|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2018
|
RAM DDR3 e DDRL3 insieme?
Avendo la necessità di aumentare la memoria RAM di un mio vecchio notebook HP dv6, ho deciso di acquistare un banco di memoria identico a quello già montato nel PC. Dopo aver esaminato attentamente le caratteristiche della RAM già montata, acquisto online tale identico modello:
Samsung DDR3 10600S 4GB 1,5V M471B5273CH0-CH9 Quando apro la confezione, noto che l'etichetta adesiva sulla RAM descrive esattamente il modello che ho riportato qui sopra, per cui tiro un sospiro di sollievo. Monto la RAM nello slot libero e tutto si avvia perfettamente, notando non solo una maggiore fluidità del sistema operativo ma anche la riduzione dell'annoso problema di rumore delle ventole del PC. Dopo un po' di utilizzo senza intoppi, decido comunque di controllare la veridicità dei dati della RAM montata tramite il software CPU-Z, ed ecco che con stupore trovo dati diversi rispetto a quelli scritti in etichetta, trattasi ovvero del modello: Samsung DDR3L 10600S 4GB 1,35V M471B5273EB0-YK0 L'unico parametro differente sembrerebbe il voltaggio, ma ignoro che cosa ciò comporti. Mi chiedo se le due RAM con voltaggio differente possano convivere assieme oppure se io stia ospitando un piccolo kamikaze pronto a esplodere in qualsiasi momento ![]() Per completezza, l'uso che faccio del PC è banale, in genere scrittura e navigazione internet. La scheda madre è la HP 144A. Grazie a chi saprà rispondere con gentilezza alla mia inettitudine. Ultima modifica di DarioDrome : 21-09-2019 alle 12:21. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
|
Non è possibile far funzionare le ram con voltaggi differenti. Le DDR3L possono funzionare sia a 1.35 che a 1.5 V e anche nel tuo caso stanno funzionando entrambe allo stesso voltaggio perciò non scoppia nulla.
https://www.dell.com/support/article...%C3%A8?lang=it Ciao
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2 |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
leggi le regole di sezione cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.