|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
nuovo HD SSD PCI
Scusate no riesco a capire se posso inserire un nuovo HD pci nella mia scheda madre as-rock H67M-GE, dove ho tutte le sata occupate e volevo aggiungere come ssd primario msata.. è possibile??
![]() - 1 x PCI Express 2.0 x16 slot (blue @ x16 mode) - 2 x PCI Express 2.0 x1 slots - 1 x PCI slot l'idea era un samsung (ho sia un 840 che un 850pro e mi sono trovato molto bene).. qual'è il migliore come rapporto qualità prezzo che posso mettere? pensavo all'850 (capienza 500gb) la situazione attuale è quella della foto.. Grazie a tutti dell'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
la situazione è un po' polverosa la dentro
![]() per inserire un ssd tramite slot pciex credo sia possibile, ma per la sicurezza dovresti leggere cosa dice il manuale della tua scheda madre ![]() piuttosto, non credo che tu intendessi m-sata ma m.2, può essere? dato che sono connettori diversi e che gli adattatori pciex ormai sono per lo più m.2 (es. http://www.techspot.com/articles-inf.../Image_07S.jpg ) aggiungo poi che m.2 significa tutto e niente dato che poi si suddivide in sata e pcie, anche questa informazione dovresti trovarla sul manuale della mobo così come quella che dice se tale ssd sarà bootabile oppure no propendo per il no, il che mi porta a chiederti: che te ne fai di un terzo (se ho capito bene) ssd da usare solo come storage e che ruba linee pciexpress? ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
lo userei per sostituire l'ssd e mettere quello che ho in un portatile e liberare una sata per mettere un altro hd tradizionale...
tornando al quesito l'm2 non è "roba" attuale...? la scheda madre è del 2011 non penso che possa metterci l'm2 ed il samsung 950,vero? e nel manuale sinceramente non lo capisco.. ![]() ![]() http://www.asrock.com/mb/Intel/H67M-GE/?cat=Manual |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se ti serve come ssd di boot IMHO
compra un ssd e collegalo direttamente alla porta sata0 della mobo, tutto il resto collegalo di conseguenza, se ti avanza un hdd e non sai dove collegarlo compra una scheda pciex sata e lo colleghi li ma ancora meglio, se hai così tanti dischi è probabile che siano poco capienti, quindi rettifico in: compra un ssd e compra uno o più hdd di qualche TB a seconda delle necessità e vendi tutto quello che hai ora ciao ciao P.S. che sia msata o m2 per collegarlo alla tua mobo devi sempre passare per un adattatore pciex, il problema è che probabilmente questo disco non sarà bootabile ed usare un ssd msata/m2 solo per storage quando hai due porte sata3 a disposizione sulla mobo è un po' un controsenso ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
se lo posso usare come primario che velocità teorica posso avere? Grazie degli ulteriori chiarimenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sì, vuol dire che SE la mobo non permette il boot da pciex allora questo ssd lo utilizzerai solo come deposito dati, a quel punto avresti speso una barca di soldi per niente
IMHO in ogni caso è spendere una barca di soldi inutilmente, anche se puoi utilizzarlo come primario perchè al di la dei numeroni con i bench nell'uso quotidiano (office, web, videogames) non ti cambierebbe di una virgola rispetto ad un classico ssd sata3 ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.