|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2011
|
Un Supercalcolatore?
Salve a tutti,
Il titolo è un pò esagerato ma quello di cui avrei bisogno sono due o tre configurazioni complete fra cui scegliere per un desktop adibito a CALCOLO STATISTICO. (se qualcuno conosce programmi tipo SPSS, STATA, R,) cmq calcoli con centinaia di migliaia di record. Budget alto ,(scherzavo col supercalcolatore però!) tipo anche ...1500? Naturalmente non serve una scheda video potente, ma penso serva tanta ram e procio ottimamente dotato (meglio intel o amd?), per quanto riguarda un eventuale ssd credete migliori di molto la velocità di calcolo? grazie a chi mi saprà dare delle dritte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
nel budget vuoi comprendere anche i costi del sistema operativo, degli accessori, mouse/tastiera, monitor, assemblaggio, ecc...? x il pc hai esigenze/necessita particolari, ad esmepio un case compatto oppure supersilenzioso, capacita specifiche di hdd/ssd, raid, ecc.... hai uno shop preferito da voler usare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
il bunget non conta, possono anche esser 1800, 2000. Lo shop non conta.
hd credo basti pure un tera o (anche una ssd da 250 e un hd da 500 o un tera) ( i file hanno molti report ma son di pochi kb!) silenzioso sarebbe molto meglio, case indifferente, assemblaggio incluso.. la cosa che mi interessa di più stabilire è il meglio (o quasi) per la performance che devo avere..calcoli,calcoli e calcoli..veloci.. quindi i migliori processori e tanta Ram. Altra cosa. se esistono dei preassemblati del genere (tipo hp, dell o simili) questa sarebbe un informazione importante. grazie della veloce risposta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
quanta fretta avresti?
xke sarebbe interessante aspettare di vedere questi: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd...n-3_69957.html x puntare il modello 12core/24thread |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
certo sembrano una potenza!
ma sul mercato adesso cosa c'è? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
|
Stata è un mangia ram
se non hai fretta si può aspettare anche la soluzione intel X299 ora come ora su amd il top di gamma è il 1800x che ha un rapporto qualità prezzo ottimo su intel mi orienterei sull'x99 Ultima modifica di rebagliatiedilio : 27-07-2017 alle 14:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
al momento ci sono ryzen e I7 da 8core
ma se hai un bel budget potresti puntare anche ai modelli a 10/12core fra l'altro e questione di qualche giorno |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
andiamo sugli 8
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
volendo se il budget non è un problema si potrebbe puntare anche ad una configurazione con i7-6950k 10 core 20 thread... costano molto per quello che hanno da offrire ma per ora sulla carta non c'è di meglio
PS: preconfezionato si esiste qualcosa ma i prezzi rasentano la follia. Ci sono negozi che te lo assemblano e te lo fanno arrivare pronto per essere utilizzato Ultima modifica di rebagliatiedilio : 27-07-2017 alle 14:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
|
R, a parte qualche libreria ad hoc, che io sappia è single thread...
Non è facile creare una build che sia molto performante in questo linguaggio, purtroppo e poco efficiente di suo. Serve tanta ram, soprattutto sotto windows dove la gestione della memoria non è affatto ottimale...
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io conosco solo Stata (gli altri non li conoscevo mi sto informando) che supporta fino a 64 core.
Ciò che dice generale è verissimo... io infatti suggerivo proprio un x99 per avere quanti più slot possibili a disposizione e la memoria quad channel ma sforiamo il tetto dei 2000€ |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Su R si può parallelizzare, però sotto determinate condizioni ed ovviamente modifiche varie da apportare al progetto (qui c'è qualcosa http://www.marketingdistillery.com/2...re-cpu-with-r/ )
Stata mi sa che è proprio l'ultimo dei problemi visto che spiegano per filo e per segno il massimo che puoi ottenere http://www.stata.com/statamp/statamp.pdf Comunque se vuoi fare una configurazione low budget non puoi che farla su AMD Ryzen se vuoi stare su 8 core 16 thread, la ram può essere limitante perché rimani in dual channel ma con un po' di fortuna potresti tirare le memorie oltre i 3200 MHz e patire di meno, considera che una configurazione del genere si potrebbe pure fare in un case minuscolo simile ad una console da gioco... in alternativa devi aspettare che arrivi sul mercato threaripper, rimaniamo sempre con un budget più ristretto rispetto ad una configurazione Intel ma ci guadagni il quad channel ma sicuramente ti becchi i problemi di una piattaforma recente. Lato storage invece se il budget lo permette non ti toglie nessuno un ssd nvme da 1TB, o quanto meno principale nvme e poi i secondari ssd sata. Ultima modifica di Ryddyck : 27-07-2017 alle 14:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Vi ringrazio molto tutti, penso di essermi fatto una mezza idea:
