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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...x32_79662.html
Gli sviluppatori del kernel Linux stanno pensando di abbandonare l'ABI x32, che permette di usare puntatori a 32 bit su sistemi a 64 bit con conseguenti vantaggi prestazionali, per via dell'utilizzo pressoché nullo Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
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se non ricordo male i cosiddetti vantaggi prestazionali dovrebbero essere sul 1% ma a fronte della gestione (e patch da applicare) di un set aggiuntivo di librerie. alla fine credo che lo scarsissimo utilizzo dipenda da questo. detta in altre parole, massa casin per poca ciccia
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3719
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ah vedi che una notizia su linux ogni tanto salta fuori ?
![]() ![]() è bastato chiamarlo, ed è arrivata ![]() si' alla fine... ![]()
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"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti. Fai presto, e te la cavi con poco" ![]() |
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#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Meglio ancora sarebbe stato un s.o. a 64 bit con supporto trasparente per applicazioni x32, in modo da offrire binari ad hoc a seconda del tipo di applicazione, ottimizzando sia lo spazio su disco sia le prestazioni, visto che non serve poter avere tutte le applicazioni a 64 bit (e qui, specificamente, intendo applicazioni che abbiano ESCLUSIVAMENTE bisogno di indirizzare più di 4GB di memoria).
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Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
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in effetti ricordavo male, e ho approfittato per riaggiornarmi un pò sulla questione (dopo un certo hype 5/6 anni fa se n'è parlato sempre meno)
afaik il problema principale, al momento, è che serve ricompilare i pacchetti per abilitare, con anche qualche problema di convivenza con quelli 'normali', a meno di separarli, in un chroot ad esempio. poi anche cercando eventuali distro compilate con x32, si trovano directory apparentemente semiabbandonate intendo a livello utenti finali, mentre a livello di mantainers non sono in grado di 'sintetizzare', provato a seguire il thread su lkml.org ma è per me fuori portata... potrebbe essere uno di quei casi dove la natura frammentata dell'ecosistema, è solo uno svantaggio |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
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x32 non e' stata sfruttata perche' ha senso solo in un ambito molto ristretto
davvero nel 2018 abbiamo bisogno di puntatori a 32 bit per risparmiare memoria? oppure abbiamo bisogno di quel 5-10% di prestazioni in piu', che possono essere annullate rapidamente in millemila modi diversi ( uso di JS per scrivere applicazioni desktop )? certo che se fai calcoli dalla mattina alla sera su giganteschi dataset da miliardi di entry, allora un suo perche' ce l'ha ma per un uso generale, temo sia una soluzione ad un problema che non c'e' tirando tirando, sui server puo' essere sensato, ma anche li' ci sono altre variabili in gioco i cloudisti preferiscono risolvere tramite un complessissimo sistema di orchestrazione che consuma millemila cicli di cpu per fare cose che si potrebbero fare con uno script da due righe ![]() viviamo in un mondo sprecone, qualche MB guadagnato in ram o un 5% di cicli di cpu in piu' non attirano tanta gente facciamoci il callo e prepariamoci per l'invasione delle applicazioni che girano su Electron ![]() |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12597
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notizia interessante che mi ha permesso di conoscere qualcosa di "nuovo"
spero che decidano per il meglio, ovvero ragionino su casi dove serve e vantaggi che porta in questi casi
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Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo Inventario Steam contattatemi se interessati |
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#8 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Non è che perché ci siano già tanti sprechi uno non debba pensare a risparmiare qualcosa quando può: è un ragionamento privo di senso. Quote:
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
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ad ora afaik (ma non ne ho esperienza diretta) oltre ai pacchetti specifici per poterlo fare, serve ricompilare a mano i pacchetti (che possono essere molti) per i quali si vuole abilitare se ci fosse qualche distro che mette su un repo dedicato potrebbe essere più semplice (sempre lato end user) ma se non è stato fatto un motivo ci sarà (non retorica) ripeto che non ho esperienza diretta sulla questione, potrei non essere preciso |
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#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
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No, ma costruire un'ecosistema software piu' sano porterebbe vantaggi ben maggiori. |
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#11 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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@s-y: non ho usato x32, per cui non saprei la situazione dei pacchetti e delle distro che la supportano.
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![]() Continui a trincerarti su un non-sequitur.
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#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
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io non capisco perchè NVIDIA si ostina a rilasciare le librerie per la compatibilità con linux (linulator), in ambiente BSD, solo a 32 bit
![]() alla luce di tutte ste posizioni che vedono, giustamente, il progressivo abbandono dei puntatori a 32 bit.. mi aspetterei che escano le ABI emulate su FreeBSD only 64bit, o al max 32 e 64 bit.. ma SOLO a 32 bit che senso ha? ![]() |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
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Secondo me x32 era / è una buona idea, ma - ovviamente - su Linux non sono stati capaci a farlo funzionare per il casino che hanno sempre con i pacchetti software che sono legati mani & piedi al kernel
![]() Un ulteriore ambito in cui è importante avere puntatori a 32 bit è in linguaggi managed come Java o C# dove praticamente tutto è un puntatore! Infatti proprio per evitare un uso enorme di memoria (a volte più essere anche il doppio usando x64 senza alcun vantaggio vero e proprio!), Visual Studio di default compila le applicazioni .Net con "Prefer 32 bit"! Un S.O. come Cosmos potrebbe usare tranquillamente x32 e la cosa bella è che il tutto sarebbe trasparente per le applicazioni! Per me quello dovrebbe essere il kernel di "default".
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#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
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Un sistema operativo basato su .Net è cross platform by design sicuramente lato applicazione e se il kernel è fatto come si deve anche il kernel sarebbe cross-platform per un buon 90%.
Ma non sono sicuro se quando uno cita alphawinux meriti una risposta seria ![]()
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
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come scritto svariate altre volte, non ha senso giudicare un os nato per gioco (quasi letteralmente) come se fosse stato pianificato a tavolino
che poi la natura 'distriubuita' (o 'incasinata') renda più complicate modifiche a basso livello, è senza dubbio vero, come già scritto alla fine quello che conta è, anche se non perfetto (posto che significhi qualcosa il concetto di perfezione) può essere cmq un valido os per molti casi? (non universalmente quindi) secondo me si, e se si pensa alle suddette premesse, non è tanto poco penso anche che qualsiasi os, pure win, se venisse riprogettato da zero oggi, sarebbe più efficiente... bisogna vedere in prospettiva e/o a regime... |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
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Su questo sono perfettamente d'accordo... anche Windows ha il suo "bagaglio" di inificienze dovute alla retrocompatibilità con Win32/Win9x in buona parte!
(Win32 credo proprio fosse un accrocchio malvagio, manco sono sicuro fosse corretto definirlo un S.O. era più un "parassita" di DOS ![]()
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
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Semplicemente non c'e' domanda per un'ABI come x32, altrimenti avrebbe preso piede proprio in Linux, il cui ecosistema e' sempre stato poco orientato al conservatorismo. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
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Sì su Windows a 64 posso far girare senza problemi applicazioni a 32 bit grazie a WoW (Windows on Windows), Microsoft non usa l'ABI x32, ma x86... anche se SSE1/SSE2 sono utilizzabile quindi non è poi tanto differente. Infatti proprio per risparmiare memoria molte applicazioni anche di Microsoft sono ancora a 32 bit su Windows (per esempio Visual Studio).
Per quanto riguarda "prefer 32" almeno quando testai con Mono su una CentOS non aveva funzionato nel senso che l'applicazione girava comunque a 64 bit, ignorare il flag è comunque "legale" visto che è appunto una "preferenza" quindi di per se Mono era compliant... non so se facendo accrocchi installando libreria a 32 Bit su Linux avrebbe funzionato... dubito, però ![]()
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
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E rimane su entrambi i sistemi la necessita' di ricompilare i programmi ( nel caso di x32 ). Non e' che un programma x86_64 diventa magicamente x32. Il prefer 32 non ti aiuta in questo caso, perche' x32 vuole poter usare elementi di x86 ed elementi di x86_64 nello stesso eseguibile. Per cui francamente non vedo dove stia la differenza tra Windows e Linux su questo tema. Inoltre non va mai dimenticata la vera ragione di queste soluzioni, ovvero avere milioni di programmi a 32 bit da far girare su un sistema a 64 bit. Ma nel mondo Linux i porting del genere avvengono molto rapidamente, per cui non c'e' nemmeno domanda per una simile soluzione. Ultima modifica di pabloski : 17-12-2018 alle 16:11. |
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