Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2017, 12:02   #1
fester1976
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Consiglio Nas (WD My CLOUD)

Bungiorno a tutti....non mandatemi a quel paese se faccio una domanda stupida, ma ho letto in giro e ci capisco ancora poco di Nas....

Volevo comprare un Nas da mettere sulla mia lan principalmente da usare come mediaserver, per vedere film e foto dai 3 smarttv che ho in casa.

Non vorrei spendere un abominio e un solo disco mi è sufficiente.
Non riesco a capire se un semplice ed economico wd mycloud (WDBCTL0020HWT-EESN) possa fare al mio caso....

può fungere da mediaserver?

Se avete altri consigli ovviamente sono ben accetti.

Grazie mille

Ultima modifica di fester1976 : 21-02-2017 alle 13:25.
fester1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 14:24   #2
fester1976
Member

Scusate ,
Faccio un piccolo passo indietro e vi chiedo un chiarimento.
In realtà a me interessa solo condividere i miei video tra le mie 3 smarttv. Tutte nuove.
Non mi è chiara una cosa.....

Ho per forza bisogna di un Nas con media server?
Non posso semplicemente navigare nelle cartelle di un HDD in rete e lasciare che la TV decodifichi?....cose che tutte e tre fanno egregiamente?

Se ho fatto una domanda stupida chiedo venia in anticipo.
Old 21-02-2017, 14:40   #3
emerson120
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Se devi fare solo quello , ma poi l'appetito vien mangiando, ti consiglio sempre un Nas Synology o Qnap entry level.
Con 100,00 euro te la cavi

natralmente anch il WD fa quelle cose , non so il costo...ma non ti garantisco la qualita' finale...

Ultima modifica di emerson120 : 21-02-2017 alle 14:44.
emerson120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 15:31   #4
fester1976
Member

mmh ok

Grazie mille.

Ma non ho comunque capito una cosa :

Non posso semplicemente navigare nelle cartelle di un HDD in rete e lasciare che la TV decodifichi?
Old 21-02-2017, 15:42   #5
carlerchemez
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Guarda, condivido le tue esigenze e ignoranza nel settore, ma credo che il problema sia anche che non credo la TV possa leggere i tuoi film in archivio. O almeno non tutti i formati.
carlerchemez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 15:47   #6
fester1976
Member

ok

Grazie.

Mi guarderò in giro.....
Avendo problemi di spazio avevo visto il Wd My cloud ....Avevo gia visto anche il Qnap... ma a 100€???? mi pare che ci vogliono almeno 130 per ts 128 piu l'HDD .....o ho capito male?
Old 21-02-2017, 16:20   #7
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da fester1976 Guarda i messaggi
Bungiorno a tutti....non mandatemi a quel paese se faccio una domanda stupida, ma ho letto in giro e ci capisco ancora poco di Nas....

Volevo comprare un Nas da mettere sulla mia lan principalmente da usare come mediaserver, per vedere film e foto dai 3 smarttv che ho in casa.

Non vorrei spendere un abominio e un solo disco mi è sufficiente.
Non riesco a capire se un semplice ed economico wd mycloud (WDBCTL0020HWT-EESN) possa fare al mio caso....

può fungere da mediaserver?

Se avete altri consigli ovviamente sono ben accetti.

Grazie mille
Controlla se quel WD è in grado di fare da server DLNA, le smart tv nel 95% dei casi supportano solo il DLNA come "fonte" per i file multimediali se pescati dalla rete locale.
Visto così sembra un NAS entry level, molto probabilmente senza la possibilità di installare app evolute per la gestione di file multimediali.

Con un NAS di buon livello avresti potenzialmente una gestione migliore, ci sono app dedicate allo streaming su più dispositivi con catalogo multimediale, gestione locandine, trame, etc. ma non è comunque necessario, anche un Router può fare da server DLNA, magari quello che possiedi ha già tutto il necessario.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 07:31   #8
emerson120
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Su Amazon Synology Ds 115j a 90,00 euro.
Su Amazon Qnap TS 128 a 120,00 euro
Su Amazon wd my clud con 2 TB 140,00 euro

Su Amazon hard disk da 2 tb 70 euro.

Fatti i tuoi conti.

In ordine di qualita'.......
Old 22-02-2017, 08:03   #9
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da fester1976 Guarda i messaggi
Scusate ,
Faccio un piccolo passo indietro e vi chiedo un chiarimento.
In realtà a me interessa solo condividere i miei video tra le mie 3 smarttv. Tutte nuove.
Non mi è chiara una cosa.....

Non posso semplicemente navigare nelle cartelle di un HDD in rete e lasciare che la TV decodifichi?....cose che tutte e tre fanno egregiamente?

Se ho fatto una domanda stupida chiedo venia in anticipo.
Tutte le Smart TV sono compatibili DLNA e questo vuol dire che se, nella rete domestica è presente un SERVER DLNA (un semplice programma che rende disponibile la tua libreria), potrai vedere/ascoltare tutti i file multimediali.
Quasi tutti i Nas (vedi specifiche) hanno la possibilità di far girare un SERVER DLNA, ma puoi crearne uno anche con un semplice PC o Box Android o altro...
Un ultima cosa: può succedere che la TV non riesca a riprodurre un determinato formato video, in questo caso i NAS più evoluti hanno la capacità di convertirli in realtime o in differita e renderli compatibili.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 08:13   #10
_HUF_
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Da ex possessore di un NAS entry level WD (My Book Live) posso dire che già 6 anni fa integrava un server DLNA (Twonky Media Server) quindi non penso manchi un DLNA a bordo dei modelli attuali.

Tuttavia passai rapidamente a un Synology perché tutto era tremendamente "chiuso": Twonky era legato ad una specifica licenza già pagata da WD, quindi la versione era eventualmente upgradabile (lavorando da shell bash, manualmente) ma solo pagando di tasca propria la nuova licenza a Twonky...

Inoltre cose anche banali erano complicate da realizzare: ad es. cambiare la porta del server SSH, occorreva andare a rieditare a mano il file di configurazione ad ogni upgrade del firmware perché veniva sovrascritto... idem per i parametri delle condivisioni NFS... e altre amenità simili.
_HUF_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 12:36   #11
fester1976
Member

Grazie a tutti per le spiegazioni.

Vado a leggermi un po di cose e guardarmi 2 specifiche....al massimo vi ridisturberò per un consiglio sull'hdd....la sceltà oramai mi pare ovvia
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian