|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
consiglio per una mini rete lan domestica
Ciao a tutti.
Premetto che non sono molto esperto in materia quindi chiedo venia per l'ignoranza. Vi spiego brevemente cosa vorrei fare. Sono passato a tiscali ftth a 1 gb in download e vorrei sfruttare appieno questa velocità, non con wireless ma con cavo ethernet. Vorrei tirare un cavo da dove risiede il router alla cucina, in linea d'aria sono sui 2 metri ma deve fare un paio di giri sullo zoccoletto. Le domande sono due: 1) vorrei usare un cavo ethernet da 20 metri cat 5e. La categoria va bene? oppure devo fiondarmi sulla cat 7 molto più cara? 20 metri sono troppi? 2) il cavo arriverà in cucina dietro alla tv ma ho due apparecchi da collegare, Tv e xbox ma il cavo è solo 1. Per non portarmi due cavi esiste un apparecchio che mi sdoppia il segnale senza perdere banda? chiedo scusa se le domande sono banali |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Xbox e tv non ci fanno niente di più col cavo. Soldi e fatica buttati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Se si riuscisse a far passare due cavi cat. 6 sarebbe meglio.Per avere piu' prese lan risolvi con un unico cavo lan ed un economico switch 5 uscite da 15 € vicino a tv ,x-box,eventuale decoder .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
1) Il cavo 5e va bene. Cat 6 sarebbe meglio ma fai più fatica a farlo passare avendo l'anima in mezzo. Il cat 7 lascia perdere che al momento non è nemmeno definito come standard.
2) Si chiama switch quello che cerchi. Ne basta uno anche economico, ovviamente a gigabit |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.