Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2016, 10:42   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...e-m_60156.html

In occasione del CES 2016 di Las Vegas Intel ha portato una nuova generazione di Intel Compute Stick, più piccola, potente e versatile rispetto alla prima versione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 10:47   #2
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
molto molto interessante!
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 10:58   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
ho letto che i due modelli più potenti non avranno il "classico" (per i pc stick) raffreddamento passivo: è corretto?
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 11:25   #4
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Sono estremamente scettico su queste soluzioni.
Se l'obbiettivo è fare concorrenza all'universo dei sistemi embedded basati su architettura ARM allora la fascia di prezzo è completamente fuori scala, dovrebbero scendere a meno di 1/4.

Per un utilizzo su thin client e simili ci sono già altre soluzioni con la stessa architettura che non richiedono affatto una compattezza simile e che sono decisamente più consolidate e solide.
Old 07-01-2016, 12:06   #5
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
no no questi sono pc pieni e sono in competizione con i sistemi Barbone x86, niente da sottovalutare, già le versioni precedenti andavano benone per uso desktop/office.
(recensione in firma)
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 12:27   #6
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
no no questi sono pc pieni e sono in competizione con i sistemi Barbone x86, niente da sottovalutare, già le versioni precedenti andavano benone per uso desktop/office.
(recensione in firma)
[OT] Non hai la Firma! [/OT]

Sinceramente è un pezzetto che sto facendo la posta a questi aggeggi, quando erano basati sui Z35xx. Aspettavo le versioni migliorate poichè Skylake vantava diverse migliorie.
Il prezzo si 160 dollari, tasse escluse, con Win10 compreso, non è male, soprattutto per l'uso quasi totale come postazioni Small-Business o Home.
PIccolo spazio, prezzo accettebilissimo, potenza ed espandibilità ridotte all'osso ma decenti, spazio occupato inesistente... molti vantaggio IMHO!

Le altre configurazioni, sempre IMHO, non sono da prendere in considerazione, 400 dollari + tasse, per un aggeggio del genere, non c'è valore; al meno che non si abbia necessità di spazi ridottissimi.. Ma un monitor occorrerà sempre.
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 12:59   #7
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Se l'obbiettivo è fare concorrenza all'universo dei sistemi embedded basati su architettura ARM allora la fascia di prezzo è completamente fuori scala, dovrebbero scendere a meno di 1/4.
io ho un raspi, ma devi comprare

scheda raspi: 35€
case: 10€
cavo hdmi: 10€
ssd: 10€
chiavetta usb (se no la sd la bruci in poco, il raspi ha quel difetti): 10€

arrivi ai 75 euro. pochi in confronto a questi sistemi, pero' hai poco piu' di un giocattolo. non lo userei fuori dall'ambito dell'hobbistica.

anche io stavo cercando un minipc basato su intel o amd da spendere poco, ma a quei prezzi, salendo di 50-60 euro si compra un asus vivopc che, a parte la silenziosita', ha molto di piu'.
massimo79m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 13:04   #8
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
molto molto molto molto interessante!!!!
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 13:42   #9
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
[OT] Non hai la Firma! [/OT]

Sinceramente è un pezzetto che sto facendo la posta a questi aggeggi, quando erano basati sui Z35xx. Aspettavo le versioni migliorate poichè Skylake vantava diverse migliorie.
Il prezzo si 160 dollari, tasse escluse, con Win10 compreso, non è male, soprattutto per l'uso quasi totale come postazioni Small-Business o Home.
PIccolo spazio, prezzo accettebilissimo, potenza ed espandibilità ridotte all'osso ma decenti, spazio occupato inesistente... molti vantaggio IMHO!

Le altre configurazioni, sempre IMHO, non sono da prendere in considerazione, 400 dollari + tasse, per un aggeggio del genere, non c'è valore; al meno che non si abbia necessità di spazi ridottissimi.. Ma un monitor occorrerà sempre.
recensione meegopad T01
Old 07-01-2016, 16:33   #10
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Per quanto trovo positivo certi miglioramenti penso che ancora manchi della potenza al livello di processore, 4Gb di Ram, avvalendosi di una memoria di massa più prestante delle schedine eMMC.
Mentre le edizioni CPU Core-M mi sembrano totalmente non competitive al livello di prezzo.
Ed, in ogni caso, dovrebbero specificare pure i bitrate dei filmati visualizzabili fluidamente, non soltanto la risoluzione.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 18:10   #11
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
molto molto molto molto interessante!!!!
Punti di vista; io non saprei che farmene, ma anche se mi servisse un gadget simile prima di spendere mezzo migliaio di euro mi guarderei in po' intorno.
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 18:15   #12
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
molto molto interessante!
Urka...!
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 18:23   #13
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi
Punti di vista; io non saprei che farmene, ma anche se mi servisse un gadget simile prima di spendere mezzo migliaio di euro mi guarderei in po' intorno.
io sarei interessato a quello da 159$ da usare come HTPC, 500€ non li spenderei mai per vedere qualche video sulla TV
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 19:20   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ho letto che i due modelli più potenti non avranno il "classico" (per i pc stick) raffreddamento passivo: è corretto?
No, è attivo, per cui ogni tanto, in base al carico, si sente il ronzio della ventolina, che però è molto leggero, e sparisce del tutto se viene riprodotto dell'audio.
Quote:
Hai qualche prodotto che abbia caratteristiche uguali e che possa, quindi, essere confrontabile con questo/i?

Ricordo che alcuni di questi hanno pure Windows 10 già installato & licenziato.
Quote:
Per un utilizzo su thin client e simili ci sono già altre soluzioni con la stessa architettura che non richiedono affatto una compattezza simile e che sono decisamente più consolidate e solide.
Beh, uno dei motivi per cui vengono venduti questi aggeggi è proprio la loro compattezza.
Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
Un piccolo appunto: Windows è disponibile a 32 bit perché hai soltanto 2GB di RAM.

Sarebbe comunque comodo poterci installare un s.o. a 64 bit, perché per alcuni applicazioni (emulatori, ad esempio) ha i suoi vantaggi.
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Per quanto trovo positivo certi miglioramenti penso che ancora manchi della potenza al livello di processore, 4Gb di Ram, avvalendosi di una memoria di massa più prestante delle schedine eMMC.
Mentre le edizioni CPU Core-M mi sembrano totalmente non competitive al livello di prezzo.
Proprio in questi giorni ho avuto modo di sistemare e provare un po' il "vecchio" (comprato appena un mese f) Compute Stick, e mi sono trovato discretamente bene, pur coi suoi 2GB e l'eMMC come memoria di massa.

Dopo tutti gli aggiornamenti del caso, Windows 10 (a 32 bit) carica in pochi secondi, e a seguito del login ci si trova col desktop pronto in una manciata di secondi.

Ho provato PyCharm, che è l'IDE più pesante che abbia mai utilizzato, e ha funzionato abbastanza bene. Soltanto in alcuni momenti, fortunatamente non frequenti, ha avuto delle incertezze, con lag di qualche secondo prima di poter continuare a lavorare. Per cui ho potuto continuare a lavorare tranquillamente al mio progetto progetto.

Ho poi usato WinUAE 3.2 (a 32 bit, ovviamente), configurato come Amiga 4000/68040 e con JIT 68K -> x86 attivato, e alla prima esecuzione SysInfo ha tirato fuori circa 250 MIPS e 20 MFLOPS. Le successive esecuzioni hanno fornito risultati un po' strani, sui 300-350 MIPS e 50-50 MFLOPS.
Non ho provato alcun gioco AGA, ma credo che sia perfettamente in grado di gestire anche Brian The Lion AGA senza problemi: l'hardware per emulare perfettamente un 4000 non manca di certo.

Ho poi chiesto a mia moglie di installare e giocare un po' ad alcuni giochi che le piacciono: Frozen e Maleficient (presi dallo store Microsoft). Alla risoluzione di 1600x900 (purtroppo il monitor/TV LG che ho dà problemi in FullHD, perché l'immagine esce fuori dallo schermo) entrambi i giochi sono stati abbastanza fluidi, con qualche leggerissimo lag/scatto ogni tanto, che è perfettamente accettabile.

Skype funziona perfettamente con webcam e videochiamate, così come l'ultima versione di Opera che mi ha consentito di utilizzare bene siti abbastanza pesanti, come GMail, FaceBook, e La Repubblica.
Quote:
Ed, in ogni caso, dovrebbero specificare pure i bitrate dei filmati visualizzabili fluidamente, non soltanto la risoluzione.
Concordo. Purtroppo non ho avuto tempo per testare l'accelerazione hardware H265 con qualche filmato: se ne parlerà a pasqua, al mio ritorno.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 19:31   #15
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
A me francamente questi sistemi arrapano.
Sono l'unico che prova una fatale attrazione per grande densità di informazione?
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 19:51   #16
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Hai qualche prodotto che abbia caratteristiche uguali e che possa, quindi, essere confrontabile con questo/i?

Ricordo che alcuni di questi hanno pure Windows 10 già installato & licenziato.
Il fatto è che questi oggetti mi sembrano un compromesso esagerato per tutto ad un prezzo veramente eccessivo; prendiamo vari casi di utilizzo per contestualizzare un po'.

Come HTPC ha un prezzo fuori parametro, considerando che con un sacco di board diverse a prezzo ridicolo (tanto per cambiare il solito e omnipresente Raspberry PI) ottieni un risultato migliore con un OS che di fatto è dedicato, super consolidato e con interfaccia perfetta (OpenElec e simili).

Come thin client ormai esiste di tutto in formato mini-itx o inferiore, sempre per stare in casa Intel in questo ambito si sovrappone ai nuc, che montati dietro un display con adattatore vesa diventano invisibili, con in più le infinite opportunità di I/O che questo Compute Stick non ha per ovvie ragioni.

Come microserver costa uno sproposito e non regge minimamente in confronto in fatto di features e interfacce con qualsiasi altra soluzione (dai RaspberryPI ai BananaPI passando per i già citati Nuc o sistemi assemblati mini-itx).

Insomma a me francamente sembra un progetto nato morto in partenza, almeno a quel prezzo.
Se fosse venduto al massimo a 70-90 euro potrebbe avere un senso, francamente poi la licenza di Windows non mi sembra sia un valore aggiunto poi così decisivo, la differenza di prezzo tra una soluzione del genere e un Nuc o un assemblato mini-itx supera di gran lunga le 60 euro di una OEM di Windows.
Old 07-01-2016, 22:16   #17
Yuno gasai
Member

L'Avatar di Yuno gasai

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Sarebbe comunque comodo poterci installare un s.o. a 64 bit, perché per alcuni applicazioni (emulatori, ad esempio) ha i suoi vantaggi.
Quoto, secondo me il dolphin girerebbe molto meglio con l'O.S a 64 bit, ok che l'atom bay trail ha una frequenza "bassina", ma IMHO qualche fps in piu' lo si farebbe.

MYANIMELIST: http://myanimelist.net/animelist/otakuclub94
Yuno gasai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 22:39   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Il fatto è che questi oggetti mi sembrano un compromesso esagerato per tutto ad un prezzo veramente eccessivo; prendiamo vari casi di utilizzo per contestualizzare un po'.

Come HTPC ha un prezzo fuori parametro, considerando che con un sacco di board diverse a prezzo ridicolo (tanto per cambiare il solito e omnipresente Raspberry PI) ottieni un risultato migliore con un OS che di fatto è dedicato, super consolidato e con interfaccia perfetta (OpenElec e simili).

Come thin client ormai esiste di tutto in formato mini-itx o inferiore, sempre per stare in casa Intel in questo ambito si sovrappone ai nuc, che montati dietro un display con adattatore vesa diventano invisibili, con in più le infinite opportunità di I/O che questo Compute Stick non ha per ovvie ragioni.

Come microserver costa uno sproposito e non regge minimamente in confronto in fatto di features e interfacce con qualsiasi altra soluzione (dai RaspberryPI ai BananaPI passando per i già citati Nuc o sistemi assemblati mini-itx).

Insomma a me francamente sembra un progetto nato morto in partenza, almeno a quel prezzo.
Sono utilizzi un po' più avanzati e specifici.

Pensalo invece per un utente qualunque che vuole avere un apparecchietto che rimpiazza un desktop o notebook in pochissimo spazio, sfruttando una TV, e copre la maggior parte delle sue esigenze, incluse le applicazioni che utilizza
Quote:
Se fosse venduto al massimo a 70-90 euro potrebbe avere un senso, francamente poi la licenza di Windows non mi sembra sia un valore aggiunto poi così decisivo, la differenza di prezzo tra una soluzione del genere e un Nuc o un assemblato mini-itx supera di gran lunga le 60 euro di una OEM di Windows.
Il NUC non viene venduto con la licenza di Windows, gli mancano pure RAM, hard disk, a volte pure il Wi-Fi, e costa decisamente di più.

Avrei preso un NUC, ma a conti fatti il Compute Stick ha già tutto, a un prezzo decisamente basso.

Il tutto IMO, ovviamente.
Quote:
Originariamente inviato da Yuno gasai Guarda i messaggi
Quoto, secondo me il dolphin girerebbe molto meglio con l'O.S a 64 bit, ok che l'atom bay trail ha una frequenza "bassina", ma IMHO qualche fps in piu' lo si farebbe.
Anche più di qualche FPS.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 22:52   #19
Yuno gasai
Member

L'Avatar di Yuno gasai

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Anche più di qualche FPS.
Mah appena ho tempo provo ad installarci la versione 64 bit (ho un mediacom w910 con 2 gb ram) e vedo. Leggevo che la maggiorparte dei tablet windows sono castrati con il bios uefi 32 bit, boh

MYANIMELIST: http://myanimelist.net/animelist/otakuclub94
Yuno gasai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 23:35   #20
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
il fatto è che con le dimensioni di un televisore è inutile fare uno stick così piccolo... già il vecchio nuc di intel era abbastanza piccolo da sparire dietro il tv e permetteva hardware più potente a prezzi più bassi (le versioni non prodotte da intel dico )

a questi prezzi ci prendo un 2in1 cherry trail che si collega comunque in hdmi al tv... ma anche in chromecast wireless

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian