|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ano_86166.html
Piaggio presenta in India l'Ape e-City elettrico, con una particolare soluzione a batterie intercambiabili, che dovrebbe risolvere il problema dei tempi di ricarica Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1905
|
La batteria di ricambio invece della ricarica..... che colpo di genio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5777
|
Qualche notizia sull'autonomia? La batteria di ricambio mi pare una buona idea.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 1137
|
Ah si si l'italianissima Piaggio che produce tutto in India, stesso marketing di fiat vedo
__________________
Cooler Master 690|Asus Prime X299-Deluxe|Intel Core i7 7800x skt 2066|KFA2 GeForce RTX 3060ti|16GB Corsair Vengeance RGB DDR4 3200|Noctua NH-U12P|Corsair HX850i
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1917
|
Se tu avessi letto bene l'articolo c'è scritto che utilizzano le batterie intercambiabili proprio per evitare lunghe file per la ricarica ed evitare lo stesso errore fatto in passato con le versioni a GPL.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6182
|
Mi pare un'ottima idea quella del cambio di batterie con un mezzo di questo tipo, magari fossero tutte elettriche quelle che circolano quì, perché qualle normali producono un rumore davvero irritante
![]()
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8908
|
così faranno prima a buttarle nel primo corso d'acqua a portata di mano, una volta esauste... ma anche senza che lo siano.. sanno una "semplice" loro...
__________________
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 188
|
Quote:
![]() Nella tua testa quanto credi che ci si impieghi a riempire un serbatoio da 33 litri di GPU? Un quarto d'ora? Cinque minuti? Due minuti a gingillarsi? Boh, si parla per il gusto di aprir bocca ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
Messaggi: 1427
|
Un pieno di GPL porta mediamente via piu' tempo che un pieno di benzina, soprattutto se il serbatoio principale del distributore non e' molto pieno e le pompe non funzionano bene.
Immagino che il problema li' sia ancora piu' sentito, in quanto il parco mezzi e' sproporzionato e caotico, da qui le lunghe code per la ricarica GPL. Alle batterie intercambiabili (almeno parte del pacco batterie se non tutte), ci avevo gia' pensato anni fa, come soluzione rapida e piu' o meno indolore per i lunghi viaggi autostradali: hai un pacco batteria a noleggio (e quindi ti interessi poco o nulla della sua usura...), ed arrivato in area di servizio fai un hot-swap veloce di 1/2/10 pacchi batteria scarichi della tua macchina con altrettanti carichi. Tempo sosta molto limitato, e pacchi batteria pronti ad essere ricaricati con piu' o meno calma per il prossimo cliente. Va da se che i pacchi batteria debbano essere standardizzati, di veloce sostituzione, e che le aree di servizio debbano avere un sufficiente numero di batterie per garantire una veloce turnazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5777
|
Aggiungerei anche che il GPL non puoi farlo da solo, ma solo con il distributore aperto ( presumo anche in India) quindi tutti vanno all'orario di apertura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
Messaggi: 1427
|
Dipende.
Inn alcune nazioni (Francia, per esempio) fai GPL da solo, ma ci deve cmq essere qualcuno nel gabbiotto della pompa di benzina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5777
|
Appunto. Il problema è che non puoi farlo self-service quando il distributore è chiuso, come con la benzina. Quindi la congestione è maggiore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 173
|
Voglio proprio vedere come lo accoglieranno il mercato e cosa ne pensano gli stessi indiani, da qui sembra tutto molto bello.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 237
|
Quote:
gli indiani sono piuttosto pratici, in particolar modo i guidatori di tuc tuc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 376
|
È una buona idea. Sicuramente un mezzo da lavoro guadagna dal passaggio all'elettrico grazie alla maggiore coppia a disposizione. Piaggio risparmia perché non c'è più bisogno del cambio e il motore costa meno: tutta la macchina è meccanicamente più semplice. Nissan mi pare avesse valutato la soluzione dello swap della batteria ai primordi della Leaf, ma la aveva abbandonata. Su un mezzo così standard come l'Ape può invece funzionare e può creare un precedente sul quale far ragionare i produttori di auto. Senza contare che si può montare un pacco batterie diverso a seconda dell'autonomia che si vuole, a beneficio del peso del mezzo (importante se non c'è - ancora - un sistema di recupero dell'energia in frenata), una cosa che con le auto elettriche di oggi è utopia (e infatti sono dei bisonti...).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 399
|
E poi per ricaricare la batteria...
...useranno un generatore a benzina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.