|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Nuovo PC Grafica + Musica (Mac vs Windows)
Ciao a tutti,
Vi scrivo per chiedervi un suggerimento dopo aver letto di ogni.. anche qui. Sto iniziando un percorso (non professionale!) che porta la necessita di avere un computer performante per la grafica, soprattutto (al momento esclusivamente) post produzione e editing fotografico, ora uso lightroom + photoshop con tavoletta grafica wacom. Inoltre, mi sto avvicinando al mondo di Ableton, al momento come studente, quindi non con necessita incredibili però vorrei fare una scelta coerentemente anche con questa prospettiva. Il budget è variabile, ma cercavo di stare attorno a 1k perchè mi sembra ragionevole come prezzo, ma aperto a spendere di più o di meno nel caso abbia senso. Istintivamente preferirei poter fare degli upgrade nel tempo, una volta che mi rendo conto bene di quali sono le necessità ma dall'altro lato non vorrei compromettermi subito sotto alcuni aspetti. Uso da sempre windows, del quale ho un'ottima conoscenza e ho già assemblato e smanettato sul pc a vario livello, mentre sono totalmente estraneo al mondo apple. Preferirei stare su windows, ma molti amici mi suggeriscono, visti i potenziali utilizzi, di passare ad Apple per avere un prodotto più duraturo e spesso, sebbene inferiore a livello hw, più performante a causa dell'ottimizzazione dei hardware e dei software nel comparto grafica e musica. Tutti millantano di lavorare serenamente con portatili molto datati in entrambi gli ambiti, cosa che sarebbe quasi impossibile con windows. Scusate il pistolotto ma volevo postare questa conversazione e fidarmi del vostro parere, perché ormai non ci capisco più nulla. Penso che mi manchino alcune conoscenze IT e tecniche nei vari ambiti per poter far adesso una scelta sensata. Cosa mi consigliate? PC Desktop windows? Mac book pro? IMac ? Grazie mille in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
I software che tu hai citato non mi pare proprio abbiano ottimizzazioni lato Apple quindi sarebbe indifferente nel tuo specifico lavoro Poi se passi ad usare software esclusivamente Apple è un altro discorso Però non so quanto ne valga realmente la pena Specialmente se il tuo budget attorno al migliaio di euro dovesse andare a spendere di più per avere meno potenza di calcolo non ce la maggiore longevità o quanto meno cambierebbe poco o nulla fra pc preassemblati mac o win, un pc da farsi assemblare secondo me e un po piu duraturo ma solo x il fatto che si puo upgradare piu facilmente nel tempo, e Dovrai imparare a usare software win Detto cio hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Ultima modifica di celsius100 : 30-05-2019 alle 15:45. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per la risposta, mi piace molto
In realtà leggevo spesso che c'è un'ottimizzazione nella gestione dei driver che porta genericamente ad aver meno problemi e a riuscir a far girare software a parità di esperienza d'uso anche con un pc meno potente. Meglio così! Non ho esigenze particolari, so che per certi versi sarà un acquisto sbagliato, proprio perché non so bene ancora le mie esigenze. Per me è un punto d'entrate per iniziare ad apprendere ed eventualmente a "giochicchiare" con i software citati, sono convinto che dopo aver un minimo d'esperienza capirò meglio su cosa direzionarmi. Ci sono alcuni trade off particolari nella scelta di un pc per grafica vs produzione musicale? Grazie ancora per la risposta |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si se hai intenzione di fare piu lavori di una cosa che dell'altra sarebbe utile saperlo
x dire se x il 70% del tempo pensi di stare su photoshop e poi 10% ableton, 10% premiere e 10% tutto il resto e un conto, se faresti l'opposto verrebbe fuori una configuraizone un po differente e cosi via x il resto nn hai esigenze in particolare? intendo cose tipo alcuni requisiti x il case, una certa capienza x hdd/ssd, se serve il wifi, lettore ottico, ecc... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
IL wifi, perdonami, lo davo per scontato, mentre per lettori ottici, HD e ... non ho esigenze particolari. Onestamente non mi vengono nemmeno in mente altre particolarità hardware che dovrei tener in considerazione. Non so bene sbilanciarmi su come potrei utilizzarlo, però indicativamente vedrei più spinto l'utilizzo di lightroom\photoshop rispetto a ableton\premiere. Non ho nemmeno particolari problemi economici, quindi mi basterebbe un pò di buon senso, risparmiar pochi euro per non aver la scheda wifi, piuttosto che avere un hd iperlimitato non ha senso. Grazie ancora per la risposta, scusami non avevo pensato di specificare prima queste cose. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
Cpu AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX con Wraith Prism cooler [YD270XBGAFBOX] Cpu AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX con Wraith Prism cooler [YD270XBGAFBOX] Spedizione in: 4-6 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 262,51 € 262,51 SSD 250GB Samsung 970 EVO Plus (NVMe) [MZ-V7S250BW] SSD 250GB Samsung 970 EVO Plus (NVMe) [MZ-V7S250BW] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 73,98 € 73,98 Hard Disk 3,5 2TB Toshiba sata 3 P300 7200 64M bulk [HDWD120UZSVA] Hard Disk 3,5 2TB Toshiba sata 3 P300 7200 64M bulk [HDWD120UZSVA] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 52,35 € 52,35 Scheda Madre Msi B450 Gaming Pro Carbon AC AM4 (D) [7B85-001R] Scheda Madre Msi B450 Gaming Pro Carbon AC AM4 (D) [7B85-001R] Spedizione in: 4-7 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 129,62 € 129,62 Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16] Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16] Spedizione in: 4-7 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 98,15 € 98,15 Scheda video Amd Xfx RX 580 GTS XXX Edition 8GB ,PCI-E,DVI,HDMI,3xDP Scheda video Amd Xfx RX 580 GTS XXX Edition 8GB ,PCI-E,DVI,HDMI,3xDP Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 195,59 € 195,59 Case BeQuiet midi silent base 600 Silver [bk-si] [BG007] Case BeQuiet midi silent base 600 Silver [bk-si] [BG007] Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi Vedi scheda completa € 82,75 € 82,75 Alimentatore 650W Evga SuperNOVA 650 G3 Modulare (80+Gold) [220-G3-0650-Y2] Alimentatore 650W Evga SuperNOVA 650 G3 Modulare (80+Gold) [220-G3-0650-Y2] Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 103,50 € 103,50 Totale parziale € 998,45 ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità ho inserito il wifi mentre x eventuali lettori ottici vedi tu se possono servirti, in genere nn li mettiamo xke oramai sono caduti in disuso ma x una 15ina di euro un masterizzatore si puo mettere (se parliamo di blu ray la cifra sale sui 60-80 euro) x la capienza dei dischi ovviamente puoi decidere a piacimento la capienza, ad esempio l'ssd da 500gb viene 30 euro in più |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Mi sa che procederò proprio comprando quanto mi hai suggerito. Grazie ancora, mi hai risparmiato un sacco di tempo nel capire cose che forse comunque non avrei capito, magari spendendo il triplo |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
prego
se poi vuoi fare modifiche o aggiunte no problem |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
scusate se mi attacco a questa discussione, ma sarei interessato ad una configurazione simile.
l'unica cosa che proprio non mi piace è la scheda madre, troppe poche porte usb... cosa mi consigliereste rimanendo nello stesso ambito di utilizzo/prezzo? anche andando su Intel in caso... grazie mille e scusate l'intromissione. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Quote:
Trovare una scheda madre con 2 usb in più delle solite 6 che mettono è un delirio, anche io ci ho sbattuto la testa per un amico, ne avevo trovate alcune ma costavano una cosa tipo 50/60€ in più e non ne vale la pena
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. si è bruciata. 2. mi ha bruciato un hdd esterno alla prima prova. c'è da dire che io sono parecchio sfigato con queste cose... magari me la faccio montare e testare direttamente... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Quante USB ti servirebbero?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Hai pensato ad un hub usb esterno? Spenderesti abbastanza di me no e se si rovina fa qualche anno Comunque è roba che costa sui €5 o giu di lì
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso dalle risposte sto capendo dove devo orientarmi |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Comunque mi viene in mente questa
https://www.asus.com/it/Motherboards...pecifications/ Dovrebbe averne un paio in più, a discapito del wifi però |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Si ma se gliene servono 10-15 o più l'unica è mettere più estensioni usb pci-ex
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq non penso di arrivare a doverne usare 15. al momento con i vari hub 10 le occupo tutte, ma uno per tutte quelle che non mi richiedono banda (dac, tastiera, receiver vari) li rimetterei su un hub... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
15 e davvero tanta roba, cmq immagino che nn siano tutte sempre connesse x cui magari te la cavi con qualche uscita meno
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.