Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2020, 08:04   #1
Grimti3
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Foto corrotte

Salve, praticamente per sbaglio ho messo nel cestino delle foto molto importanti e le ho eliminate dal mio ssd.Allora sono andato nel panico e ho subito scaricato un programma di recupero dati, ma l' 80% delle foto che ha recuperato, sono corrotte, ovvero di vede solo un pezzettino della foto in alto e il resto è tutto grigio. Le foto però dall' alteprima di Windows si vedono complete. Quandi la mia domanda è: si potrebbe ingrandire l anteprima della foto in qualche modo per fare uno screenshot, ottenendo così un immagine anche di qualità pessima ? Oppure c'è modo di "riparare" le foto? Perché secondo me i dati delle foto ci sono infatti ieri la prima volta che ho aperto una delle foto mi era comparsa completa, per poi pochi secondi dopo diventare grigia.Ho provato anche con programmi per riparare le foto corrotte ma non succede nulla, le foto restano uguali.
Grimti3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 08:29   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Che programma hai usato per il recupero delle immagini ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 08:57   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Grimti3 Guarda i messaggi
Salve, praticamente per sbaglio ho messo nel cestino delle foto molto importanti e le ho eliminate dal mio ssd.
Trattandosi di uno SSD, per la sua peculiarità di funzionamento, il recupero file cancellati è molto più difficile e ogni minuto che passa diventa sempre più improbabile.

Semplificando per rende più facile la spiegazione e comprensione, a differenza degli hard disk tradizionali, negli SSD i settori appartenenti ai file cancellati, vengono sovrascritti rapidamente.

Nel tuo caso sembra che le immagini recuperate sono pesantemente corrotte e di intero e funzionante c'è solo la “thumbnail” della foto. Qualsiasi programma di grafica appena decente offre l'opportunità di ridimensionare aumentando la dimensione ma già poco dopo si vede una schifezza.

Prova a riparare qualche foto con questo programma, chissà che non ci riesca lui:
https://www.stellarinfo.com/it/foto-...e-software.php
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 09:02   #4
Grimti3
Junior Member

ho provato a ripararle proprio con quel programma ma non c'è niente da fare. Erano foto veramente importanti, peccato.
Old 01-05-2020, 09:39   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
come detto da NTT sugli ssd il funzionamento è diverso dato che l'OS (ri)utilizza continuamente le celle man mano che i dati vengono tolti da esse (funzionalità trim & garbage collection)

d'ora in avanti sai che per le cose veramente importanti è meglio sempre avere (almeno) una copia di backup, ancor meglio sarebbe seguire la regola 3-2-1

da un recente "articolo" di hwupgrade
Quote:
Resta valida anche per quest'anno la regola del 3-2-1: tre copie in due formati diversi, di cui uno non connesso alla rete.
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 09:56   #6
Grimti3
Junior Member

volevo tentare l'ultima cosa, stellar repair photo ha una funzionalità di recupero di file altamente danneggiati, questa modalità però richiede una foto integra scattata con lo stesso dispositivo con il quale è stata scattata la foto danneggiata.Se ritrovo il dispositivo e faccio questa procedura potrebbe funzionare secondo voi?
Old 01-05-2020, 10:18   #7
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
La prima cosa da fare al momento è quella di clonare l'intero disco usando un utility come dd (https://it.wikipedia.org/wiki/Dd_(Unix)) su un disco meccanico. Basta che sia della dimensione uguale o maggiore del tuo SSD.
Poi potrei utilizzare la copia per provare a recuperare i dati oppure fare un'ulteriore copia e usare questa.

Usare l'SSD è un rischio perchè se parte il tool di ottimizzazione perdi anche quel poco che rimane.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 17:24   #8
Grimti3
Junior Member

Ciao, non ho un altro hard disk purtroppo. Comunque io le foto le ho salvate su una usb, sono circa 60 foto. Le ho salvate magari un giorno inventeranno qualche tecnologia per riparare le foto corrotte XD. Comunque non esiste un modo tipo per farle vedere anche sfocate? Perché solo poche si vede l'anteprima, la maggior parte infatti non le apre proprio.
Old 01-05-2020, 21:30   #9
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
in mancanza di un hd meccanico su cui clonare l'ssd, so che la domanda può essere "tecnicamente" impresentabile, ma il garbage/trim non si può mettere in pausa?
questa è una cosa che penserei in PRIMO LUOGO in caso di perdita dati quali che siano per errata cancellazione...
anche col rischio di danneggiare l'ssd, ma chi se ne frega!
si può ricomprare! al posto delle immagini o dati che uno non potrebbe recuperare...

aggiungo, anche non sapendo su quale sistema operativo l'ssd operi, che mi farei UNA COPIA del file di anteprima delle foto...
(non credo che si potrà ricostruire oltre la granularità nelle antemprime comunque)
tipo il thumbs.up che c'è in xp, sto facendo solo un'ipotesi, per analizzarlo e averne qualche indicazione per prossime, eventuali, se possibili, operazioni di recupero...

Ultima modifica di raxas : 01-05-2020 alle 21:34.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 21:45   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
sì può eccome e non è che l'ssd si sfascia poi nel giro di qualche giorno

il problema è che quando ti accorgi che le foto si sono corrotte è già troppo tardi, nel senso, ok disabilitare trim e g-c per non perdere definitivamente anche i file corrotti ma ormai corrotti sono e non tornano indietro

siccome poi non è una buona idea utilizzare 24/7/365 un ssd con trim e g-c disabilitati "nel caso in cui dovessi perdere dei files" allora la soluzione più sensata è quella del backup, ancor meglio 3-2-1 come si accennava prima

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 11:23   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
La prima cosa da fare al momento è quella di clonare l'intero disco usando un utility come dd (https://it.wikipedia.org/wiki/Dd_(Unix)) su un disco meccanico. Basta che sia della dimensione uguale o maggiore del tuo SSD.
Poi potrei utilizzare la copia per provare a recuperare i dati oppure fare un'ulteriore copia e usare questa.

Usare l'SSD è un rischio perchè se parte il tool di ottimizzazione perdi anche quel poco che rimane.
Quoto il suggerimento di lemming .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian