|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
stampare via wifi su olivetti collegata solo alla rete cablata
salve volevo riuscire a stampare da notebook sulla Olivetti d-copia4500mf plus sfruttando la rete wifi. la fotocopiatrice è però collegata soltanto alla rete cablata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se la wifi non è una rete guest o una rete in cui è attivo l'isolamento dei singoli client essere collegato al router col cavo o wifi è ininfluente dal punto di vista della sottorete di appartenenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
giustissimo è ininfluente. però.. um.. credo di non aver compreso esattamente quello che mi volevi dire. innanzitutto come dev'essere la mia wifi per realizzare ciò che voglio? starai mica parlando di Client Isolation? come posso verificare se questa funzione è attiva sulla rete?
Ultima modifica di nicovon : 08-02-2017 alle 11:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie della dritta. domani verifico. ma nel caso non riuscissi a raggiungere l'ip della fotocopiatrice con il ping, non c'è niente che io possa fare? Potrebbe tornarmi utile una vlan?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Dovresti informarti meglio su com'è composta la rete in questione. Se tu e la stampante avete un indirizzo ip della stessa classe, o comunque riesci a pingarla sei a cavallo. Altrimenti potrebbero esserci vlan/subnetting/client isolation di mezzo
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non credo la rete cablata e quella wireless siano sulla stessa sottorete
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
stamattina ho pingato: inviati 4, ricevuti 4, persi 0
![]() addirittura sono entrato nel pannello di controllo della fotocopiatrice da rete wifi. tutto ok ma mi sorgono dei dubbi. se le sottoreti sono diverse: 192.168.32.xxx rete cablata 192.168.200.xxx rete wireless come mai riesco a stampare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Perchè l'amministratore di rete ha fatto le cose come si deve, se è una cosa voluta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
A questo punto non ti rimane che scaricare i driver per la stampante in questione e configurarla
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Come si fa? Nel senso che vorrei capire come funziona questa cosa. Come fanno a comunicare due sottoreti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Nel router che le gestisce saranno state impostate delle rotte statiche dalla rete all'altra, nello specifico bisognerebbe vedere com'è organizzata l'intera rete a livello di apparati e di indirizzamenti
![]() |
#14 |
Senior Member
|
bisognerebbe guardare dentro il fortiguard ma non ho un login
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
A proposito voglio fare una prova. Voglio accedere ad una cartella condivisa in lan dal cellulare. il percorso è del tipo \\server\cartella1
Ma come si fa dal telefono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2016
|
Devi usare un file manager che supporti direttamente, o tramite plugin, le condivisioni Samba.
Ad es. su Android: X-plore, Total Commander, ES-file manager... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2016
|
Non uso WP dai tempi del 6.x ... comunque una semplice ricerca, magari solo per cominciare, mi porta a questi:
https://www.microsoft.com/it-it/stor...r/9wzdncrfhzqz https://www.microsoft.com/en-us/stor...r/9wzdncrdg5hk Ultima modifica di _HUF_ : 12-02-2017 alle 21:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.