Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2016, 13:04   #1
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Iscritto dal: Dec 2013
thinkpad e dell

Qualcuno mi sa dire qualcosa dei thinkpad di fascia bassa, tipo il E555, L530, e del dell inspiron 5758?

il thinkpad e' una garanzia, ma su quei prezzi credo che non sia cosi' solido e duraturo come i top di gamma, mentre il dell e' un 17'', ma per quella cifra anche li' non vorrei che ci fosse sotto qualcosa.
massimo79m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2016, 21:21   #2
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
La serie L dei ThinkPad mi sembra che non venga aggiornata da un po' di tempo, tra l'altro L530 non è più disponibile dallo shop Lenovo. Nei modelli attualmente disponibili per la serie L, Lenovo ha fatto un deciso passo indietro nel TrackPoint e touchpad rimuovendo i tasti dedicati ad esempio L530 invece aveva quei dispositivi coi tasti (fantastico).

La serie E è una fascia economica ma ci sono delle review molto positive in rapporto al prezzo (ad esempio la review dell'E560: LINK). Rispetto ai ThinkPad di fascia alta (esempio la serie T -> da confrontarsi coi Latitude di Dell) non dispone della tastiera retroilluminata e le cerniere NON ruotano di 180°, non ha lo slot M2 PCIe né lo slot M2 per un eventuale modem LTE, però ha il TrackPoint come nei ThinkPad di fascia alta. Nella serie E, quando l'ultima cifra del modello è 0, i portatili montano CPU intel, quando è 5 gli AMD. Ma esiste l'E555?

Per quanto riguarda i Dell, ho letto bene? Inspiron 5758? Quella è la penultima serie con CPU Broadwell. Gli unici ThinkPad da 17" (purtroppo) sono le fasce da workstation, quindi la serie P col modello P70 (e che costa una fortuna) e che andrebbe confrontata coi Dell Precision.

Dovendo confrontare direttamente gli Inspiron 5000 coi ThinkPad E, direi:
- Tastiera migliore su Lenovo;
- Sul Lenovo disponibile pannello IPS opaco full-hd (su Dell credo sia TN);
- Gli Inspiron probabilmente sono facilissimi da aggiornare (RAM ed HD);

Per quanto riguarda l'ultimo punto, nei Lenovo smontare la cover posteriore non è così banale perché oltre che delle viti ci sono degli incastri (e qualcuno li ha anche danneggiati...).

Ultima modifica di Gibbus : 01-02-2016 alle 21:23.
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2016, 18:29   #3
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Quote:
Originariamente inviato da Gibbus Guarda i messaggi
non dispone della tastiera retroilluminata e le cerniere NON ruotano di 180°, non ha lo slot M2 PCIe né lo slot M2 per un eventuale modem LTE, però ha il TrackPoint come nei ThinkPad di fascia alta. Nella serie E, quando l'ultima cifra del modello è 0, i portatili montano CPU intel, quando è 5 gli AMD. Ma esiste l'E555?
Si, esiste, l'ho trovato su amazon.
vero, monta l'amd che non mi ispira, e oltretutto sulla rete quel processore non e' proprio ben voluto.

le caratteristiche che elenchi non mi servono, quindi andra' benissimo.

c'e' il L530 che invece ha i tasti fisici sia per il track che il touch. mi sa che prendero' quello.

Quote:
Per quanto riguarda i Dell, ho letto bene? Inspiron 5758? Quella è la penultima serie con CPU Broadwell.
Si, e' quella. sono i 17'' di bassa gamma. pero' a quel prezzo mi ingolosiscono parecchio. l'unica cosa che mi frena un po' e' la qualita' della tastiera.

Quote:
Dovendo confrontare direttamente gli Inspiron 5000 coi ThinkPad E, direi:
- Tastiera migliore su Lenovo;
- Sul Lenovo disponibile pannello IPS opaco full-hd (su Dell credo sia TN);
- Gli Inspiron probabilmente sono facilissimi da aggiornare (RAM ed HD);

Per quanto riguarda l'ultimo punto, nei Lenovo smontare la cover posteriore non è così banale perché oltre che delle viti ci sono degli incastri (e qualcuno li ha anche danneggiati...).
ecco, io volevo giusto che almeno l'hd fosse facile da cambiare, e senza invalidare la garanzia.

comunque per il 430/530 sul sito lenovo c'e' persino il filmato che spiega come smontarlo

so che i thinkpad hanno un'ottima tastiera, mentre dei dell molti se ne lamentano (ed e' il motivo per il quale ho venduto il mio asus p551, quindi voglio che sia di qualita')

Grazie per i consigli, gentilissimo!
Old 02-02-2016, 19:53   #4
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

È vero l'E555 c'è, ma non è acquistabile direttamente presso lo shop Lenovo in quanto fuori produzione.

Per quanto riguarda la manutenzione, non mi risulta che Lenovo e Dell invalidino la garanzia se si cambia una periferica tipo il disco, quindi io starei tranquillo.

Piuttosto, da questa review dell'Inspiron 5758, lo schermo è un IPS e non un TN come erroneamente ipotizzato, però la porta ethernet NON è Gigabit
Old 03-02-2016, 10:45   #5
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Alla fine ho ordinato l' L530.
anche questo fuori produzione, pero' la tastiera di qualita' e la combinazione touch+track mi ha convinto.
Old 03-02-2016, 12:13   #6
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Concordo, avrà hardware certamente vetusto, ma proprio la tastiera e l'accoppiata touchpad&trackpoint sono addirittura meglio degli ultimi ThinkPad di fascia alta.
Per dire: attualmente solo le workstation ThinkPad P50 e P70 hanno un touchpad con i tasti dedicati.

Ah, e ci sono anche i led di stato (oggi spariti in casa Lenovo).
Old 03-02-2016, 17:53   #7
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Quote:
Concordo, avrà hardware certamente vetusto, ma proprio la tastiera e l'accoppiata touchpad&trackpoint sono addirittura meglio degli ultimi ThinkPad di fascia alta.
Per dire: attualmente solo le workstation ThinkPad P50 e P70 hanno un touchpad con i tasti dedicati.

Ah, e ci sono anche i led di stato (oggi spariti in casa Lenovo).
L'ho preso anche per quello.
a fronte di prestazioni non eccellenti (ma il portatile che ho adesso ha 2gb di ram -non espandibile, limortaccisua, il vero limite di quel portatile che per il resto e' un gioiello- e una cpu con punteggio di 850 nel cpubenchmark, mentre l'L530 ha fino a 16 gb e punteggio di 3000 e passa, quindi un bel salto in avanti ci sara', e penso anche all'ssd), ha una scocca e struttura ben piu' cattivi dei modelli piu' recenti.
senza contare che il recente, e piu' vicino alle mie tasche, il e555, come cpu e' ben fiacca, la meta' del 530, e il 555, con l'i5, va a 3500, quindi molto vicino.

Ultima modifica di massimo79m : 03-02-2016 alle 17:55.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian