|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
nuovo digtale terrestre ?!
Salve a tutti,
qualcuno di questo forum ha capito come funziona precisamente questa storia dei digitali terrestre DVB-T2 con la nuova codifica HEVC H.265? Non ci sto davvero capendo nulla, in primis non è chiaro se DVB-T2 e H.265 sono due modi diversi per intendere lo stesso nuovo decoder oppure se identificano cose totalmente diverse. Mi pongo questi problemi perché vorrei acquistare in questi giorni una smart TV 40' della Samsung e non vorrei comprare una TV già obsoleta. grazie in anticipo a chiunque si prenderà il fastidio di spiegarmi come stanno le cose ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
dai una letta qui http://www.eurosat-online.it/decoder...g-4-e-h-265-2/
Ultima modifica di 29Leonardo : 11-02-2016 alle 19:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
letto, grazie!
da quel che ho capito, non basta che un televisore abbia tra le specifiche tecniche solo la dicitura DVB-T2, è necessario che abbia anche la decodifica HEVC. ma la domanda a questo punto diventa: tra le smart tv 40 pollici della Samsung vi sono dei modelli che sono già così aggiornati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
controlla sul sito samsung e soprattutto sui forum
perchè anche la mia tv samsung è stata venduta compatibile h.265 con modulo evolution kit (allora solo annunciato), peccato che poi nel tempo di sti EK ne abbiano fatti 2 modelli, difficilmente reperibili, e ciononostante nemmeno h.265 compatibili ![]() nel mio caso si valuterà dal prossimo anno, se verranno rispettate le date e non ci sarà retrocompatibilità ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
A comprarla oggi forse puoi incappare molto facilmente nella "fregatura" dato che sicuramente incominceranno a smerciare i fondi di magazzino. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie dei consigli.....di aspettare diversi mesi non posso perché sono senza tv al momento!
Starò attento nella scelta della TV, anche se sto notando che tra le schede tecniche dei produttori non si fa mai cenno alle codifiche h.264 o h.265. Si parla solo esclusivamente di DVB-T o DVB-T2. spero che i modelli con DVB-T2 (ce ne sono diversi sul mercato) vadano bene anche per il futuro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
_vik_, non per confonderti le idee, ma tieni presente anche ciò:
http://www.dday.it/redazione/18987/l...l-sogno-dvb-t2 per non parlare del 4K: http://www.dday.it/redazione/16763/f...v-gia-obsoleti insomma, questo storicamente è il momento peggiore per cambiare il televisore, a meno di non essere costretti da guasti o rotture, sarebbe meglio attendere il più possibile, e non solo per la questione dvb-t2, i produttori specialmente in Italia sono molto lenti e devono smaltire scorte di televisori obsoleti. Se proprio devi comprarlo a breve, spendici il meno possibile, sia per la durata nel tempo sempre minore dei televisori, sia per l'evoluzione tecnica che rende impensabile scegliere un televisore definitivo oggi. Anche per il dvb-s2 (satellitare) c'è lo stesso problema del h265, la differenza è che alcune emittenti come Artè già trasmettono in dvb-s2, sia pure h264, in italia il dvb-t2 non lo usa ancora nessun emittente, e in assenza di obblighi legislativi e di tempistiche precise, continueranno a trasmettere col vecchio dvd-t1 almeno fino a quando non spegneranno i trasponder sulla banda dei 700 MHz per obblighi imposti dall'ITU in sede internazionale. Aggiungo che un decoder esterno, anche della migliore qualità, ha sempre una qualità di ricezione inferiore rispetto a quello incorporato nel televisore dato che il segnale effettua un passaggio in più.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 12-02-2016 alle 21:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
considera che non ho in mente di fare nulla di definitivo o di top di gamma.
sto cercando tra le smart tv samung 40 pollici full hd (nemmeno 4K) che costino sui 400 euro. è questo il target che sto vagliando. credo (e spero) che in questa fascia dovrei star tranquillo con un DVB-T2, anche se non h.265, che tra l'altro dovrebbe essere una codifica riguardante tv top di gamma......almeno questo è quello che ho capito da tutti gli articoli e info che mi avete gentilmente linkato. spero di aver dedotto bene xD l'unico problema, adesso, è che è quasi impossibile capire quale modello ha DVB-T1 e quale il DVB-T2. un commesso mi ha addirittura detto che ormai la Samsung, dalla serie 5 non monta più i vecchi DVB-T1 e che se leggo scritto DVB-T generico si riferisce ovviamente al 2. sinceramente non sono convintissimo di questa cosa e inizio a dubitare anche delle info che leggo sulle targhette che i vari negozi associano alle tv. come mi consigliate di procedere?! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
in particolare c'è un modello della Samsung, tra l'altro in offerta in una nota catena italiana, di cui è impossibile capire se è DVB-T2.
non riesco a trovarlo nemmeno nel sito ufficiale della Samsung. ![]() il modello in questione è UE40J5200AKXZT. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.dday.it/redazione/15937/l...r-tv-e-decoder Col DVB-T2 si sta tranquilli perchè è già al massimo prestazionale del teorema di Shannon in ricezione, non ci sarà mai un DVB-T3, per intenderci, ma purtroppo nulla vieta che tra qualche anno si adotti un codec h.266 o successivo, quello è il problema.... Ottimo l'articolo di Eurosat, ma purtroppo il mercato è quello che è, questa reticenza da parte di Samsung mi lascia perplesso, e non credo che sia l'unica....
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 13-02-2016 alle 14:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
così il DVB-T2 è inutile se non decodifica l'h.265 e il decoder aggiuntivo dovrebbe essere acquistato cmq. se così fosse ci faccio poco con il DVB-T2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me in un televisore, anche in prospettiva futura, il DVB-S2 è più importante del DVB-T2, la presenza del decoder satellitare è un plus da non sottovalutare.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.