|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Temperature Huawei Matebook 13 i7 8565U
Ho acquistato questo ultrabook venerdì scorso e ho notato che scalda un po, in idle sta tra i 38 e i 45 c° con rari picchi di 50, ma appena apro 2 tab di Chrome schizza a 75, se apro IntelliJ IDEA schizza a 80 e oltre, sotto stress massimo raggiunge i 92 gradi. Temperature ambientali: Sicilia 30 c° Secondo i recensori difficilmente supera i 70c° e dal sito nelle specifiche riporta questa tabella :https://consumer.huawei.com/it/lapto...book-13/specs/ Temperatura ricarica: da 0 °C a 40 °C (da 32 °F a 104 °F) Temperatura di esercizio: da 0 °C a 35 °C (da 32 °F a 95 °F) Temperatura di conservazione: da -10 °C a + 45 °C (da 14 °F a 113 °F) Umidità: da 5% a 95%, non condensante Siccome sono entro i 7 giorni, che dite lo porto indietro e me lo faccio sostituire? Inoltre volevo sapere se formattare/cambiare so o cambiare pasta inficia la garanzia Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
PS: le recensioni a volte lasciano il tempo che trovano, imho. Tieni presente che i primi giorni tra aggiornamenti e installazioni processore e memorie lavorano intensamente, quindi noterai uno stress maggiore e temperature maggiori, poi si stabilizza. Non sono certo di questo,ma credo che se smonti per rimpastare perdi la garanzia, senza guadagnare molto in termini di "freschezza". Gli ultrabook sono troppo sacrificati in termini di spazio e raffreddamento, tornando indietro avrei preso un I5 di sicuro. Comunque per tenere tutto più a bada puoi giostrare con la gestione termica offerta da windows, magari limita il turbo tenendo come prestazioni massime del processore il 99% in CA.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non so se siano regolari quelle temperature, dovresti controllare nelle specifiche del processore, altrimenti fai una ricerca del modello in internet e controlla le temperature di esercizio di quella cpu. Ma se arriva a 92°C presto avrai dei danni HW.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ripeto, tutto regolare, il processore può lavorare fino a 100 gradi
![]() Poi sono certo che i 92 li vede solo di picco, poi il famigerato throttling porta tutto a più miti consigli dopo pochi secondi di turbo.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Certamente, ma anche se quei 92 fossero solo dei picchi, mi sembra una temperatura eccessiva ed anomala.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non è anomala.Come già detto prima, appena accendi il notebook dopo qualche ora partono gli aggiornamenti di Windows 10 e di tutti i driver e app installate, con impegno di cpu e ssd anche del 90/100%. La macchina frulla per ore e si possono registrare temperature vicine ai 100 gradi (la moda purtroppo vuole ultrabook sempre più sottili) per qualche secondo, con le ventole al massimo (ma non sempre, certi bios non fanno partire le ventole all 100% se il picco di temperatura non persiste per un paio di secondi).
Tutto questo finisce nel giro di pochi giorni, per poi tornare durante i maggiori aggiornamenti di Windows. Io personalmente sul nuovo reinstallo sempre da zero con l'ultima build disponibile e poi blocco subito gli aggiornamenti, in questo momento ho temperature massime di 48 gradi e ssd fermo tranquillo ![]() Non dimentichiamoci che il 8565u raggiunge un OC di 4,6Ghz in uno spazio ridottissimo, 90 gradi ci mette un secondo a prenderli. Per chi fosse interessato, su un altro ultrabook con i7-8565u ho impostato Throttlestop a -115mv per cpu e -80mv per gpu , e lasciato tutto il resto di default: temperature massime sotto i 70 gradi con tutti gli aggiornamenti attivi, prestazioni ok. Poi hai ragione tu che i 90 gradi così spesso bene non fanno, ma non credo sia una cosa che preoccupi i produttori...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Anni fa ho avuto un portatile che raggiungeva i 95°C ed era nuovo di pacca, dopo 6 mesi si è fuso tutto. Per fortuna era nuovo e l'ho permutato con altro pc.
Quando un portatile raggiunge quelle temperature, anche la tastiera scalda e a volte fonde ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.