Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2017, 12:39   #1
newlife
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Sistema di raffreddamento ad aria più adatto per AMD FX 8350

Ciao a tutti,
come da oggetto e per esperienze sulla questione, in un rapporto qualità prezzo intorno a max 80 € , che cosa consigliereste?
Pensavo di portare il processore max 4,6 Ghz
Case : Coolermaster haf 932
Grazie.
newlife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2017, 17:44   #2
newlife
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da newlife Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
come da oggetto e per esperienze sulla questione, in un rapporto qualità prezzo intorno a max 80 € , che cosa consigliereste?
Pensavo di portare il processore max 4,6 Ghz
Case : Coolermaster haf 932
Grazie.
Nessuno ha qualche consiglio?
Old 18-01-2017, 22:38   #3
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
ciao

fascia medio-alta
Thermalright Macho Rev.B HR-02 52€ - Scythe Mugen 5 50€ - be quiet! Shadow Rock 2 50€ - Thermalright TRUE SPIRIT 140 DIRE 52€

fascia alta
Noctua NH-U14S 64€ - Noctua NH-D15S 79€ - Thermalright True Spirit 140 Power - 57€ - Thermalright Archon IB-E X2 82€ - Be Quiet! BK018 Dark Rock 3 66€

attenzione che non tutti vanno bene con ram ad altro profilo.
l'altezza massima della cpu supportata dal haf 932 la conosci?
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2017, 12:02   #4
newlife
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
ciao

fascia medio-alta
Thermalright Macho Rev.B HR-02 52€ - Scythe Mugen 5 50€ - be quiet! Shadow Rock 2 50€ - Thermalright TRUE SPIRIT 140 DIRE 52€

fascia alta
Noctua NH-U14S 64€ - Noctua NH-D15S 79€ - Thermalright True Spirit 140 Power - 57€ - Thermalright Archon IB-E X2 82€ - Be Quiet! BK018 Dark Rock 3 66€

attenzione che non tutti vanno bene con ram ad altro profilo.
l'altezza massima della cpu supportata dal haf 932 la conosci?
Ciao e grazie per la tua risposta!
Per l'altezza massima della cpu supportata dal haf 932 non saprei ... e onestamente, non so dove potrei vedere ma per la memoria monto questa:
RAM DDR3 Corsair Vengeance LP Low Profile 8GB 2133MHz (2x4GB) CL11 1,5V
Old 19-01-2017, 13:11   #5
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Ciao e grazie per la tua risposta!
Per l'altezza massima della cpu supportata dal haf 932 non saprei ... e onestamente, non so dove potrei vedere ma per la memoria monto questa:
RAM DDR3 Corsair Vengeance LP Low Profile 8GB 2133MHz (2x4GB) CL11 1,5V
la puoi misurare.
parti con la misura da sopra alla cpu e arrivi fino al portello laterale. (ovviamente il portello laterale si deve chiudere)

volendo ci sono anche dissipatori alti 150mm che entrano nel 99% dei case tipo il Thermalright MACHO 120 50€
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
Old 21-01-2017, 12:39   #6
newlife
Senior Member

Dopo varie ricerche questo è il risultato....
CPU cooler height: 190mm

Cosa ne pensi ferro10?
mi oriento su quelli che mi hai consigliato o vedo per altro?
Per stare sui 4,6 Gh stabile (a 5 Gh credo che sia impossibile per un sistema di raffreddamento ad aria giusto?) può bastare ad aria?
Grazie

P.s.
Scheda madre: ASUS M5A97 EVO R2.0 AM3+
Old 21-01-2017, 18:23   #7
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Mi intrometto, dato che hai spazio e, pare, anche soldi da investire... il Thermalright SilverArrow rimane il mio preferito.
Old 22-01-2017, 01:05   #8
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Dopo varie ricerche questo è il risultato....
CPU cooler height: 190mm

Cosa ne pensi ferro10?
mi oriento su quelli che mi hai consigliato o vedo per altro?
Per stare sui 4,6 Gh stabile (a 5 Gh credo che sia impossibile per un sistema di raffreddamento ad aria giusto?) può bastare ad aria?
Grazie

P.s.
Scheda madre: ASUS M5A97 EVO R2.0 AM3+
non saprei come si comporta un 8350 in OC perchè non uso AMD.

per il discorso della prestazioni quelli nella fascia alta sono tutti abbastanza vicini al massimo ci ballano 1-2°.
come rapporto prestazioni/prezzo sicuramente il migliore è il Noctua NH-U14S.

PS: volendo ci sarebbe anche il Thermalright True Spirit 140 Power che come prestazioni/prezzo è ottimo però può dare problemi al primo slot pci-ex essendo un dissipatore molto largo.

Thermalright True Spirit 140 Power
http://www.xtremehardware.com/coolin...10194/?start=6

Noctua NH-U14S
http://www.nexthardware.com/recensio...nh-u14s-793/8/

Ultima modifica di ferro10 : 22-01-2017 alle 01:08.
Old 22-01-2017, 08:32   #9
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

ferro10 ti ha giustamente consigliato di guardare una recensione di nexthardware, lì sono su un altro pianeta! Leggiti pure!
Ultimamente però hanno preso un po' la mania di testare i dissipatori con gli "scaldavivande" elettrici..io sono piuttosto sicuro che un dissipatore sopra i 150W non andrà mai a dissipare quindi scarta pure tutti i test sopra tale potenza!

Quello che metterei in risalto sono i Noctua comparati al Silver Arrow: i noctua hanno una potenza dissipante leggermente più elevata (un paio di gradi) ma il Silver ha dalla sua una efficienza acustica incomparabile (svariati db).
Eventualmente la versione Extreme monta ventole più performanti (più rumorose) e sorpassi i Noctua

Archon e TrueSpirit sono singola torre, sono grossi la metà...è un'altro livello,se vuoi la potenza vera devi andare sul Silver Arrow
Old 22-01-2017, 12:57   #10
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
ferro10 ti ha giustamente consigliato di guardare una recensione di nexthardware, lì sono su un altro pianeta! Leggiti pure!
Ultimamente però hanno preso un po' la mania di testare i dissipatori con gli "scaldavivande" elettrici..io sono piuttosto sicuro che un dissipatore sopra i 150W non andrà mai a dissipare quindi scarta pure tutti i test sopra tale potenza!

Quello che metterei in risalto sono i Noctua comparati al Silver Arrow: i noctua hanno una potenza dissipante leggermente più elevata (un paio di gradi) ma il Silver ha dalla sua una efficienza acustica incomparabile (svariati db).
Eventualmente la versione Extreme monta ventole più performanti (più rumorose) e sorpassi i Noctua

Archon e TrueSpirit sono singola torre, sono grossi la metà...è un'altro livello,se vuoi la potenza vera devi andare sul Silver Arrow
l problemi del Silver Arrow sono 2: devi avere ram a basso profilo ( e per quelle ok) e tocca il primo slot pci-ex quindi la gpu la devi mettere sul secondo.
Old 22-01-2017, 13:45   #11
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Quote:
l problemi del Silver Arrow sono 2: devi avere ram a basso profilo ( e per quelle ok) e tocca il primo slot pci-ex quindi la gpu la devi mettere sul secondo.
Il mio, la prima versione, non tocca lo slot...

Poi se fai come qui sotto e lo metti in single fan ti stanno pure le ram ad alto profilo.

http://www.ocaholic.ch/modules/xcgal...ow-ITX-031.jpg
Old 22-01-2017, 13:48   #12
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Se anzi guardi qui c'è pure un bel po' di spazio libero:

https://www.pcper.com/files/imagecac...orking-sys.jpg
Old 22-01-2017, 14:21   #13
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Il mio, la prima versione, non tocca lo slot...

Poi se fai come qui sotto e lo metti in single fan ti stanno pure le ram ad alto profilo.

http://www.ocaholic.ch/modules/xcgal...ow-ITX-031.jpg
per il discorso ram si puoi montare solo 1 ventola e sei tranquillo.

di Silver Arrow ne esistono 2 versioni la Silver Arrow IB-E Extreme (che non tocca lo slot pci) invece la Silver Arrow SB-E (che lo tocca)
Old 22-01-2017, 14:46   #14
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Quote:
per il discorso ram si puoi montare solo 1 ventola e sei tranquillo.

di Silver Arrow ne esistono 2 versioni la Silver Arrow IB-E Extreme (che non tocca lo slot pci) invece la Silver Arrow SB-E (che lo tocca)
Guarda che la seconda foto che ti ho linkato è proprio la versione per sandy
Old 22-01-2017, 15:35   #15
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Guarda che la seconda foto che ti ho linkato è proprio la versione per sandy
qua tocca
http://www.xtremehardware.com/coolin...78694/?start=4

quindi è meglio andare sulla versione IB-E se si vuole il Silver Arrow.

poi quarda qua te lo dice anche thermalright stessa.
http://thermalright.com/product/silv...-ib-e-extreme/

Ultima modifica di ferro10 : 22-01-2017 alle 15:37.
Old 23-01-2017, 19:34   #16
newlife
Senior Member

Vi ringrazio per le vostre risposte e vi chiedo un consiglio ulteriore... la mia attenzione, osservando le varie recensioni, è stata attirata da :

Noctua NH-U14S e Noctua NH-D15S ...

Considerazioni: attualmente non faccio overclock importanti anche perchè temo che la mia attuale mobo, ASUS M5A97 EVO R2.0 AM3+ non me lo permetterebbe, (parlo di arrivare a un ipotetico 5Ghz stabile)
Dovrei valutare se investire su uno di questi dissipatori visto che sembrano validi anche in futuro (quindi eviterei di spendere ulteriori soldi per cambiarlo)o, al limite, puntare a qualcosa di fascia media e, se un domani dovessi orientarmi su overclock importanti acquistarne uno di fascia alta... secondo voi?

Ultima modifica di newlife : 23-01-2017 alle 19:37.
Old 24-01-2017, 08:50   #17
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Quote:
Vi ringrazio per le vostre risposte e vi chiedo un consiglio ulteriore... la mia attenzione, osservando le varie recensioni, è stata attirata da :

Considerazioni: attualmente non faccio overclock importanti anche perchè temo che la mia attuale mobo, ASUS M5A97 EVO R2.0 AM3+ non me lo permetterebbe, (parlo di arrivare a un ipotetico 5Ghz stabile)
Dovrei valutare se investire su uno di questi dissipatori visto che sembrano validi anche in futuro (quindi eviterei di spendere ulteriori soldi per cambiarlo)o, al limite, puntare a qualcosa di fascia media e, se un domani dovessi orientarmi su overclock importanti acquistarne uno di fascia alta... secondo voi?

Però se prendi direttamente la versione con due ventole poi sei sicuro che raffredda meglio
Secondo me, spesa fatta una volta e vai tranquillo... però darei un'occhio ai mercatini perchè 80€ per un dissipatore mi sembrano esagerati
Con tutta la gente che smania per gli aio c'è un sacco di ferraglia inutilizzata!
Old 24-01-2017, 13:12   #18
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:

per me meglio spendere una volta e poi più.

i due modelli da te citati sono praticamente i top di gamma quindi vanno molto bene per fare OC.
l'unico appunto che posso fare sul 15s è la grandezza quindi tende ad occupare buona parte della zona socket e questo può essere un problema dal punto di vista estetico.

Ultima modifica di ferro10 : 24-01-2017 alle 13:14.
Old 24-01-2017, 22:51   #19
newlife
Senior Member

Per il discorso estetica non mi interessa... però, almeno da quello che leggo tra i vari forum... non vedo importanti differenze tra i due, forse, il fratello più piccolo potrebbe essere la soluzione migliore?
Old 24-01-2017, 23:54   #20
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Per il discorso estetica non mi interessa... però, almeno da quello che leggo tra i vari forum... non vedo importanti differenze tra i due, forse, il fratello più piccolo potrebbe essere la soluzione migliore?
si bhe la differenza in termini di prestazioni è poco quindi come ti dicevo se vuoi avere la zona socket più pulita sicuramente il NH-U14S è la soluzione migliore.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian