|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Prevenzione hardisk
Innanzitutto buon pomeriggio e buona domenica,sono nuovo in questo forum,premetto che sono abituato prima a cercare prima di chiedere supporto,mha,ho necessità di aiuto su una domanda,che per molti potrebbe essere banale,:
Nel caso in cui un giorno il mio hardisk dovesse per così dire in gergo"morire"preventivamente sarebbe possibile creare un immagine o un bakup da trasferire in un altra unità per poi ripristinare il tutto?Chiedo anticipamente venia se non mi sono spiegato in modo consono ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
In linea di massima sì.
Le modalità dipendono dal sistema operativo e dalle tue esigenze. Per esempio si sono degli strumenti che permettono di clonare l'hard disc: lo cloni quando preferisci, e puoi recuperare i file sostituendo l'hard disc rotto con quello clonato. La cosa più semplice invece è l'uso di un software di backup o copia che periodicamente fa una copia/salvataggio dei dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Certo che è possibile, anzi dovrebbe essere la norma. Siccome però la tua domanda è più una questione software che hardware secondo me andrebbe rivolta su una sezione che tratta lo specifico sistema operativo che usi.
Oppure c'è un apposito thread ufficiale dedicato al backup nella sezione programmi: "Backup, sincronizzazioni e clonazioni dischi. Strategie e software da utilizzare" https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068 Comunque per non lasciarti senza alcuna risposta, ti dico che io su Windows uso Acronis true image e Macrium reflect, di quest'ultimo esiste una versione free per uso privato e commerciale, entrambi ottimo programmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Innanzitutto Grazie ad entrambi per la risposta fulminea e altresì mi scuso per aver forse sbagliato sezione,chiedo venia ,cmq mi leggerò e proverò per benino e con molta attenzione i vostri suggerimenti e grazie ancora
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Il Backup e il Ripristino, se vuoi, lo puoi fare anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma ![]() Se devi chiedere qualcosa su Aomei, chiedi nel Thread Ufficiale .
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Confermo la validita' di Aomei ... quando, anni fa, decisi di utilizzarlo per i backup, mi sono organizzato per fare clone del disco su hard disk fisico collegato a porta SATA con hot plug, dal quale, previa selezione tramite BIOS, e' possibile fare Boot. Non sono pero' riuscito dopo il clone di singole partizioni, compresa quella riservata all'avvio del sistema, per un disco con due sistemi. Inoltre, Aoemi tenta d'imporre il servizio Abservice.exe, che deve essere disabilitato a mano. Per quello che offre in relazione all'assenza di costi, pero', a me va bene.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie a tutti per le risposte e buona serata.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Di niente, grazie a te
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.