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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
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Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
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Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
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Old 12-02-2018, 17:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ile_74128.html

Chang'an Automobile è il quarto produttore di automobile in Cina e fa parte delle cosiddette "5 sorelle". Fra le altre partnership ha stretto una joint venture con Ford

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-02-2018, 17:46   #2
s0nnyd3marco
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Prevedo ondate di disperazione qui in Europa...
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You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
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Old 12-02-2018, 18:01   #3
Portocala
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SCAFFALE!!!
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KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
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Old 12-02-2018, 18:55   #4
Griffith
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Una perdita incolmabile, per il mondo dell'automotive. Ma per favore!
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Old 13-02-2018, 01:48   #5
Vash88
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Le Changan sono disegnate a Torino, danno lavoro a 200 persone e cresce del 20% all'anno.
Basta vedere quello che producevano nel 2006 e quello che producono oggi, non sarei stupito se per il 2030 avessero il predominio nel settore delle auto elettriche considerando che le "terre rare" sono localizzate per la maggior parte in Cina.
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Old 13-02-2018, 08:18   #6
Mparlav
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Le Changan sono disegnate a Torino, danno lavoro a 200 persone e cresce del 20% all'anno.
Basta vedere quello che producevano nel 2006 e quello che producono oggi, non sarei stupito se per il 2030 avessero il predominio nel settore delle auto elettriche considerando che le "terre rare" sono localizzate per la maggior parte in Cina.
I principali componenti delle batterie sono litio e cobalto e non li estraggono in Cina, ma principalmente in Sud America il primo e Africa il secondo.
E non fanno parte del gruppo delle "terre rare"

Le "terre rare" non vengono utilizzati sulle auto elettriche più che in altri componenti elettronici e sono tutt'altro che rari.

Al contrario, la stragrande maggioranza delle terre rare vengono utilizzati per i catalizzatori delle auto a benzina (oltre la metà del fabbisogno USA, tutto d'importazione, ha questo scopo, ed oltre il 25% viene utilizzato per ceramica, vetro e leghe metalliche).
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Old 13-02-2018, 10:08   #7
predator87
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Ma perché, vendono auto?
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Old 13-02-2018, 12:06   #8
Falappa1
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Beh, 2030 0 2040? Non sembrano essere molto convinti.
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Old 13-02-2018, 13:45   #9
Vash88
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I principali componenti delle batterie sono litio e cobalto e non li estraggono in Cina, ma principalmente in Sud America il primo e Africa il secondo.
E non fanno parte del gruppo delle "terre rare"

Le "terre rare" non vengono utilizzati sulle auto elettriche più che in altri componenti elettronici e sono tutt'altro che rari.

Al contrario, la stragrande maggioranza delle terre rare vengono utilizzati per i catalizzatori delle auto a benzina (oltre la metà del fabbisogno USA, tutto d'importazione, ha questo scopo, ed oltre il 25% viene utilizzato per ceramica, vetro e leghe metalliche).
Giusto, tranne che per un piccolo dettaglio, buona parte delle riserve di Litio fuori dal Cile sono in Cina e Zimbabwe. Sicuramente è distribuito in maniera più uniforme rispetto alle terre rare, ma considerando la presa che hanno i cinesi sull'economia africana...
https://investingnews.com/daily/reso...ing-countries/
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Old 13-02-2018, 13:56   #10
randorama
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Iscritto dal: Sep 2013
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Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
Ma perché, vendono auto?
è la stessa domanda che mi hanno fatto quando, a inizio 2013, ho comprato un telefono huawei. o quando, a inizio anni 90, comprai un monitor goldstar.
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Old 13-02-2018, 14:53   #11
LMCH
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Iscritto dal: Jan 2007
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Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Giusto, tranne che per un piccolo dettaglio, buona parte delle riserve di Litio fuori dal Cile sono in Cina e Zimbabwe. Sicuramente è distribuito in maniera più uniforme rispetto alle terre rare, ma considerando la presa che hanno i cinesi sull'economia africana...
https://investingnews.com/daily/reso...ing-countries/
L' 85% della produzione attuale è suddiviso tra Cile, Argentina e Bolivia.
Poi tra i possibili "nuovi" produttori ci sono l'Australia e gli stessi USA
( questi ultimi hanno grosse riserve minerarie che per il momento non sfruttano
formalmente per questioni di normative ecologiche e permessi, ma si è già
visto con le terre rare che fine hanno fatto ecologia e burocrazia
quando era stato necessario "rimettere in riga" la Cina minacciando di
riaprire ed estendere i siti estrattivi USA)
Questo ovviamente considerando solo l'estrazione di litio dai laghi salati.
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Old 13-02-2018, 15:21   #12
Mparlav
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Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Giusto, tranne che per un piccolo dettaglio, buona parte delle riserve di Litio fuori dal Cile sono in Cina e Zimbabwe. Sicuramente è distribuito in maniera più uniforme rispetto alle terre rare, ma considerando la presa che hanno i cinesi sull'economia africana...
https://investingnews.com/daily/reso...ing-countries/
Il mio appunto era sulla terre rare.
Che non sono rare a dispetto del nome.

Considera che il solo Vietnam ha riserve pressochè inutilizzate pari a 170 volte l'attuale produzione mondiale (che all'80% proviene dalla Cina).

Per il litio guarda i volumi di produzione: Cina e Zimbabwe insieme non arrivano ad 1/4 del Cile.
Se non ricordo male, i maggiori investitori sul litio sono fondi americani.

Le riserve di litio non sono un problema.

Ho postato tempo fa' uno studio commissionato da Ford (qui) che dimostrano che le attuali riserve sono già adeguate, senza ricorrere a nuovi giacimenti (che esistono, ma hanno dei costi di ricerca ed estrazione che al solito vanno valutati).

Il cobalto è più problematico, per le riserve e per l'estrazione, tant'è che c'è tanta speculazione finanziaria.

Ma è sostituibile.
Ci sono già batterie, sempre al litio, ma col catodo in ossido di manganese (LG Chem) o in ossido di ferro, in alternativa al più utilizzo ossido di cobalto (tossico e difficile da riciclare)

Che poi la Cina abbia una presa stretta sull'Africa, è cosa nota da almeno 15 anni, da quando sono diventati il principale investitore in quel continente.
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Old 13-02-2018, 22:55   #13
Vash88
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Grazie per le informazioni!
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Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
è la stessa domanda che mi hanno fatto quando, a inizio 2013, ho comprato un telefono huawei. o quando, a inizio anni 90, comprai un monitor goldstar.
Esattamente. La stessa cosa è successa anche con Samsung quando ha scalzato Nokia.
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Ultima modifica di Vash88 : 13-02-2018 alle 22:57.
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Old 21-02-2018, 12:54   #14
mrk-cj94
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Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il mio appunto era sulla terre rare.
Che non sono rare a dispetto del nome.

Considera che il solo Vietnam ha riserve pressochè inutilizzate pari a 170 volte l'attuale produzione mondiale (che all'80% proviene dalla Cina).

Per il litio guarda i volumi di produzione: Cina e Zimbabwe insieme non arrivano ad 1/4 del Cile.
Se non ricordo male, i maggiori investitori sul litio sono fondi americani.

Le riserve di litio non sono un problema.

Ho postato tempo fa' uno studio commissionato da Ford (qui) che dimostrano che le attuali riserve sono già adeguate, senza ricorrere a nuovi giacimenti (che esistono, ma hanno dei costi di ricerca ed estrazione che al solito vanno valutati).

Il cobalto è più problematico, per le riserve e per l'estrazione, tant'è che c'è tanta speculazione finanziaria.

Ma è sostituibile.
Ci sono già batterie, sempre al litio, ma col catodo in ossido di manganese (LG Chem) o in ossido di ferro, in alternativa al più utilizzo ossido di cobalto (tossico e difficile da riciclare)

Che poi la Cina abbia una presa stretta sull'Africa, è cosa nota da almeno 15 anni, da quando sono diventati il principale investitore in quel continente.
quindi conviene investire in ...litio? #bisognaindagare
mrk-cj94 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2018, 15:37   #15
Mparlav
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Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
quindi conviene investire in ...litio? #bisognaindagare
Più interessante il cobalto:



per le batterie ne serve molto di più del litio e le riserve sono molto inferiori.
Ma è più facile da sostituire con altri materiali.

P.S.: ETF sul litio al NYSE:
Global X Lithium & Battery Tech ETF

devi investirci "indirettamente", puntando sulle società tipo Glencore o sui futures al London Exchange.
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Ultima modifica di Mparlav : 21-02-2018 alle 15:42.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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