|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Nuovo Pc da realizzare nel 2020.
Buongiorno, sono una persona di mezza età, possessore di un Pc che probabilmente ha visto l’introduzione dell’euro.
Sarei intenzionato (nell’arco del nuovo anno) di provare ad assembrarmi un nuovo Pc, assolutamente No Gaming e No Overclocking. Pensavo d’investire una cifra compresa tra gli 850 e i 1000 euro, per realizzare un Pc che possa sfruttare a pieno la mia connessione FTTH che ho cablato in Lan con cavo cat.7. Utilizzo principalmente programmi di grafica vettoriale, poi qualche tentativo molto amatoriale di Video editing e grafica. Le caratteristiche che dovrebbe avere sono quelle di un “Pc affidabile”, intendendo con tale termine il fatto che venga realizzato con elementi di buona qualità, senza che si abbiano conflitti tra i vari componenti di bios, driver, frequenze, crash, incompatibilità, etc., e che offra la possibilità di futuri upgrade. Possibilmente veloce, stabile e funzionale, senza inutili abbellimenti. Di base mi piacerebbe che avesse: Motherboard: Distinta, che possa durare a lungo, considerando da quanto è in “giro” il mio attuale Pc, con porta Lan da 1 Gb e anche connessioni Sata, visto che ho 2 HD da 2 tera nuovi che utilizzerò per i backup. Cpu: veloce in funzione del mio utilizzo, e un buon dissipatore passivo (non a liquido) da abbinare. Alimentatore: Molto buono, prodotto affidabile e di ottima fattura, sui 650/700 watt. In “secondo” piano ma non per questo meno importanti: Ram: 32 Gb adeguati alla frequenza della cpu, all’inizio potrei anche, eventualmente utilizzare un solo banco da 16 Gb. Scheda video: Discretamente buona, per la visione in streaming di film e serie tv in HD . Se dovessi decidere di provare qualche gioco sarebbe solo per curiosità e passatempo. SSD: taglio da 500 Gb. Case: Funzionale, spazioso e senza fronzoli (tipo luci e lucine), ma con la possibilità futura d’inserire nel pannello frontale porte aggiuntive. Ringraziandovi si dà ora se vorreste dedicarmi del tempo nell’ offrirmi dei suggerimenti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Prima di tutto quando pensi di prenderlo? Xke fra gennaio e nn so giugno ci sarebbero da fare valutazioni diverse |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ammetto che di preciso non lo so.
Diciamo che a grandi linee mi ero fatto l'idea d'iniziare ad acquistare dei componenti in un mese ( ad esempio a Gennaio), tipo la motherboard e la CPU e il restante nei mesi successivi. Se però ritieni che il mio approccio sia scorretto non esitare a consigliarmi quale può essere il periodo e la procedura più consona. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nn ce un periodo migliore o peggiore, o almeno si puo capire solo al momento in cui si decide di comrpare se i prezzi sono saliti o scesi rispetto al mese prima
ma compreresti i pezzi x poi montarli gia su un vecchio pc o li tienie da parte x installare tutto in un colpo solo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
La mia idea è quella di realizzare un Pc totalmente nuovo.
Acquistare i componenti in 2 max 3 tranche, tenerli da parte, e poi assemblare il tutto. Ho pensato (forse in maniera errata) che per le mie esigenze potrebbe essere ottimale una CPU veloce della serie AMD Ryzen 7, rispetto a una scheda video ultra potente, per sfruttare al meglio le applicazioni e la connessione in FTTH. Il problema e non da poco, considerando il fatto che non m'interessa il gaming, è che non ho la più pallida idea di che cosa costruirci attorno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
Scheda Madre Asus Prime X570-P (AM4) (D) [90MB11N0-M0EAY0] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Rimuovi prodotto Estendi Garanzia 184,98 € iva inclusa 184,98 € iva inclusa Cpu Amd Ryzen 7 3700X AM4 box con dissipatore [100-100000071BOX] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Rimuovi prodotto Estendi Garanzia 312,78 € iva inclusa 312,78 € iva inclusa SSD 512GB Adata Xpg SX8200PRO PCIe Gen3x4 M.2 2280 3500/3000 ASX8200PNP-512 [ASX8200PNP-512GT-C] Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi Rimuovi prodotto Estendi Garanzia 68,73 € iva inclusa 68,73 € iva inclusa Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill Rip Jaws K2 (2x16GB) 3600MHz CL18 XMP2 nero [F4-3600C18D-32GVK] Spedizione in: 7-10 giorni lavorativi Rimuovi prodotto Estendi Garanzia 156,22 € iva inclusa 156,22 € iva inclusa Case Be Quiet! Pure Base 600 Silver [BG022] Spedizione in: 7-10 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 74,33 € iva inclusa 74,33 € iva inclusa Alimentatore 650W Antec EA Pro 650 EarthWatts Gold (80+ Gold) [0-761345-11618-3] Spedizione in: 7-10 giorni lavorativi Rimuovi prodotto Estendi Garanzia 87,80 € iva inclusa 87,80 € iva inclusa Scheda Video Amd Sapphire RX 590 NITRO+ OC 8GB D5 [11289-02-20G] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Rimuovi prodotto Estendi Garanzia 198,99 € iva inclusa 198,99 € iva inclusa Totale parziale 1083,83 € iva inclusa ah ci starebbe bene anche un dissipatore aftermarket tipo arctic freezer 34 esport duo ma diciamo che e una cosa che si potrebbe valutare anche in un secondo momento si sforano di poco i 1000 euro ma nn me ne preoccuperei in fondo siamo sotto natale e i prezzi sono aumentati, in genere poi calano un pò x cui immagino che dai 50 ai 100 euro si potrebbero risprmiare, specie se comperi cercando le offerte migliori in giro |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie, provo a dare un'occhiata alla configurazione che hai proposto, magari poi ti chiedo chiarimenti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
certo
figurati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Cortesemente puoi indicarmi dove hai recuperato i prezzi di questi prodotti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ti mando via PM il nome di qualche shop che si usano x fare le liste
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Grazie
![]() La configurazione che hai proposto mi sembra utile alle mie esigenze. Se non ti secca vorrei iniziare a porti qualche semplice domanda, la prima riguarda il Case Be Quiet! Pure Base 600 Silver [BG022]. Ho notato che in quella fascia di prezzo ci sono diversi Case, cosa ti ha portato a scegliere questo (dimensioni, materiali costrutivi,aerazione...etc) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
X la qualità costruttiva, rapporto qualità-prezzo e xke e piu silenzioso rispetto alla media
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ok, questo aggiudicato, un pensiero in meno.
![]() Per ora smetto di assilarti, ma preparati il prossimo passo sarà sulla scheda madre. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ahah
![]() Va bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
A rieccomi!!!
Prime domandine del giorno In base alla scheda graffica che mi hai consigliato, che per inciso và più che bene per le mie esigenze, ritieni che possa avere delle difficoltà a causa delle sue dimensioni, ad inserirla all'interno del Case per la presenza degli slot per gli hard disk 3.5. Per quanto riguarda l'alimentatore ritieni che: 1. Le dimensioni consentano di allogiarlo senza difficoltà. 2. I cavi siano sufficenti, considerando che dovranno alimentare molto probabilmente anche 2 hd 3.5 un lettore DVD e forse un lettore di schede. 3. Considerando che, ho in futuro (NB. non ho ancora niente ma mi porto avanti con il lavoro ![]() ![]() Per ora non ti tedio oltre. Thanks ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Si nn ci vedo particolari problemi di spazio
X l'ali vai tranquillo regge senza problemi anche più cose |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Grazie, per la cortese e immediata risposta.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Figurati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Anche se siamo in periodo festivo continuo a riflettere sul mio futuro Pc.
Pensavo di fare un upgrade sulla scelta della Scheda Madre (spendendo qualcosina in più,della serie...Mah sì! Muoia Sansone e tutti i Filistei ![]() Asus PRIME X570-PRO Secondo tè può essere una scelta valida o, per la stessa fascia di prezzo, posso indirizzarmi su altre schede. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
direi che e un'ottima scheda, nulla da dire se vuoi usarla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.