|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Problema con HDD rimovibile
Ho due computer desktop (in due città diverse) ed uso un HDD Sata interno (WD Caviar blu) per condividere tra i due pc i dati del lavoro, soprattutto la posta (svariati gb). Sull'hd ci sono solo dati e nessuna installazione di Windows. Facevo la stessa cosa quando avevo win 7 (adesso è win 8.1) e mai nessun problema. Estraevo/inserivo l'ha nel computer ed avevo sempre i dati tutti accessibili. Adesso quando va bene devo reimpostare il Proprietario e poi anche le Autorizzazioni, anche se apparentemente dovrebbero essere ok. Non sempre va bene ed allora quando provo a cambiare proprietario o le autorizzazioni mi dà errore in quanto in alcune cartelle "è impossibile enumerare gli oggetti". A quel punto l'unica per sbloccare la situazione è riavviare il computer e parte in automatico lo scandisk che mi ripristina il tutto (credo il file system) solo che poi mi ritrovo senza alcuni file (quasi sempre si tratta di quelli più recenti ed elaborati sull'altro computer) e altri di dimensione zero. Ovviamente per me è un disastro trattandosi di file di lavoro. Sicuramente sbaglio qualcosa e mi sfugge qualche dettaglio ma non riesco a sbloccare la situazione. Ho provato a mettere il solo "everyone" sia come proprietario che a dargli le autorizzazioni complete ma niente. Provato anche ad impostare l'ereditarietà dalla root principale (in questo caso e:\). Ma ogni volta che cambio computer mi perdo qualche file.
Grazie a chi mi saprà dare qualsiasi indizio.
Desktop: MB ASUS PRIME B350-PLUS - AMD Ryzen 7 5700X - NVIDIA GeForce GTX 1650 - 2x gSkill F4-3200C14-8GFX - Monitor FHD. Notebook: Acer Nitro V7 VN7-791 i5 + 840M + SSDPlextor 256GB. Ultima modifica di Robert080 : 09-02-2016 alle 08:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
usa un hard disk esterno USB per fare questo lavoro: ti risparmierai tanti mal di testa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Temo possa essere così, ma per ovvi motivi prestazionali devo fare di tutto per risolvere questa cosa giacchè a livello teorico non vedo vedo quale sia il problema nel riuscire a fare qualcosa che già facevo con w7
![]() |
#4 |
Member
|
A futura memoria indico come ho risolto anche se non ho una spiegazione tecnica del perchè questa soluzione funzioni: semplicemente prima di inserire l'hd rimovibile avvio windows 8.1 senza l'hd. Dopo spengo tutto, lo inserisco ed avvio normalmente. Va tutto ok.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Forse perchè W8.1 una volta avviato, sa che il boot deve essere fatto da quell' hd non da quello successivamente collegato .
Ma in effetti se tieni tutti i dati in un hd esterno, da 2,5" o da 3,5" non è meglio ? Stacca, attacca troppe volte un hd interno, può essere che poi le porte sata si rovinino .
![]() |
#6 |
Member
|
Uso l'HD sata per motivi prestazionali. Sull'Hd removibile non c'è s.o. e quello che si impu****ava era, credo, il file system e solo di questo HD esterno. Il problema riguardava i file più recenti sia modificati che creati. Come se da qualche parte sul HD ci fosse una toc collegata al singolo computer che, una volta ricollegato la settimana successiva, non ritrovando più gli stessi file (o con lo stesso nome ma modificati) necessitava di essere ricostruito. Ed effettivamente il problema non era di permessi, infatti necessitavo 9 volte su 10 di dover riavviare e "riparare" i dati sull'hd cosa che faceva in automatico w 8 e solo dopo avevo la possibilità di ripristinare i permessi di accesso che nel frattempo erano stati completamente resettati.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Prova a controllare lo stato di salute dell' hd esterno tramite CrystalDiskInfo freeware .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.