anche un lavoro fatto bene, smontata la plancia e il joystick di controllo, credo che in 5 minuti abbiano fatto quello che un meccanico avrebbe quotato come una giornata di manodopera.
![]() |
#10 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
La cosa che mi stupisce non è che nell'elettronica usata rimangano dati sensibili ma che esista gente disposta a pagare una Tesla pur essendo così pezzente (scusate ma in questo caso ci vuole) da andare poi a comprarsi i ricambi usati su ebay.
Come quelli che si comprano una ferrari usata a rate... ma vivere secondo le proprie possibilità senza continuamente ostentare cose che poi non ci si possono permettere è proprio passato di moda? Tutti che piangono miseria ma viaggiano su auto di lusso... rigorosamente con ricambi usati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Uno storage criptato non e' cosi' complesso, e in un sistema cosi' pieno di dati sensibili ... secondo me sarebbe necessario; criptarlo con la chiave o con un pin sarebbe poco costoso e taglierebbe fuori ogni recovery, anche per esempio dopo un furto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
E poi come si può vedere, non di tutte le "terze persone" ci si può fidare, soprattutto se paga il cliente o la casa automobilistica, come in questo caso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.