|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Pc rotto??
Ciao a tutti inizio col dirvi che ho un acer aspire 5552G, da ieri ho notato che quando scorrevo velocemente tra le anteprime dei video di un canale YouTube andando giù di molte anteprime il pc faceva dei quadrati sparsi di tutti i colori per poi riprendersi subito. Io pensavo che stavo dando troppo carico alla scheda video. Oggi mentre guardavo un video su YouTube in fullscreen all'improvviso lo schermo si riempie di quadrati di tutti i colori per poi diventare nero, cambiando da un nero più scuro ad uno più chiaro tutto accompagnato da un rumore tipo prrrrr che proveniva dalle casse. Allora premo il pulsante di avvio per spegnerlo. Aspetto qualche minuto, mi faccio coraggio e lo accendo, ma purtroppo non funziona... Lo schermo non dà segni di vita, la ventola gira ed anche veloce e i led del Wi-Fi e hard disk rimangono spenti. Io penso sia la scheda video però ho paura che possa essere anche un virus.. In pratica non so cosa possa essere.. Spero soltanto che i dati si possano recuperare.
Mi affido a voi sperando in bene. Ultima modifica di ugo3G : 24-10-2017 alle 16:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quote:
Temo che sia la scheda grafica andata. I sintomi sono proprio quelli. ![]() I tuoi dati, però, sono al sicuro.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Quindi se è davvero la scheda video tocca cambiare la scheda madre visto che mi pare di aver capito che è saldata sopra. Sempre se non utilizza la scheda video integrata al processore, in questo caso basterebbe cambiare processore. Quanto mi verrà a costare il lavoro? Visto che potrei "magari" farlo io ma non saprei dove trovare i pezzi giusti..
E poi se è realmente la scheda video la spia del l'hard disk non dovrebbe accendersi e pure quella del Wi-Fi o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
E' saldata sulla scheda madre, se hai l'attrezzatura per fare il lavoro di reballing o per saldare una nuova scheda sai di certo cosa serve. In caso sia rovinata la scheda in sé e non solo le saldature penso si trovino i chip su Alibaba. Solitamente i guasti di questo tipo impediscono al sistema di avviarsi, quindi è normale che le altre spie restino spente e che ci sia un comportamento anomalo.
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la durata dipende da come viene eseguito il lavoro, ma se il computer continua ad essere caldo il problema si ripresenterà. Lo sbocco della ventola andrebbe pulito dalla polvere con regolarità. Dopo la riparazione non c'è bisogno di formattazione, intanto se però hai un altro pc a disposizione puoi comprarti un piccolo adattatore da Sata a USB e collegare il disco come esterno, così puoi salvarti i dati. E un computer vecchiotto, valuta bene se il costo vale la candela.
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Potrebbe partire, potrebbe non partire. Potrebbe crearti anche problemi se dovessi ricollegarlo al tuo pc.
Se me lo stai chiedendo perché vuoi trasferire i dati allora è molto meglio collegarlo come unità esterna/secondaria. Se me lo stai chiedendo perché vuoi metterlo in un nuovo pc e continuare ad usarlo come usavi il vecchio è molto meglio fare una nuova installazione. Se anche il sistema partisse avresti un macello coi driver.
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque penso di portarlo a riparare anche se tra pochi mesi me ne farò uno tutto nuovo ![]() Tu mi consigli di togliere l'hdd o lasciarlo su quando lo porto a riparare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.