|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
WDC Caviar Green....Load Cycle Count!
Buongiorno a tutti,
sul server ho notato che ultimamente alcuni dati venivano letti molto lentamente....ho quindi dedotto che l'hd mi stesse per lasciare. Domani arriverà il nuovo, il backup dei dati è costante....quindi nessun problema! Per la sostituzione ho preso un Caviar Blue...il Red mi costava parecchio di più e non ho bisogno ne di performance ne di affidabilità per cui... (è l'hd che copia i dati da un RE). Comunque, per onor di cronaca, vi faccio vedere le statistiche! A parte le 47.000hr (quasi 5 anni e mezzo), guardate il load cycle count!!!! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
In realtà i valori massimi del load cycle count indicati da Western Digital per le varie famiglie sono stime e come tali possono essere non esatte.
Qualche anno fa, quando l'uso di linux faceva incrementare in modo esagerato il valore del parametro su alcuni wd green in poco tempo, nei forum si potevano trovare testimonianze di persone che postavano schermate in cui il valore del parametro aveva superato il valore massimo che veniva indicato ufficialmente per quei dischi. Il problema vero di quel disco, invece, sono i settori riallocati e i numerosi settori pendenti che lo rendono del tutto inaffidabile, soprattutto su un server. Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sisi infatti verrà sostituito domani con uno nuovo!
Il mio era solo a scopo divulgativo! Wdc li garantisce per 300.000 cicli, qui siamo ad oltre il milione e mezzo! Un media di uno ogni trenta secondi! Assurdo.... Il sistema comunque è Windows server
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Con il bug di cui ho parlato la situazione era proprio questa. Ogni 30 secondi il load cycle veniva incrementato a causa delle politiche aggressive di risparmio energetico del disco.
E' stato in quel periodo che Western Digital ha cominciato a mettere a disposizione il programmino wdidle che permetteva di andare a modificare i valori relativi al risparmio energetico. ![]()
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si, purtroppo l'ho letto soltanto oggi questo problema...
Non ho piu' il tempo di prima per leggere le notizie e quindi non ne ero a conoscenza... Assurdo che non abbiamo fatto una campagna richiamo! Comunque, alla fine dei giochi, il suo lavoro l'ha fatto!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.