Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2018, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ni...tre_75179.html

Intel non aggiornerà con firmware i processori più vecchi di 5 anni: la ridotta diffusione e i costi legati all'operazione tra le motivazioni indicate per questa decisione che non piacerà a tutti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 09:15   #2
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Bene visto che sono antichi, perché non rilasciate il firmware sotto licenza GPL?

Pagliacci.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 09:22   #3
mrdecoy84
Senior Member

L'Avatar di mrdecoy84

Iscritto dal: Nov 2005
R.I.P. per il mio 5920g con T9300 penryn
CPU: Intel i7 7700K | MB: Asus Prime Z270-A | CPU COOLER: Termalright MACHO HR02 REV.A | GPU: ?| SSD: Samsung 860 EVO 1TB + Crucial MX500 4TB | RAM: 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz | CASE: Corsair Carbide 200R | PSU: XFX XTR 750W | MONITOR: Asus MX279H | AUDIO: Presonus Firestudio Mobile: Empire PS2105 2.1, Logitech G430 | KB: Corsair K95 | MOUSE: Logitech G402 | DVB: TT S2-4600 + DvbViewerPro | Mobile: HP Probook 445 G9, Oneplus Nord 2 | ISP: TIM FTTC 100
mrdecoy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 09:28   #4
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Anche il mio 5710b e il mio 6820s, entrambi con T9600 !
Evabbè...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 09:35   #5
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
Altra figura misera inanelliamo che il palo è bello lungo...ma ormai colmo
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 09:42   #6
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quindi tu, che hai il computer "vecchio", cambialo!
Alla fine, da questo bug, vogliono ancora farci soldi!
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 09:45   #7
Vindicator23
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
alla fine questa cosa di spectre è soggettiva io ho il 7740g del 2010 non vedo anomalie boh... oppure processi strani poi di queste cose nello specifico non me ne interesso piu di tanto
Vindicator23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 09:58   #8
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Vindicator23 Guarda i messaggi
alla fine questa cosa di spectre è soggettiva io ho il 7740g del 2010 non vedo anomalie boh... oppure processi strani poi di queste cose nello specifico non me ne interesso piu di tanto
Avere la porta aperta non vuol dire avere per forza i ladri dentro casa...
La porta è oggettivamente aperta, niente di soggettivo.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 10:00   #9
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Ma le cpu vecchie come in Penryn non ne erano esenti?
Old 05-04-2018, 10:33   #10
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Quindi tu, che hai il computer "vecchio", cambialo!
Alla fine, da questo bug, vogliono ancora farci soldi!
Beh... ti lamenti per un processore da 100/500/1000 euro?
Lo fanno da anni con le auto e sta bene a tutti.... migliorano la resa degli impianti di scarico e quelli con la macchina vecchia la devono cambiare perchè gli vietano di circolare.... e qui parlamo di 10000/15000/20000 euro al colpo....
Old 05-04-2018, 10:49   #11
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Bene visto che sono antichi, perché non rilasciate il firmware sotto licenza GPL?

Pagliacci.
come puoi rilasciare qualcosa che non hai fatto? ogni cpu ha un firmware diverso che va testato per mesi quindi se non lo fa intel come puoi pensare che lo possa fare un altro?
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 10:51   #12
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
ma sopratutto, i fix per le altre CPU li hanno rilasciati veramente ?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 11:32   #13
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
ma reptoline, la soluzione di google migliore di quelle intel, non va bene per tutti?
E gli aggiornamenti di windows non ci mettono già un po’ una pezza?

Se microsoft ha fatto uscire l’anno scorso una patch di una famosa falla per xp già abbandonato, le scuse di intel sono proprio penose. In realtà non sono stati capaci di mettere a posto bene la falla neanche su quelli recenti. Ridicoli.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 11:35   #14
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Ma le cpu vecchie come in Penryn non ne erano esenti?
Il test, dice di no !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 12:07   #15
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ho giusto bruciato la mia X58A-UD7, guarda.
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 12:47   #16
retalv
Member

Iscritto dal: May 2006
Forse ho letto male...

... ma a pag.12 figura il Sandy Bridge 2500K (Intel® Core™ i5-23xx/24xx/25xx-T/S/M/K Processor) considerandolo in produzione (terminata però nel 2013) ma anche fosse, chi mi mette il microcode nel BIOS che non viene aggiornato da 5 anni? O bastano gli aggiornamenti periodici di Windows 7?
retalv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 13:07   #17
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da retalv Guarda i messaggi
... ma a pag.12 figura il Sandy Bridge 2500K (Intel® Core™ i5-23xx/24xx/25xx-T/S/M/K Processor) considerandolo in produzione (terminata però nel 2013) ma anche fosse, chi mi mette il microcode nel BIOS che non viene aggiornato da 5 anni? O bastano gli aggiornamenti periodici di Windows 7?
infatti è questo il mio dubbio, come distribuiscono i fix? mica tutti i produttori di sk madri si metteranno a rilasciarli, figurati, e un soft fix non penso serva a molto
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 13:51   #18
Danytech
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2018
Questa lista di cpu è immune da Spectre/Meltdown, infatti le linee guida indicate in questo articolo non sono corrette. Il bug colpisce le cpu Intel dall'architettura Sandy Bridge in su. Basta controllare sul sito ufficiale di Spectre e Meltdown. Chi ha una di queste cpu, l'unica vulnerabilità presente è al livello di sistema operativo e browser utilizzati e quindi provvedere a fixarli.
Danytech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 13:55   #19
retalv
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
un soft fix non penso serva a molto
In realtà per Meltdown sembra essere sufficiente (anche in considerazione della natura del bug) ma per Spectre e le sue varianti se non carichi il microcode via BIOS pare non servire ad una cippa.

Credo che influenzi molto il tipo di attività online della macchina e del suo uso. Se sei un server un attimo mi preoccuperei, ma dipende sempre da quante PW gestisci ... se sono qualche centinaia o più al minuto non mi preoccuperei più di tanto.
Se sei un client e mantieni attiva una connessione con Sync | Secure Cloud Storage mi preoccuperei un po' di più, ma siamo sempre lì... credo che sia come per gli antivirus in backgroung, spesso diventano più un danno che altro, meglio Malwarebytes on demand per dare una passata ogni tanto e vivere felici... "No. E' solo una macchina... l'arma sono io." Oblivion
Sicuramente non mi preoccupo dell'homebanking: tutte le banche on line che conosco hanno sia la pw di accesso sia quella dispositiva usa e getta ... se consideri che sono costantemente monitorate prima che riescano a fare qualcosa su quei server per colpa di Spectre ...

All'inizio pensavo fosse solo una mossa per vendere hardware che fatica ad arrivare all'obsolescenza, ma comincio a pensarla diversamente. Rimane il fatto che sono dei giganti e il loro targhet sono sia le aziende che noi comuni mortali ... con le macchine che dopo max 2 anni (per non dire 6 mesi) sarebbero da cambiare perché diventate troppo "lente", chissà a chi danno la precedenza?

@Danytech: infatti tutti i test mi danno la macchina protetta per Meltdown e non protetta per Spectre e ovviamente, indovina che CPU ho?

Ultima modifica di retalv : 05-04-2018 alle 14:11.
retalv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 15:02   #20
Danytech
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2018
@retalv: Purtroppo queste disinformazioni 'deviano' l'utente poco informato e lo deviano verso lidi dalla dubbia sicurezza (vedi l'architettura ZEN di AMD, inizialmente spacciata per immune quando poi, beh sappiamo anche di quella...).

Io forse sono uno dei pochi che nonostante l'evoluzione tecnologica, mi tengo stretto queste architetture 'obsolete'. Infatti ho all'attivo un Core 2 Extreme QX9650 tirato a 4 ghz da qualche anno e vari harpertown Xeon overcloccati e di stock.
Non ti nascondo che appena ho possibilità, passerò a Gulftown hexa core, possibilmente Xeon su base X58 e starò tranquillo per almeno altri 8-10 anni.

Lato sotfware, prerogativa stare quanto più lontani possibile da Microsoft ed in particolar modo dalla piattaforma Google. Molto megio macOS o Debian, o al massimo, se resto con Microsoft, con Enterprise LTSB.
Danytech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian