|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
Foto corrotte
Salve, praticamente per sbaglio ho messo nel cestino delle foto molto importanti e le ho eliminate dal mio ssd.Allora sono andato nel panico e ho subito scaricato un programma di recupero dati, ma l' 80% delle foto che ha recuperato, sono corrotte, ovvero di vede solo un pezzettino della foto in alto e il resto è tutto grigio. Le foto però dall' alteprima di Windows si vedono complete. Quandi la mia domanda è: si potrebbe ingrandire l anteprima della foto in qualche modo per fare uno screenshot, ottenendo così un immagine anche di qualità pessima ? Oppure c'è modo di "riparare" le foto? Perché secondo me i dati delle foto ci sono infatti ieri la prima volta che ho aperto una delle foto mi era comparsa completa, per poi pochi secondi dopo diventare grigia.Ho provato anche con programmi per riparare le foto corrotte ma non succede nulla, le foto restano uguali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Che programma hai usato per il recupero delle immagini ?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Semplificando per rende più facile la spiegazione e comprensione, a differenza degli hard disk tradizionali, negli SSD i settori appartenenti ai file cancellati, vengono sovrascritti rapidamente. Nel tuo caso sembra che le immagini recuperate sono pesantemente corrotte e di intero e funzionante c'è solo la “thumbnail” della foto. Qualsiasi programma di grafica appena decente offre l'opportunità di ridimensionare aumentando la dimensione ma già poco dopo si vede una schifezza. Prova a riparare qualche foto con questo programma, chissà che non ci riesca lui: https://www.stellarinfo.com/it/foto-...e-software.php |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
ho provato a ripararle proprio con quel programma ma non c'è niente da fare. Erano foto veramente importanti, peccato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
come detto da NTT sugli ssd il funzionamento è diverso dato che l'OS (ri)utilizza continuamente le celle man mano che i dati vengono tolti da esse (funzionalità trim & garbage collection)
d'ora in avanti sai che per le cose veramente importanti è meglio sempre avere (almeno) una copia di backup, ancor meglio sarebbe seguire la regola 3-2-1 da un recente "articolo" di hwupgrade Quote:
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
volevo tentare l'ultima cosa, stellar repair photo ha una funzionalità di recupero di file altamente danneggiati, questa modalità però richiede una foto integra scattata con lo stesso dispositivo con il quale è stata scattata la foto danneggiata.Se ritrovo il dispositivo e faccio questa procedura potrebbe funzionare secondo voi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
La prima cosa da fare al momento è quella di clonare l'intero disco usando un utility come dd (https://it.wikipedia.org/wiki/Dd_(Unix)) su un disco meccanico. Basta che sia della dimensione uguale o maggiore del tuo SSD.
Poi potrei utilizzare la copia per provare a recuperare i dati oppure fare un'ulteriore copia e usare questa. Usare l'SSD è un rischio perchè se parte il tool di ottimizzazione perdi anche quel poco che rimane. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ciao, non ho un altro hard disk purtroppo. Comunque io le foto le ho salvate su una usb, sono circa 60 foto. Le ho salvate magari un giorno inventeranno qualche tecnologia per riparare le foto corrotte XD. Comunque non esiste un modo tipo per farle vedere anche sfocate? Perché solo poche si vede l'anteprima, la maggior parte infatti non le apre proprio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
in mancanza di un hd meccanico su cui clonare l'ssd, so che la domanda può essere "tecnicamente" impresentabile, ma il garbage/trim non si può mettere in pausa?
questa è una cosa che penserei in PRIMO LUOGO in caso di perdita dati quali che siano per errata cancellazione... anche col rischio di danneggiare l'ssd, ma chi se ne frega! si può ricomprare! al posto delle immagini o dati che uno non potrebbe recuperare... aggiungo, anche non sapendo su quale sistema operativo l'ssd operi, che mi farei UNA COPIA del file di anteprima delle foto... (non credo che si potrà ricostruire oltre la granularità nelle antemprime comunque) tipo il thumbs.up che c'è in xp, sto facendo solo un'ipotesi, per analizzarlo e averne qualche indicazione per prossime, eventuali, se possibili, operazioni di recupero...
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 01-05-2020 alle 21:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sì può eccome e non è che l'ssd si sfascia poi nel giro di qualche giorno
![]() il problema è che quando ti accorgi che le foto si sono corrotte è già troppo tardi, nel senso, ok disabilitare trim e g-c per non perdere definitivamente anche i file corrotti ma ormai corrotti sono e non tornano indietro ![]() siccome poi non è una buona idea utilizzare 24/7/365 un ssd con trim e g-c disabilitati "nel caso in cui dovessi perdere dei files" allora la soluzione più sensata è quella del backup, ancor meglio 3-2-1 come si accennava prima ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.