Ok penso di stare su un Ryzen 8 core ..e la massima Ram gestibile, utilizzo principalmente SPSS che gira sotto windows, STATA e R sono ancora da apprendere bene e (per quanto ne so) di loro sono notevolmente più rapidi di SPSS. Una ssd da 500 gb nvme. mii sapreste dare una configurazione di questo tipo? col massimo della RAM più performante? e la scheda madre adatta? insomma tutto il pc? silenzioso? dopo valuterò se aspettare l'uscita dei nuovi processori AMD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ecco una possibile configurazione (considera che per le tue richieste è il minimo che puoi spendere, per il resto puoi sempre salire di spesa):
PSU 550W Corsair RM550x enthusiast 843591050555 [CP-9020090-EU] 88,07 (come alimentatore è sovradimensionato - lascio comunque spazio per una gpu più esosa, considera inoltre che sotto il 50% del carico è fanless, inoltre prendere qualcosa di più piccolo consisterebbe in un risparmio di massimo 20€) // in alternativa EVGA G2/G3 (superiori) o EVGA GS/XFX XTR di pari wattaggio Cases Fractal Design Define S Midi-Tower - Black Window [FD-CA-DEF-S-BK-W] 81,21 (elegante e silenzioso, non ha lo slot per il masterizzatore/lettore dvd, quindi se ti servisse bisogna cambiarlo) MB ASUS PRIME X370-PRO - RYZEN AM4 [90MB0TD0-M0EAY0] 136,23 (una delle mobo economiche e più complete per l'x370) Cpu AMD Ryzen 1700 - 8 CORE 3000/3700mhz - Box - Wraith Cooler - [YD1700BBAEBOX] 278,45 (preferibilmente da overclockare a 3.8 GHz in sicurezza, in alternativa puoi spendere di più e prendere un 1700x/1800x) Cryorig H5 Universal, CPU-Cooler[CR-H5A] 39,90 (potrebbe capitare che non venga inclusa la staffa per il socket AM4, per richiederla vai su http://www.cryorig.com/getam4.php casomai si mette un dissipatore alternativo) memory D4 3000 32GB C16 ADATA XPG Z1 K2 [AX4U3000316G16-DBZ] 467,28 (dovrebbero essere 2 kit da 32 GB, sul sito del produttore non viene menzionata la versione DBZ - considera però che usualmente quando si popolano tutti e 4 gli slot della mobo potrebbero andare meno dei 3000 MHz indicati - usualmente 2666 MHz) // in alternativa puoi optare per "memory D4 2666 32GB C16 Corsair Ven K2 [CMK32GX4M2A2666C16]" a 253€ oppure "memory D4 2666 32GB C16 Corsair VenLEDK2 [CMU32GX4M2A2666C16]" a 256€ se ti piacciono i led e sempre due kit per arrivare a 64 GB) VGA EVGA GT710 2GB 4250812412416 [02G-P3-2713-KR] 46,60 (il minimo indispensabile, forse un po' costosa, potresti valutarne una usata se hai bisogno di potenza) SSD SAMSUNG 960 PRO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 512 GB [MZ-V6P512BW] 294,34 Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo 39,00 (il costo della licenza di windows è a parte, verrà installato in versione di prova) Montaggio dissipatori non stock - Da abbinare all'assemblaggio semplice 9,99 Bonifico : 1451,49 iva Comp. Paypal : 1481,11 iva Comp. da taopc (pc scritto esteso) Ultima modifica di Ryddyck : 27-07-2017 alle 18:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Grazie Ryddyck!
si sarei per un ryzen 7 1800x..poi la scheda madre ho letto in giro che è molto quotata la Asus Crosshair VI Hero?pensi faccia al caso mio? per il resto mi sembra tutto perfetto..ripeto posso spendere, nella decenza , ma per il massimo che si può ottenere dal processore, anche un alimentatore superiore se serve a far partire meno la ventola... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
cmq ora provo a fare due preventivi su taocomp.. .eu se son capace
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
La differenza tra i vari ryzen è data solo dalla frequenza, sono tutti sbloccati ed il limite per tenerlo in daily è sotto i 4 GHz per questo preferisco optare per un 1700 ed overclockarlo invece di spendere molto di più per un 1800x.
La scheda madre è ottima, ha delle ottime feature (compreso l'header usb 3.1 gen 2 che poche mobo hanno) ed è l'unica ad avere un vrm degno di nota per il prezzo che ha. La hero è più orientata a chi fa overclock ed ha qualche feature in più, in alternativa potresti guardare la Strix x370-F che dovrebbe arrivare a breve anche in Italia ma costa decisamente di più della Prime (circa 200€) offrendo sostanzialmente un vrm migliore e poca altra roba, per quel prezzo sarebbe preferibile la Asrock x370 Taichi. L'alimentatore va più che bene l'rm550x, se vuoi spendere un po' di più ci sarebbe l'evga 550 g3... ma sono più finezze elettroniche che altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Mi sei di grande aiuto. Ora aspetto solo di vedere se aspettare i nuovi AMD .grazie mille!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Per un threadripper 12core 24 thread dovresti considerare tra cpu e mobo (e dissipatore) 700€ in più rispetto alla configurazione fatta sopra...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
beh vado via un secondo e si infiamma la discussione
![]() quoto Ryddyck se fai overclock cmq considera sicurametne il 1700 o 1700X nn serve andare piu su,e ti absta una shceda madre di fascia medio-alta x arrivare a certe cifre sulla asus Prime PRO X370 sono interessanti anche le g.skill ripjaws, da 32gb a 3000Mhz di solito vengono digerite bene |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.